Lo sceneggiatore britannico David Seidler, particolarmente conosciuto per la sua sceneggiatura de Il Discorso del Re, è morto all’età di 86 anni. Secondo quanto riportato dalle fonti internazionali Seidler è morto sabato, durante una battuta di pesca mosca in Nuova Zelanda.
Il suo manager, Jeff Aghassi, ha dichiarato: “David era nel posto che amava di più al mondo, la Nuova Zelanda, facendo ciò che gli dava la più grande pace, ovvero la pesca a mosca. Se gli fosse stata data l’opportunità, sarebbe esattamente come l’avrebbe scritta lui.”
Seidler ha vinto l’Oscar e il Bafta per la migliore sceneggiatura originale per il dramma storico del 2010, Il discorso del re, che aveva come protagonista Colin Firth (aggiudicatosi anche lui Bafta e Oscar per la sua interpretazione del re Giorgio VI). Il progetto, inoltre, ha vinto l’Oscar per il miglior film e ha ottenuto il premio come miglior film e miglior film britannico ai Bafta.
Seidler, che è stato anche dietro l’adattamento teatrale del film, da bambino era affetto da balbuzie e fu per questo ispirato a scrivere sulla vera storia di come il Re Giorgio VI superò il suo impedimento con l’aiuto di uno specialista del linguaggio. Il momento più toccante del film, che vede nel cast oltre a Firth anche Helena Bonham Carter e Geoffrey Rush, è quando il suo protagonista riesce a realizzare con successo il discorso alla nazione, in diretta radiofonica, per annunciare l’ingresso in guerra dell’Inghilterra nel 1939.
Nel corso della sua carriera, Seidler ha sceneggiato su una moltitudine di progetti, tra cui Tucker, un uomo e il suo sogno (1988) di Francis Ford Coppola, i film animati per bambini La spada magica – Alla ricerca di Camelot (1998), Il re ed io (1999), e il telefilm Onasiss: The Richest Man in the World (1988).