Sei figli da tre compagne diverse: Gigi D’Alessio è il papà felice di Claudio, Ilaria e Luca, avuti dalla prima moglie Carmela Barbato. Poi c’è Andrea, nato dalla relazione con l’ex compagna Anna Tatangelo. E, infine, Francesco e Ginevra avuti dalla compagna attuale, Denise Esposito. La piccola Ginevra, in particolare, è nata a luglio 2024, Una piccola tribù in espansione e che copre età molto diverse. Ma andiamo a conoscerli meglio e a scoprire chi sono i figli di Gigi D’Alessio.
Visualizza questo post su Instagram
Claudio D’Alessio, il primogenito di Gigi e la sua ex Carmela Barbato, è nato a Napoli nel 1986, ed è imprenditore nel settore del fitness sin da quando era molto giovane. Ha tre figlie in tutto: la prima, Noemi, è nata nel 2006 dalla relazione con la sua ex compagna Francesca, mentre le altre due, Sofia e Giselle, sono nate dal rapporto con la sua attuale compagna, la ballerina televisiva Giusy Lo Conte. Riguardo le ex compagne di Claudio, Napoli Today riporta di precedenti relazioni con Cristina Buccino (quando Claudio era molto giovane) e con Nicole Minetti. L’imprenditore ha ammesso che le donne gli piacciono molto e che a volte la sua vita amorosa è stata tumultuosa, a causa loro.

La secondogenita di Gigi, Ilaria D’Alessio, è nata nel 1992, è una grande appassionata di viaggi e si è laureata in Scienze Politiche nel 2017, all’università La Sapienza di Roma. Ha il profilo Instagram privato, per cui le poche informazioni su di lei le condivide soprattutto suo padre. Come riporta Today, a Domenica In Gigi disse che Ilaria vive a Bali con il suo compagno Luigi, con cui sta da un po’ di tempo e ha un figlio di nome Joselui, nato nel 2024. Scherzando, Gigi ha raccontato che Ilaria lo ha messo di fronte ai fatti compiuti, gli ha portato l’ecografia per dirgli che era incinta, ma Gigi non sapeva ancora di chi, anzi sulle prime ha pensato che l’ecografia fosse di un altro dei suoi figli. Poi ha capito che lei e Luigi si vogliono bene e si è tranquillizzato.
Per quanto riguarda invece le compagne di suo padre, Ilaria non ha mai avuto un buon rapporto con Anna Tatangelo, sebbene la cantante affermasse il contrario. In un lungo sfogo sui social pubblicato dal Corriere nel 2018, Ilaria non esitò a definire Anna “una donna cattiva” con la quale lei aveva anche provato a instaurare un rapporto sereno, invano.
L’ultimo dei tre figli del primo matrimonio di Gigi e Carmela, Luca D’Alessio, nato il 27 marzo 2003, noto anche come LDA, è un cantante e tra i figli di D’Alessio è quello che più di tutti è deciso a seguire le orme del padre. Dopo aver partecipato ad Amici 2022 di Maria De Filippi, ha debuttato al Festival di Sanremo 2023 con il pezzo Se poi domani.
Sappiamo che LDA è fidanzato con Miriam Galluccio, anche lei napoletana. In una lunga intervista a Il Messaggero ha raccontato di aver avuto un rapporto complicato con il padre, perché da piccolo soffriva per la sua assenza. I compagni di scuola lo sapevano e lo prendevano in giro su questo aspetto. Per sua ammissione, non ha vissuto bene la popolarità del padre e non ha voluto neanche sfruttarla per diventare celebre e far conoscere la sua musica. Col tempo il rapporto tra Luca e Gigi si è appianato e anche con Anna Tatangelo ha un buon rapporto. Luca è ambiziosissimo, determinato, molto sensibile. Ha ammesso di soffrire di attacchi di panico, nati quando sua madre Carmela ebbe dei problemi di salute.
“Tossiva tutti i giorni, ero preoccupato. Feci la stupidaggine di cercare su Internet i sintomi: tumore al polmone. Fortunatamente aveva solo un piccolo addensamento polmonare. Si è curata, sta bene e non ho più paura per lei, ma gli attacchi di panico non sono andati più via”
Visualizza questo post su Instagram
Andrea D’Alessio, invece, è il quarto figlio del cantante, avuto da Anna Tatangelo. Nato il 31 marzo del 2010, il piccolo ha coronato un rapporto molto turbolento, ufficializzato dopo la separazione di D’Alessio dalla Barbato, nel 2006.. Andrea compare spesso sui social, sorridente al fianco di suo padre e di sua mamma Anna. Molto simpatico e spigliato, ha la battuta pronta. Come riporta Today, durante una diretta Instagram, un fan gli ha detto che è bello come suo padre. e lui ha risposto, prontissimo:
“Se dici che sono bello come mio padre non è proprio un complimento. Come mia madre sì, come mio padre no”
Nel video qui sotto, il bambino intervista il suo celebre papà.
Visualizza questo post su Instagram
Francesco D’Alessio, il penultimo dei figli di Gigi, è nato a gennaio 2022. È comprensibilmente la luce degli occhi dei genitori Gigi e Denise, che in più di un’occasione lo hanno mostrato sui social, condividendo piccoli e grandi momenti di vita familiare. Due anni dopo la nascita di Francesco, è arrivata la piccola Ginevra D’Alessio. La piccola è nata il 7 luglio 2024, alle ore 12.09 con un parto cesareo, pesa 3 kg e 338 grammi ed è lunga 48 cm. Gigi ha condiviso questa gioia con i suoi fan su Instagram, postando una foto del talloncino attaccato alla culla della bambina, in ospedale.
Visualizza questo post su Instagram
D’Alessio e Denise Esposito, di 26 anni più giovane, si sono conosciuti a Capri nel 2020, durante un concerto del musicista. Più volte D’Alessio ha scherzato sul fatto che in Italia ci sono rimasti solo lui e Mario Biondi a fare figli. Biondi infatti, di figli ne ha ben DIECI..