Presente al Festival di Cannes per la prima mondiale fuori concorso del suo epico western in due parti Horizon: An American Saga, Kevin Costner è stato insignito dell’Ordine delle Arti e della Lettera di Francia per mano della ministra della Cultura francese Rachida Dati.
In un discorso in omaggio all’attore tenutosi nella giornata di domenica 19 maggio, la Dati ha dichiarato: “Voi rappresentate l’America dei grandi spazi, l’America delle menti libere, l’America del cinema e l’amore per la cultura che condividiamo su entrambe le sponde dell’Atlantico“. Si è poi lasciata andare ad uno “Ti amerò sempre” prima di appuntare la medaglia onoraria all’abito bianco di Costner, riferendosi al celebre ruolo dell’attore nel blockbuster del 1992 Guardia del corpo (The Bodyguard) al fianco di Whitney Houston e al brano di successo I Always Love You.
L’Ordine delle Arti e delle Lettere è una delle più alte onorificenze francesi istituita il 2 maggio 1957 e destinata alle “persone che si sono distinte per le loro creazioni in campo artistico o letterario o per il contributo che essi hanno apportato alla diffusione delle arti e delle lettere in Francia e nel mondo“. Tra i precedenti vincitori del mondo del cinema troviamo Neil Jordan, Sharon Stone, Johnnie To, Tim Burton e Diane Kruger.
Commosso per il riconoscimento, Kevin Costner ha dichiarato: “Essere onorato in questo modo al Festival di Cannes, la casa internazionale del cinema, con il mio film in proiezione, cercare di trovare le parole giuste è difficile“.
Horizon è un film di genere western epico diviso in quattro parti, le cui prime due verranno distribuite a fine giugno e a metà agosto. La trama racconta l’espansione americana del West, ripercorrendo i 15 anni a cavallo della Guerra Civile, epoca in cui il colonialismo bianco si stava affermando a discapito delle popolazione indigene. Nel cast, oltre allo stesso Costner, troviamo anche Sienna Miller, Sam Worthington e Jena Malone.