Anna Magnani ha avuto un unico figlio, Luca Magnani, nato il 29 ottobre 1942 dal legame con il noto attore Massimo Serato. Il padre di Luca, quando seppe che l’attrice era incinta si allontanò, e Anna crebbe il figlio da sola, trovandosi anche ad affrontare le preoccupazioni per la malattia che lo colpì all’età di 4 anni. Oggi Luca è un architetto, ed è sposato con Gigliola Faenza (sorella del regista Roberto) che gli ha dato una figlia, Olivia, che è attrice e ha recitato per Sorrentino.
Anna Magnani iniziò una relazione con l’attore Massimo Serato quando il suo matrimonio con il regista Goffredo Alessandrini era già in crisi. Tuttavia, quando Serato seppe che Anna era incinta si dileguò, e l’attrice riuscì a imporre il proprio cognome al figlio. “Non volle che Serato lo riconoscesse” – ha raccontato la figlia di Luca, Olivia – “Massimo Serato avrebbe voluto conoscere mio padre Luca, ma mio padre non ha mai voluto saperne”. Serato avrebbe potuto sposare Anna, dopo la scoperta della gravidanza, “ma era un farfallone, pieno di donne, non ce l’ha fatta”
Quando Luca aveva quattro anni, gli fu diagnosticata una malattia, la poliomelite e sua madre, per garantirgli le cure migliori, lo mandò a vivere in Svizzera fino alla prima adolescenza. “Tornavo a casa d’estate e qualche volta per Natale” – raccontò Luca – Dopo la terza media tornai definitivamente ma andai a vivere in un appartamento accanto al suo, sullo stesso piano. Era giusto così, avevamo due vite diverse. Io andavo a scuola, mi alzavo la mattina presto. Lei lavorava anche fino alle due del mattino, la mattina si alzava molto tardi. Ci vedevamo la sera quando tornavo da scuola e da tutte le ripetizioni pomeridiane. Stavamo insieme a cena“, ha raccontato Luca a La Stampa.
Il momento peggiore per Luca è stato dopo il rientro in Italia: “Mi iscrissi al classico ma fu un disastro. Non avevo le basi di analisi logica e grammaticale, la mia pagella era simile a una schedina del Totocalcio: il voto più alto era 2“. Strategicamente, Luca faceva avere la pagella a sua madre solo al mattino: “Non la mostravo al mio ritorno a casa, la sera. Gliela lasciavo al mattino. Gliela portavano al suo risveglio rendendole il caffè amarissimo ma io a quel punto ero da tempo a scuola, evitavo il primo impatto. Al mio ritorno la rabbia era ormai sbollita, trovavo una sorta di conclave: mia madre riunita con la segretaria e spesso anche con la sceneggiatrice Suso Cecchi d’Amico, grande amica di famiglia e donna molto pratica con tre figli, che aiutava a risolvere il problema cercando i professori per le ripetizione.
Nonostante non avesse un padre, e non partecipasse attivamente alla vita sul set di sua mamma, Luca Magnani è cresciuto circondato dall’affetto degli amici di Anna, una famiglia allargata di cui facevano parte anche “Walter Chiari, che mi metteva a dormire“, Antonello Trombadori e tanti altri. Tutti insieme passavano le feste natalizie e pasquali e le serate sanremesi davanti al televisore. Anna recuperò anche il suo rapporto con Roberto Rossellini, con il quale ebbe una tumultuosa storia d’amore e il regista le fu accanto anche il giorno della sua morte, avvenuta a causa di un tumore.
Luca ha una figlia, Olivia Magnani, nata nel 1975, dal suo matrimonio con Gigliola Faenza, ex attrice e sorella del regista Roberto. Olivia ha debuttato come protagonista in Quell’estate felice e ha lavorato con Paolo Sorrentino in Le conseguenze dell’amore, e con Ridley Scott in Tutti i soldi del mondo.