La vita riserva spesso delle sorprese tanto incredibili quanto impreviste come, ad esempio, quella cha ha completamente cambiato la vita di Frank Meeink. Membro di una banda di suprematisti bianchi, l’uomo ha ispirato il film del 1998 American History X con Edward Norton ma, ad oggi, è diventato un ebreo osservante.
Cosa ha causato questa metamorfosi che lo ha portato ad osservare lo Shabbat e studiare la Torah tre volte a settimana? Secondo quanto raccontato dal diretto interessato in una intervista al Post, sembra che tutto si debba ad un suo amico che, testuali parole, ha messo in evidenza le sue sembianze ebraiche.
A quel punto Meeink si è sottoposto al test del DNA che ha mostrato la sua appartenenza all’etnia ebreo ashkenazita per il 2,4%. Origini che deve alla sua bisnonna da parte di madre e che, seguendo le tradizionali leggi ebraiche secondo cui l’appartenenza religiosa si eredita con discendenza matriarcale, fa di lui un ebreo.
Fino a quel momento, però, la vita di Menik è stata sempre infarcita della sub cultura neo nazista che lo ha portato a passare tre anni in prigione per aver rapito e torturato un un attivista antifascista nel 1992. Ma è anche grazie al suo periodo di detenzione che ha iniziato a cambiare idea, stringendo amicizia con detenuti appartenenti ad altre etnie.
Da quel momento ha iniziato a tenere delle conferenze su come superare i pregiudizi e nel 2020 ha testimoniato davanti al Congresso degli Stati Uniti sui tentativi neonazisti di infiltrarsi nella polizia.
Come vi abbiamo spiegato a proposito della storia vera che ha ispirato il film American X, ha vissuto un’infanzia terribile, segnata dagli abusi di suo padre, ma a salvarlo, anni dopo, oltre al carcere sono stati anche degli eventi dolorosi avvenuti nella sua vita come, ad esempio, la fine del suo matrimonio ma, soprattutto, la morte del figlio e della madre. Grazie al percorso di riabilitazione per liberarsi dalla tossicodipendenza, poi, ha incontrato quello che definisce come il suo rabbino di recupero con cui parla ogni giorno. Ricordiamo che American History X è in streaming.