Sam McAlister, ex-produttrice ed autrice della sezione interviste per BBC Newsnight, ed Emily Maitlis, giornalista e documentarista, entrambe britanniche, sono ricordate per essere state le curatrici di una delle interviste televisive più deflagranti della storia della Gran Bretagna, quella al Principe Andrea, trasmessa nel novembre 2019, nella quale il duca di York chiarì i suoi legami con Jeffrey Epstein, condannato per abusi sessuali e traffico di minori, morto in circostanze misteriose. La stessa intervista oggi è al centro di Scoops, il nuovo film uscito su Netflix.
Partiamo dal ruolo che ha avuto Sam McAlister nella realizzazione della famosa intervista al membro della famiglia Windsor nel novembre 2019. La donna, madre single ed ex-responsabile della sezione intervista di BBC Newsnight, è stata prima di tutto avvocato penalista di grande professionalità, un’esperienza che ha portato anche in campo televisivo, quando per BBC Two è riuscita a realizzare interviste esclusive a personaggi di grande fama come ad esempio Bill Clinton ed Elon Musk. L’intervista al Principe Andrew del novembre 2019 è stata croce e delizia al contempo della sua carriera dietro le quinte di BBC. Difatti, come spiega Cosmopolitan, Sam McAlister è stata presente tutto il tempo della delicata intervista bomba ad Andrew curata dalla giornalista Emily Maitlies, un’esperienza che la stessa McAlister ha ricordato nel suo libro autobiografico “Scoops” come “un corso di perfezionamento su come distruggere la propria vita.”
Se Sam McAlister è stata la mente produttiva dietro all’intervista boma del 2019, la giornalista Emily Maitlis ne è stata la mano, tutto sommato. La donna, nata nel 1970, sposata con un esperto di investimenti finanziari, Mark Gwynne, e madre di due figli, è conosciuta a livello internazionale per essere stata colei che ha intervistato in tv il controverso Principe Andrew sul secondo canale britannico. Maitlis è una giornalista britannica, ma anche regista di documentari e nel corso della sua carriera professionale è stata la conduttrice principale del programma di notizie e attualità della BBC Two Newsnight fino alla fine del 2021 ed è l’attuale presentatrice del podcast quotidiano The News Agents su LBC Radio.
Nel recente documentario Secrets of Prince Andrew Maitlis ha spiegato che lei e McAlister incontrarono il Principe Andrea a casa sua, per discutere dell’intervista e all’incontro c’era anche la Principessa Beatrice, una delle figlie del duca. Dopo aver parlato, Andrea disse alle due giornaliste che le avrebbe contattate per fargli sapere se accettava. “Devo chiedere l’approvazione ai piani alti” – disse il principe e Maitlis ipotizzò che si riferisse alla Regina.
In attesa di intervistare il principe, Maitles si era “esercitata” con un produttore della BBC, che fingeva di essere Andrea. Questo fa intuire che la preparazione dell’intervista fu scrupolosa e stressante, ma il principe e il suo staff, a intervista conclusa si dissero soddisfatti di come era andata.
L’intervista invece si rivelò un disastro su tutti i fronti, ma Maitlis non pensava che il principe ne avrebbe pagato le conseguenze. “Quando la BBC e i reali si incontra, qualcuno finisce per essere licenziato, ma non pensavo che sarebbe stato proprio il Principe. Ha perso tanto in quell’intervista, ma non avevo intenzione di rovinargli la vita. Non era il mio obiettivo” Andrea infatti, per volontà della famiglia reale, fu costretto ad allontanarsi da ogni impegno pubblico e istituzionale.
I retroscena dell’intervista televisiva sono stati raccontati nel film in uscita su Netflix venerdì 5 aprile, di cui abbiamo parlato nella recensione di Scoop. Nei panni di Sam McAlister l’attrice Billie Piper (Doctor Who), in quelli della giornalista Emily Maitlis la vincitrice dell’Emmy Gillian Anderson (Sex Education, The Crown), ed infine in quelli scomodi del Principe Andrea l’interprete Rufus Sewell.