Stella Di Mare, nata nel 1992 a Sarajevo è la figlia adottiva di Franco Di Mare e della ex moglie del giornalista, Alessandra. Della ragazza di origine bosniaca si sa poco, se non che si è laureata in Economia alla LUISS di Roma e che a volte è apparsa pubblicamente a qualche evento insieme al padre. Non è presente sui social, perlomeno non pubblicamente.
Stella ha fatto il suo primo incontro con il padre Franco nel lontano 1992, quando il giornalista era in missione a Sarajevo e si rifugiò in un orfanotrofio della città colpito dalle bombe. A quel tempo, Stella aveva soltanto 10 mesi, ma Franco la imbarcò su un volo della Croce Rossa e successivamente, in Italia, la adottò insieme ad Alessandra, la sua compagna di allora. Franco Di Mare aveva raccontato la storia dell’incontro con sua figlia adottiva già nel 2019, in occasione di una sua ospitata al programma televisivo L’ora solare di TV2000:
“Andai in questo orfanotrofio perché una granata aveva colpito le cucine della struttura. Fu una fortuna che solo in due rimasero feriti. Mentro ero lì tra tanti bambini biondi ne notai una con i capelli scuri, era anche l’unica che sorrideva. Io la presi in braccio, lei mi si aggrappò al collo e quello fu l’inizio di una grande storia.”
Quel primo fortuito incontro tra Di Mare quella bimba di Sarajevo cambiò letteralmente la vita del giornalista. Come spiega Leggo, Di Mare raccontò la loro storia nel romanzo Non chiedere perché, dal quale nel 2015 fu tratta la fiction di Rai 1 con Beppe Fiorello L’angelo di Sarajevo, che potete vedere in streaming. Ma nonostante tutto, anche oggi il giornalista non si sente un eroe per averla salvata dalla potenza devastante delle bombe di quel periodo.
“Quello non fu un atto di eroismo: io mi sono innamorato di una neonata, ci siamo un po’ scelti. Io non mi sento generoso, ho fatto di tutto per portarla via da Sarajevo ma in realtà non ho salvato nessuno. Lei, piuttosto, ha salvato me.”
Franco Di Mare si è spento il 17 maggio 2024 a causa di una malattia di cui aveva parlato alcune settimane prima di morire. Sua figlia Stella è tra le persone che gli sono state accanto, insieme alle altre donne della sua vita: la giovane moglie Giulia Berdini e le sorelle Lucia e Sara. Al link che segue, alcune curiosità su Franco di Mare: la famiglia, le mogli e il nonno ostricaro.