In The Killer, Michael Fassbender non chiude mai gli occhi: a confermarlo è stato lo stesso David Fincher, regista del film presentato in anteprima mondiale all’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e disponibile da ieri, 10 novembre 2023, in streaming su Netflix. Potrebbe trattarsi di un dettaglio di secondo piano ma, in realtà, questa scelta del celebre attore protagonista di Shame è fondamentale per la costruzione del personaggio e per la declinazione delle atmosfere del film.
Nel corso di un’intervista con Empire Magazine, David Fincher ha spiegato che Michael Fassbender ha fatto di tutto per entrare nella mente del protagonista di The Killer – e non chiudere mai gli occhi era un aspetto fondamentale del suo approccio al personaggio. Come riportato da IGN, il regista ha dichiarato: “Gli occhi di Michael dicono tantissimo a proposito di ciò che gli passa per la mente. I suoi occhi ti permettono di accedere nella sua mente”. Nulla è lasciato al caso quindi: anche il look di Fassbender in The Killer è stato studiato per caratterizzare in maniera specifica il suo personaggio, che non doveva essere “seducente”.
Il regista ha proseguito: “Michael è come Daniel Craig, che dice ripetutamente: ‘Posso farlo meglio’. Si tratta di due attori che riescono a mettere a punto tutti i particolari tecnici. E Michael è anche dotato di un’incredibile disciplina attoriale”. The Killer ha come protagonista Michael Fassbender nei panni di un sicario che vede il suo intero mondo andare in frantumi quando un lavoro va storto; è proprio questa perfetta stabilità ritratta da Fassbender a rivelarsi fondamentale per entrare nella mente dell’uomo quando tutto va storto.
“Ho pensato che il nichilismo del personaggio fosse interessante perché legato al suo disprezzo per sé stesso”, ha detto David Fincher. “Poi ho iniziato a pensare a un monologo interiore, che racconta a sé stesso. Si tratta di un modo per sminuire la sua preda e sentirsi meglio nei panni di serial killer su commissione. Ho pensato che sarebbe stato interessante affrontare questo aspetto”.
L’ultimo film diretto da David Fincher e interpretato da Michael Fassbender (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di The Killer) è disponibile in streaming su Netflix.