Robert Pattinson non era particolarmente attraente prima che accettasse il ruolo di Edward Cullen in Twilight, secondo i produttori del primo film della saga sui vampiri. Lo ha svelato la regista del film, Catherine Hardwicke, che Robert era “fuori forma” e con dei capelli non proprio da sex symbol, tanto che le fu chiesto di renderlo più bello.
Come riportato da Deadline, la regista ha raccontato: “Quando è venuto a casa mia, aveva una frangia nera ed era un po’ fuori forma perché frequentava sempre il pub. Ho pensato: ‘Funzionerà non solo di persona, ma anche sullo schermo’. Però dovevo esserne sicura. Naturalmente, di persona, mi sono lasciata trasportare, ma bisogna essere sicuri: quella bellezza riuscirà a rendere bene anche su grande schermo?”.
Dopo che i provini che Pattinson girò con la co-star Kristen Stewart per il film furono mostrati alla Summit Entertainment, i produttori non erano esattamente convinti sul suo aspetto ed erano anche un po’ preoccupati.
“Ho inviato i provini alla Summit e lui è andato a incontrarli”, ha aggiunto Catherine Hardwicke. “Mi hanno richiamato e mi hanno detto: ‘Pensi di riuscire a farlo sembrare più bello?’. Ho risposto: ‘Sì, lo penso. Avete visto i suoi zigomi? Stiamo facendo un restyling dei capelli e di tutto il resto, inizierà ad allenarsi e sarà bellissimo’. Ma all’inizio non ci credevano. Insomma, è pure arrivato ai provini con una camicia macchiata… Rob è così…”.
Robert Pattinson avrebbe poi ottenuto il ruolo e il resto è storia. Catherine Hardwicke ha anche rivelato che i quattro finalisti per il ruolo di Edward erano proprio Pattinson, Ben Barnes, Shiloh Fernandez e Jackson Rathbone. Sebbene quest’ultimo non sia riuscito a interpretare Edward, ha ottenuto il ruolo di Jasper nella saga. Nel frattempo, Robert Pattinson sta per diventare papà. Suki Waterhouse, la sua fidanzata, ha da poco confessato di essere incinta nel corso di un concerto al Corona Festival di Mexico City. Per quanto riguarda le altre star del film, Taylor Lautner oggi è sposato e non gira molti film, mentre Kristen Stewart è fidanzata e pensa alle nozze, carriera permettendo, visto che è lanciatissima. Se vi è venuta voglia di rivedere Twilight, è in streaming.