Lionsgate e Blumhouse si recheranno nelle oscure foreste del Maryland per un nuovo film di The Blair Witch Project. Le due case di produzione tornano a collaborare dopo Imaginary, arrivato in sala il mese scorso. Si tratta del primo film di un accordo multiplo che vedrà Blumhouse reinterpretare diversi classici dell’orrore dalla Lionsgate.
La notizia è stata annunciata da Adam Fogelson, presidente di Lionsgate, e Jason Blum in occasione del CinemaCon: “Sono stato incredibilmente fortunato ad aver lavorato con Jason molte volte nel corso degli anni. Abbiamo stabilito un forte rapporto con La notte del giudizio quando ero alla Universal, e abbiamo lanciato STX con il suo film Regali da uno sconosciuto – The Gift. Non c’è nessuno migliore di lui in questo genere rispetto al team di Blumhouse“, ha detto Fogelson. “Siamo entusiasti di avviare questa partnership con una nuova visione di The Blair Witch Project che ridarà vita questo classico dell’orrore per una nuova generazione“.
The Blair Witch Project – Il mistero della strega di Blair del 1999 è considerato uno dei film più redditizi di tutti i tempi. Realizzato con un budget di soli $35,000, avrebbe poi incassato $249 milioni in tutto il mondo (i costi di post-produzione hanno portato il suo budget più vicino a $200,000-$500,000). Ha aperto la strada a uno dei generi horror più amati di sempre, quello del found footage, e ne sono stati realizzati due sequel, uno nel 2001 e un altro nel 2016, Blair Witch. Roy Lee, produttore del film del 2016, tornerà per il nuovo capitolo.
Blum ha sottolineato quanto The Blair Witch Project abbia influenzato il genere horror, contribuendo al successo di film found footage come Paranormal Activity, dicendo: “Non credo ci sarebbe stato un Paranormal Activity se non ci fosse stato prima Il mistero della strega di Blair, quindi questa è davvero una opportunità speciale e sono entusiasta di vedere dove ci porterà.”
In attesa di poter vedere il nuovo film di Blumhouse e Lionsgate, non perdetevi il nostro approfondimento sui migliori film horror found footage ripresi con telecamera a mano.