Nella giornata di oggi, durante la conferenza stampa della giuria di Venezia 2024, Alberto Barbera è intervenuto sulla polemica che vede contrapposti giornalisti e uffici stampa. I primi lamentano il fatto che non gli sono state date interviste al di fuori delle conferenze. Il direttore della Mostra del Cinema ha spiegato che questa scelta non dipende dal festival.
“Non sono al corrente di questa situazione, mi permetto di dubitare che i junket non assegnati riguardino tutti i film, perché penso riguardi solo alcuni grossi titoli. Tuttavia, non dipende dal festival, ma dalle produzioni, non possiamo costringere gli uffici stampa ad organizzare dei junket. Vedo poche possibilità di intervento da parte nostra.”
Infine, Barbera ha condiviso una riflessione sull’assenza di star, dell’anno scorso, dovuta agli scioperi di attori e sceneggiatori, e la grande partecipazione di star di questa edizione. Per dire, solo stamattina, alla conferenza stampa di Beetlejuice 2, c’erano Monica Bellucci, Jenna Ortega, Winona Ryder, Michael Keaton e altri ancora. E c’è stata anche Sigourney Weaver.
“Quando è iniziato il festival, l’anno scorso, avevo già elaborato il lutto della perdita di Challengers con l’annuncio dello sciopero. Era stato un grave colpo perché pensavo sarebbe stata l’apertura ideale, ci ho messo un po’ per riprendermi da quella delusione. Passato più di un mese me ne sono fatto una ragione, mi sono fatto anche una ragione che non ci sarebbero stati attori presenti. C’era molta preoccupazione che la mancanza dei talent inficiasse la macchina festivaliera, perché c’è sempre bisogno di promozione e di marketing. In realtà come sapete l’edizione scorsa è andata benissimo, l’attenzione e la curiosità sono stata altissimi, c’era più pubblico che mai, non si è sentita l’assenza dei talent. Quest’anno invece siamo di fronte alla lista più lunga di star da tantissimo, siamo in una situazione opposta, le aspettative sono altissime spero solo che non deludano le attese”
#AlbertoBarbera: “Ringrazio i giurati per aver accettato di essere qui alla #BiennaleCinema2024. Molti di loro sono stati in precedenza a #Venezia e hanno anche vinto dei premi: è uno dei motivi per cui la nostra scelta è ricaduta su di loro. Le aspettative per #Venezia81 sono… pic.twitter.com/6XCdEHvkvk
— La Biennale di Venezia (@la_Biennale) August 28, 2024