Negli ultimi giorni, in numerosi articoli e post che parlano della situazione degli incendi nell’area di Los Angeles, è apparsa un’immagine dal forte impatto simbolico, quella di un Oscar quasi distrutto dal fuoco, che giace in una cassetta, su un letto di ceneri e resti carbonizzati. La foto è stata condivisa anche da Isabella Rossellini e da altre personalità ma da una rapida ricerca, non ci sono prove che sia vera ed è possibile invece che sia stata generata grazie all’intelligenza artificiale.
Visualizza questo post su Instagram
Va specificato però che l’immagine è una sintesi perfetta di ciò che sta succedendo a Los Angeles, con gli incendi, dall’inizio dell’anno. L’area ovest della città della California è stata colpita da una serie di roghi che hanno distrutto numerose case e strutture e costretto molti residenti ad abbandonare le loro abitazioni e cercare riparo altrove. Tra questi, numerosi cittadini ma anche star di Hollywood. Sono numerosi infatti, i vip – tra attori e attrici, celebrity che hanno dovuto dire addio alle loro case, in alcuni casi piene di ricordi. Parliamo di Bill Crystal, i due premi Oscar Anthony Hopkins e Mel Gibson, Milo Ventimiglia e sua moglie, che tra l’altro è incinta, Paris Hilton. Bella Hadid. In più gli incendi a Los Angeles hanno costretto l’Academy a posticipare l’annuncio delle candidature per gli Oscar 2025, più volte. L’immagine dell’Oscar bruciato, anche se non è reale, rappresenta egregiamente una cospicua parte di questa tragedia, un duro colpo alla comunità che muove l’industria del cinema hollywoodiano.
Nelle sue stories di Instagram, Madonna ha scritto, a proposito degli incendi:
“Los Angeles è stata la mia casa, a intermittenza, negli ultimi 40 anni. Anche se non vivo più lì, ho così tanti bei ricordi in tutte le case in cui ho avuto il privilegio di vivere. Il sole, gli alberi di limone, il profumo delle gardenie, l’architettura, la sensazione di sicurezza. Potrei continuare all’infinito… Se vivessi lì ora, non riesco a immaginare il dolore e la devastazione di perdere la mia casa. Perdere quella sensazione di comfort e sicurezza. Il mio cuore e le mie preghiere vanno a tutti coloro che sono stati sfollati, che devono ricominciare tutto da capo. Sono così orgogliosa delle persone che conosco – e di quelle che non conosco – che stanno facendo tutto il possibile per aiutare. È così bello vedere le persone lavorare insieme invece di lavorare l’una contro l’altra”
Visualizza questo post su Instagram