Nicol Castagna, nata il 5 dicembre 1999 a Vicenza, è una cantautrice e attrice che ha partecipato ad Amici 2021 e che di recente abbiamo visto nel cast di Adorazione, nuova serie Netflix nella quale interpreta il ruolo di Arianna. Nella stessa serie canta due brani per la colonna sonora, Ritornerai e Viscere (con Fabri Fibra, scritta da lei e prodotta da CanovA). Quest’anno è anche in gara a Sanremo Giovani 2025. Insomma, un anno prolifico per un’artista che ha iniziato il suo percorso artistico all’età di 17 anni con dei video su Youtube.
Visualizza questo post su Instagram
Della sua vita privata, sappiamo che ai tempi di Amici ha reso pubblica la storia con la sua fidanzata, la creator Carlotta Franceschini. Un’altra presenza molto importante nella sua vita è il suo cane, Ivy, che ha adottato in canile. Su un braccio ha tatuata la scritta “I sogni si avverano quando sei sveglio”. Come scrive Napoli Zon ha parlato apertamente di salute mentale e di un’adolescenza difficile, a lottare con una malattia insidiosa come la depressione e la tossicodipendenza, come conseguenza. Fino a tentare il suicidio.
“Più passava il tempo e più capivo di essere triste: avevo creato un mio mondo in cui rinchiudermi, ed era un mondo parecchio buio. Ho capito di essere depressa attorno al 2016, da allora sto affrontando un percorso molto doloroso. Ho passato anni a non interagire con nessuno, per questo ora l’unica cosa che voglio è connettermi con le persone: devo recuperare il tempo perduto”
“A 17 anni non avevo più pace. All’inizio prendevo le gocce: ho cercato su Internet rimedi contro l’ansia , ho cominciato in quel modo. Poi sono passata agli psicofarmaci, senza prescrizioni né nulla, infine droghe ancora più pesanti. (…) Più passava il tempo e più mi servivano solo per isolarmi. Soprattutto da me stessa. Pensavo di essere una delusione per tutti. Ho provato a uccidermi con le sostanze. Non è stato un grido d’aiuto, o cose del genere. Ero convinta che sarebbe successo e quando mi sono risvegliata ho pianto: “un altro fallimento”, ho pensato”.
Nicol ha sempre considerato la musica e le esibizioni dal vivo come una necessità, ma prima di farsi conoscere si è arrangiata con diversi lavori, ha fatto la cameriera, ha lavorato in un supermercato. Pian piano la musica è diventata un lavoro e lei ha iniziato a farsi conoscere con brani come Decimo Senso, Spotify, Ritornerai, Pare, Onde, Come Mare (in gara a Sanremo Giovani) E non immaginava di certo che la recitazione potesse diventare un tassello importante del suo percorso artistico.
Visualizza questo post su Instagram
Al cast Adorazione – e quindi al debutto come attrice – è arrivata grazie a Fabri Fibra, che è consulente musicale della serie (oltre che interprete del brano Adorazione). A The Wom Castagna ha spiegato che aveva già avuto una collaborazione inaspettata con Fabri Fibra e lui successivamente ha fatto sentire Ritornerai al regista Stefano Mordini, che l’ha voluta anche nel cast.
“Da persona che non crede nell’amore a prima vista, la recitazione è stata un colpo di fulmine, una sorpresa inaspettata che mi ha permesso di lavorare fianco a fianco con un nutrito gruppo di gente, dal cast artistico a quello tecnico, che in comune hanno la passione per ciò che fanno.”
Nicol ha i capelli castani e gli occhi verdi, ma in Adorazione sfoggia un look molto diverso, capelli cortissimi biondi. Il suo è un personaggio importante, perché aiuterà la protagonista Vanessa a far luce sul mistero al centro della serie – ne parliamo nella nostra spiegazione del finale di Adorazione – e a far luce dentro sé stessa, perché Vanessa si scoprirà attratta da Arianna, dopo una lunga relazione con un ragazzo.