È stato divulgato il trailer di Mickey’s Mouse Trap, un film horror slasher indipendente con protagonista Topolino, vestito come Steamboat Willie, il personaggio interpretato nel primo corto animato della sua storia, datato 1928; il primo gennaio 2024, infatti, questa prima versione del topo più famoso del mondo è diventata di dominio pubblico, ed è quindi liberamente utilizzabile da tutti.
Il concetto del trailer è semplice e si rifà alle classiche dinamiche del genere; Alex, giovane ragazza impiegatae in un parco divertimenti, è costretta, anche il giorno del suo compleanno, a lavorare fino a tardi, così i suoi amici decidono di farle una sorpresa; ignari, però, che ad attenderli si nasconde una truce figura vestita da Topolino, pronta a far loro del male.
All’interno del trailer troviamo anche puntualizzazioni autoironiche e metanarrative, sull’esempio della saga di Scream; uno dei personaggi dice infatti, commentando le parole di un altro personaggio: “È già morto; in un film horror, non si dice mai ‘Torno subito’, perché poi non è mai vero“.
La tagline del film, diretto da Jamie Bailey, con Sophie McIntosh, Callum Sywyk, Allegra Nocita, Ben Harris, Damir Kovic, Mackenzie Mills, Nick Biskupek e Simon Phillips, recita: “Un luogo di divertimento, un luogo d’amicizia, e un perfetto terreno di caccia. Il Topo sta arrivando“.
In un comunicato ufficiale, riportato da The Hollywood Reporter, Bailey ha spiegato così l’origine del progetto: “Volevamo solo divertirci un po’; stiamo parlando di Topolino, in versione Steambot Willie, che ammazza gente; una cosa ridicola, assurda!”. Il film, prodotto da Paul Whitney, Mark Popejoy, Alexander Gausman e Andrew Agopsowicz, con la collaborazione della Filmcore, dovrebbe vedere la luce a marzo; al momento, però, non è chiaro se la pellicola andrà in sala o vedrà la sua destinazione in piattaforma.
Il progetto nasce naturalmente sulla falsariga di quel Winnie The Pooh: Sangue e Miele realizzato nel 2022 dopo la scadenza dei diritti d’autore sui personaggi creati da A.A. Milne nel 1926. La storia che riguarda il copyright di Topolino è più complessa, e ve l’abbiamo raccontata qui nel dettaglio.