Tammi Ruth Saccoman, nata nel 1961, è la moglie di Erik Menendez, l’uomo che insieme a suo fratello Lyle è in carcere per aver ucciso i suoi genitori, nel 1989. Tra i due intercorrono 9 anni di differenza. Tammi ed Erik si sono conosciuti per lettera nel 1993 e si sono sposati nel 1999, dopo il suicidio del secondo marito di lei, Chuck Saccoman. La donna infatti si è sposata tre volte (Erik è il terzo marito) e ha due figlie, Lisa, nata nel 1981 dal primo matrimonio e Talia, nata nel 1995, figlia di Saccoman. La donna ha un profilo Twitter, dal quale recentemente ha condiviso alcune dichiarazioni del marito in merito alla serie Netflix sul caso Menendez.
Erik’s response to the Netflix’s series.#NetflixMonsters #Netflix #RyanMurphy pic.twitter.com/Xz1waxA2u3
— Tammi Menendez (@TammiMenendez1) September 20, 2024
Come abbiamo anticipato in apertura i due si sono conosciuti nel 1993. Lei, come tantissimi americani, seguiva i processi a Lyle ed Erik, e decise di scrivere a quest’ultimo, dopo averne parlato con il marito. A People la donna spiegò:
“Dissi a Chuck che avrei scritto ad Erik e lui mi disse di farlo. Non sapevo che Erik poi mi avrebbe risposto.”
a sua volta Erik spiegò che aprire la lettera di Tammi fu destino:
“Vidi la lettera di Tammi e sentii qualcosa. Riceevo migliaia di lettere, ma presi la sua. Avevo una sensazione. E le ho risposto. Abbiamo continuato a scriverci, mi faceva piacere scriverle. La nostra è stata un’amicizia che è cresciuta lentamente. Per me lei era speciale, perché non era legata ai processi o ai media, Tammi era una persona che non faceva parte di quel mondo un po’ folle.”
Le cose tra di loro sono cambiate nel 1996 quando Tammi scoprì che suo marito abusava sessualmente della sua prima figlia, Lisa, e la cosa andava avanti da quando la ragazza aveva 15 anni. La coppia aveva una figlia che allora aveva 9 mesi, Talia. Due giorni dopo essere stato scoperto, Chuck si tolse la vita. Tammi si confidò con Erik, lui le fu emotivamente vicino e il loro rapporto si fece più serio. In un’intervista a Larry King Tammi spiegò che Chuck le aveva lasciato un biglietto d’addio, ma lei decise di leggerlo solo un anno dopo.

Nel 1997 lui la invitò a fargli visita in carcere, lei al tempo frequentava un medico, ma era emozionata e nervosa all’idea di incontrarlo, perché non si erano mai visti.
“GLi avevo mandato solo una mia piccola foto, poco più grande di 2 centimetri, ma quando lui è entrato nella stanza era così pieno di vita. L’ho visto scendere le scale ed è stato come incontrare un vecchio amico”

Tammi stava pianificando di usare i soldi dell’eredità di Chuck per trasferirsi in Georgia e ricominciare una vita con Talia, poi dopo aver conosciuto Erik, ha cambiato idea. Si è trasferita a Sacramento per stargli più vicino e andava a trovarlo quattro volte alla settimana. Successivamente, quando Erik è stato trasferito alla Pleasant Valley Statre Prison, Tammi e Talia si sono fatte viaggi di più di 240 km per vederlo.
In quel periodo la vita di Tammi è cambiata, soprattutto nel rapporto con gli altri. Lei ha spiegato che sebbene Talia non sia mai stata bullizzata a scuola per il fatto che sua madre frequentasse Erik Menendez, molti genitori evitavano di mandare i loro figli a giocare a casa sua.
Quando le è stato chiesto cosa ne pensa del fatto che Erik abbia ucciso i genitori, Tammi ha spiegato a NBC News:
“Conosco la sua anima e so cosa è successo quella notte. E lo capisco. Credo che chiunque, in determinate circostanze, possa essere spinto ad uccidere qualcuno. Voglio dire, credo che Erik sia una brava persona”
In un’intervista al programma Larry King Live argomentò ulteriormente:
“Credo che (il caso di Erik) sia diverso. Voglio mettere in chiaro che se lui fosse stato un serial killer o qualcuno che uccideva per strada, in maniera random, non credo che gli avrei scritto. Ho capito invece che se aveva ucciso i suoi genitori, qualcosa era andato davvero storto, e credo che questa sia stata la ragione che mi ha spinto a scrivergli”

I due si sono sposati il 12 giugno 1999 in una sala d’attesa della Folsom State Prison. La neo signora Menendez, disse che non era stato certo un matrimonio in pompa magna e al posto del dolce, avevano solo una merendina.
“La nostra torta nuziale era un Twinkie. Abbiamo improvvisato ed è stata una meravigliosa cerimonia fino a quando non sono dovuta andare via”
a People, nel 2005, Erik spiegò
“L’amore di Tammi mi ha spinto a diventare una persona migliore. Voglio essere il miglior marito possibile, pe rlei. Questo ha un impatto sulle scelte che faccio ogni giorno in carcere. Tammi mi ha insegnato ad essere un buon marito”
Riguardo il sesso, la faccenda si complica, perché se è vero che i Menendez possono ricevere visite dalle loro mogli, in quanto persone condannate all’ergastolo che hanno ucciso un familiare, non possono avere incontri coniugali intimi con loro. A tale proposito Tammi ha ammesso che è difficile:
“Il sesso non è tutto, ma Erik mi sostiene emotivamente ed è quello che con Chuck non ho avuto. Quindi per me il suo sostegno emotivo va oltre ogni altra cosa. Non andare a letto insieme è difficile, non lo augurerei a nessuno. Voglio dire, è una vita difficile e mi pesa che lui non sia a casa con me”

I due hanno scritto anche un libro, o meglio l’autrice è Tammi, ma Erik ha contribuito alla stesura. Il titolo è They Said We’d Never Make It – ovvero, Dicevano che non ce l’avremmo mai fatta. In una delle recensioni su Amazon USA, una lettrice descrive Tammi come una persona che non ha certo problemi economici.
“Nelle prime pagine del libro lei si descrive come una casalinga che ama gli animali, poi una volta trasferitasi in California, esce con l’amica ricca, va sugli yatch e ai party esclusivi. Quindi questo libro mi è sembrato un po’ strano”
Oggi Tammi Menendez è attiva soprattutto su Twitter, dove – come dicevamo – condivide messaggi da parte di lei ed Erik – come quello in cui lui ha criticato aspramente la serie Monsters – ma condivide anche video stranianti, modificati con delle app, in cui Erik Menendez – attualmente all’ergastolo per l’omicidio dei suoi genitori – appare come supereroe Marvel o un personaggio d’altri tempi.
Happy Sunday!
pic.twitter.com/soOuJfFzPx
— Tammi Menendez (@TammiMenendez1) May 23, 2021
Lyle ed Erik Menendez stanno scontando un ergastolo senza condizionale per l’omicidio dei loro genitori, Jose e Kitty, una storia vera che ha ispirato la serie Monsters, attualmente su Netflix. Come Erik, anche Lyle ha una moglie, Rebecca Sneed.