Pasquale Eposito è un giovane scrittore di Napoli, affetto da una malattia rara, l’osteogenesi imperfetta, di cui si parla in questi giorni, perché sul red carpet di Venezia 2024 ha incontrato Angelina Jolie e Nicole Kidman, ma anche altri vip, tra cui Ronn Moss. Non è stato un incontro qualsiasi però, perché Pasquale era sul suo lettino, collocato proprio davanti al Palazzo del Cinema, e l’attrice si è avvicinata e inginocchiata sul tappeto rosso per salutarlo affettuosamente.
Before entering Sala Grande for the world premiere of Maria, Angelina Jolie stopped to greet a bed-ridden fan, the Italian writer Pasqualino Esposito. He suffers from osteogenesis imperfecta, a genetic disorder also known as “brittle bone disease.” Esposito has become a festival… pic.twitter.com/Sk6dtXziMr
— Chris Gardner (@chrissgardner) August 29, 2024
Esposito vive a Poggioreale, un quartiere di Napoli di grande importanza, dove si trovano anche il cimitero, il carcere e il mercato, oltre ad altre infrastrutture. Il ragazzo è affetto da osteogenesi imperfetta, detta anche malattia delle ossa fragili, perché le rende particolarmente suscettibili alle fratture. Tra l’altro, per restare in ambito cinematografico, è la stessa malattia di cui soffre il personaggio di Denzel Washington nel film Unbreakable, di Shyamalan. Nel caso di Esposito però, lui è costretto all’immobilità su un lettino e solo così ha potuto incontrare Angelina Jolie, come aveva già fatto a Roma, in precedenza. Al Corriere della Sera, Pasquale ha detto:
“Era felice di vedermi, mi ha detto che per lei “è stato un piacere”. Ci eravamo già visti a Roma. Quanti anni ho? L’età di Peter Pan: non ho età”
“Angelina è una persona di cuore, meravigliosa, poche persone sono così”
Pasquale era accompagnato da suo padre, il quale ha detto che oggi il ragazzo avrebbe avuto piacere di incontrare anche Nicole Kidman, sottolineando che ha speso 1000 euro per restare un giorno in più e conoscere anche la diva australiana. E Pasquale è stato acconentato, perché anche Nicole Kidman, così come altri vip, si sono fermati a salutarlo. Un gesto, quello di Angelina Jolie, per il quale sono inevitabili i paragoni con quello che è successo con Antonello Venditti e una ragazza disabile a Barletta, nei giorni scorsi.
Angelina Jolie kneeling down at red carpet of Venice Film Festival to meet a fan with ALS.
— EXECUTIVE MEDIA (@EXECUTIVEXMEDIA) August 29, 2024
On the red carpet for Maria tonight, Angelina Jolie took a moment to kneel down and meet a fan with ALS. 🖤 A true class act at #Venezia81. 🌟 #LisLove pic.twitter.com/AuLMed8O6C
— Lis Lopes (@lislopees1) August 29, 2024
Angelina Jolie a Venezia 2024 si è presentata con un nuovo look e il suo parrucchiere ha spiegato il lungo lavoro che ci è voluto per farla diventare bionda senza rovinarle i capelli. L’attrice a Venezia presenta il film biografico su Maria Callas di cui è protagonista.
La persona que veis se llama Pascualino Esposito, un escritor italiano que aunque fue diagnosticado con ELA (Esclerosis Lateral Amiotrófica) ha continuado con su labor creativa. Cuando asiste invitado a alfombras rojas, reivindica la visibilidad sobre la ELA. (Sigue hilo 🧵) pic.twitter.com/K2CThncBQn
— Txema M (@txemaeme) August 30, 2024