Quando Kurt Cobain è morto suicida nella sua villa sul Lago Washington, sua figlia aveva poco meno di due anni. Oggi Frances Bean Cobain ha 31 anni, lavora come artista e modella, è stata sposata Isaiah Silva e si è risposata con Riley Hawk, uno skateboarder professionista. Su Instagram conta più di due milioni di follower e condivide soprattutto immagini delle sue opere d’arte.
Dalla sua nascita, nel 1992, il volto di Frances è sempre stato noto, soprattutto per gli appassionati della musica di Cobain e dei Nirvana. Un’ecografia di Frances infatti, era finita sulla copertina del singolo Lithium. Successivamente al suicidio del padre Kurt Cobain, poi, è diventata una delle più giovani ereditiere della storia. Facendo un veloce calcolo in dollari, infatti, il suo patrimonio ammonterebbe a 450 milioni, cui si aggiungono anche i diritti esclusivi sulla musica e l’immagine di Cobain.
Un’evidente tranquillità economica cui corrisponde, però, anche una vita all’ombra dell’immagine del padre e dei rapporti non sempre idilliaci con la madre, Courtney Love, tanto che nel 2008 la ragazza arrivò a chiedere un ordine di restrizione nei suoi confronti. In quell’occasione, Frances spiegò alla corte che Courtney ormai era totamente dipendente da farmaci e droga, raramente mangiava e si addormentava a letto mentre fumava. Non solo, ma quando Frances sposò Isaiah Silva, nel 2014, non disse nulla a sua madre, che si disse devastata e delusa per questa scelta. In altre occasioni madre e figlia si sono dimostrate unite, come quando un giornalista tentò di far uscire delle foto del cadavere di Kurt Cobain per cercare di dimostrare che era stato assassinato.
Nel 2019 Frances spiegò che il rapporto con sua mamma stava attraversando una fase buona: “Quando mia mamma sta bene è una delle delle persone più gentili, intelligenti, belle e arricchenti che abbia mai conosciuto” – spiegò la ragazza.
Per riuscire ad avere una stabilità emotiva, dunque, Frances ha cercato di costruire una vita fondata sulle sue passioni, studiando arte ed iniziando una carriera come modella. Nel 2006, poi, ha accettato di posare per un servizio fotografico di Elle UK che ritraeva i figli delle celebrità con gli abiti dei genitori. Lei ha messo il pigiama con cui il padre si sposò su una spiaggia alle Hawaii.
Dopo il divorzio dal primo marito Isaiah Silva, sposato nel 2014 e che le portò via la leggendaria chitarra che Kurt suonò al concerto Unplugged in New York su MTV, ora Frances Bean sta cercando di ricostruire la sua vita accanto al nuovo marito, figlio dell’asso dello skate Tony Hawk.
Visualizza questo post su Instagram
Dal punto di vista professionale, invece, continua a dedicarsi alla sua arte all’interno della villa acquistata in una posizione più defilata rispetto a Los Angeles. Da questo rifugio, ogni tanto pubblica qualche foto di un nuovo quadro cui sta lavorando o i versi di un brano accennato alla chitarra. Secondo alcune voci di corridoio si vocifera che potrebbe pubblicare un album ma non in stile Nirvana. Stando a quanto dichiarato dalla stessa Frances, infatti, le loro canzoni non le sono mai piaciute. Fatta eccezione per Dumb che la fa sciogliere in lacrime.