Georgiana Spencer, personaggio al centro del film La Duchessa, e Lady Diana Spencer erano imparentate: la Duchessa del Devonshire, infatti, fu la prima moglie di William Cavendish, quinto Duca del Devonshire, ed era perfino imparentata con la Principessa del Galles, discendente del fratello di Georgiana, il Conte Spencer.
Biopic realizzato nel 2008 e diretto da Saul Dibb, La Duchessa racconta la vera storia di Georgiana Spencer e il suo matrimonio con William Cavendish, ossessionato dall’idea di avere un erede maschio. Purtroppo per lui, però, le prime due figlie saranno femmine. Anche per questo motivo, il matrimonio tra Cavendish e Spencer si rivela pieno di incompatibilità. Nel film, il Duca è interpretato da Ralph Fiennes, mentre Georgiana ha la fattezze di Keira Knightley.
Man mano che i rapporti tra la Duchessa e il Duca si raffreddano, la donna inizia a dedicarsi al mondo della moda, del gioco e della politica. Sono questi gli unici interessi in grado di consolarla e di trasformarla in un’icona del suo tempo. L’incontro con il vero amore, il giovane politico liberale Conte Charles Grey, e il suo carattere cosmopolita le permettono di circondarsi di letterati e politici. Questo aspetto la sprona a occuparsi della vita politica del periodo, comportamento che era considerato piuttosto inusuale per una donna della sua epoca.
Anche Lady Diana ebbe una vita tumultuosa ed oggi è considerata una delle icone del ‘900. Sposò il Principe Carlo d’Inghilterra, ma dopo aver avuto due figli, la coppia divorziò, con un forte clamore mediatico, perché Carlo era ancora legato ad una sua ex fidanzata, Camilla Parker Bowles, che oggi è sua moglie. Diana morì in un terribile incidente d’auto a Parigi, un evento che cambiò per sempre il volto della famiglia reale inglese e di cui parlò anche il Principe Harry in un’intervista bomba, nella quale tirò fuori i segreti di suo fratello e suo padre.
La Duchessa è stato girato in location autentiche, in molti dei luoghi in cui avvennero i fatti in Gran Bretagna, tra cui le dimore storiche di Chatsworth House, vicino Bath, di Holkham Hall, di Kedleston Hall, Somerset House, il centro accademico King’s College London e il Royal Naval College presso Greenwich.