Jason Blum vorrebbe portare in vita un remake di Venerdì 13 con James Wan alla regia. Il produttore ha precisato che, al momento, non si tratta di un progetto ufficiale di Blumhouse Productions ma che, nonostante questo, portare a compimento la realizzazione del remake sarebbe un suo forte desiderio. Nel corso di una recente intervista con Collider, Jason Blum ha dichiarato: “Avrei sempre voluto fare Venerdì 13. Non si tratta di un progetto Blumhouse ma vorrei tanto realizzarlo. Sì, è un’IP di cui sono sempre stato innamorato. E piace anche a James Wan e ad Atomic Monster. Se mai dovessi realizzarlo, vorrei lui alla guida del film”.
Tutte le persone coinvolte sembrano adorare il franchise di Venerdì 13, compreso il produttore della Blumhouse Ryan Turek. In una precedente intervista con Inverse, Turek ha spiegato il desiderio suo e della Blumhouse di realizzare un film che torni alle origini, in cui Jason si accanisca ancora una volta contro gli assistenti del campeggio. “Ascoltate, ho dichiarato che Halloween è per me il film slasher per eccellenza”, ha aggiunto. “È il mio film slasher preferito di tutti i tempi. Ma Venerdì 13 è un franchise a cui mi inchino. Adoro tutto ciò che lo riguarda. Poter vivere a Crystal Lake per un po’ sarebbe davvero incredibile”.
Come riportato da Collider, James Wan è responsabile della creazione di molti dei classici del genere horror moderno, della direzione dell’universo di The Conjuring e della co-creazione dei franchise di Saw e Insidious con il collega Leigh Whanell. Il regista ha anche dimostrato una gamma impressionante di qualità al di là del macabro, dirigendo blockbuster come Aquaman, Fast 7 e il recente Aquaman e il Regno Perduto. All’inizio di quest’anno, il suo gruppo Atomic Monster ha finalmente unito le forze con Blumhouse, la cui fusione era in programma dalla fine del 2022. Ora il regista ha ancora più risorse con cui lavorare per dare vita alle sue idee, sia sul grande schermo che attraverso altri media come i videogiochi. Il remake di un caposaldo del genere horror come Venerdì 13, tuttavia, sarebbe un territorio nuovo per il filmmaker. La Blumhouse, che negli ultimi anni ha già riproposto Halloween e L’esorcista, potrebbe essere in grado di dargli questa opportunità.
L’ostacolo dei diritti è ancora grande da superare, ma Venerdì 13 è pronto a tornare prima o poi. A24 ha acquisito i diritti televisivi del franchise e si appresta a lanciare la serie prequel Crystal Lake nel corso dell’anno su Peacock. Bryan Fuller, autore di Hannibal, sta scrivendo la sceneggiatura e la leggenda degli effetti speciali Tom Savini è potenzialmente destinata a tornare nel franchise. A differenza dei disordinati diritti cinematografici, Fuller ha dichiarato che il team ha molta più libertà di esplorare il mondo della serie horror su piccolo schermo, anche se ci sono ancora dubbi su ciò che è nei limiti legali per il team.
Il primo film co-prodotto da Blumhouse e Atomic Monster (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Night Swim) è al momento disponibile nelle sale italiane.