Il look ed il cappello indossato da Michael Fassbender in The Killer, l’ultimo film di David Fincher che ora è su Netflix, si devono proprio ad una richiesta specifica del regista David Fincher, il quale voleva che il suo protagonista sembrasse una sorta di turista tedesco a Parigi, che non mostrasse particolare attenzione al suo stile e che, soprattutto, non fosse esteticamente seducente. Nonostante tutto questo, però, deve comunque mostrare un suo stile. Quello di un uomo capace di passare inosservato come se acquistasse gli abiti in aeroporto.
Lo ha spiegato Cate Adams durante un’intervista rilasciata ad Esquire. Già costumista per la serie Netflix Midhunter, Adams è tornata a collaborare con Fincher per trovare il giusto look per il personaggio del suo ultimo film, attualmente su Netflix e di cui abbiamo parlato nella recensione di The Killer.
Uno dei passi più importanti è stato decidere i colori da utilizzare. La Adams, infatti, sapeva che Fincher non voleva assolutamente usare il nero. Visto che The Killer non ha bisogno di sembrare cattivo. Per queste motivazioni, dunque, si è puntato su delle nuance stagionali come il color miele e il marrone chiaro.
Andando, poi, in giro per Parigi, la costumista ha scattato delle foto di passanti per catturare il mood desiderato da Fincher. In questo modo si è arrivati alla scelta di chino kaki o a guscio d’uovo. Per completare l look, poi, il regista ha voluto che si seguissero delle dad vibes. Questo ha voluto dire seguire uno stile piuttosto comune, volto sempre all’invisibilità. Dal punto di vista pratico ha portato alla scelta delle Skechers, come calzature comode.
Per lo stesso motivo, poi, la Adams ha girato praticamente gran parte dei negozi d’America per trovare il perfetto cappello da pesca. Alla fine, però, è stato acquistato su Amazon un modello arrotolabile in poliestere di cotone, proveniente da un negozio di eccedenze dell’esercito. Questo viene acquistato in una confezione da 30 e garantisce un’anonimato assoluto. La cosa più difficile, riguardo il cappello, è che non è stato facile trovarne impermabili ma non di colore nero.