Loredana Bertè, tra le voci più famose e riconoscibili della musica italana di ieri e di oggi, ha avuto nel tempo una vita sentimentale vivace e tumultuosa, tra amori tormentati e tanti fidanzati. Infatti, nel passato è stata legata ad Adriano Panatta, a Red Canzian, a Mario Lavezzi, ed è stata addirittura sposata due volte: nel 1983 con Roberto Berger, figlio del miliardario Tommaso Berger, imprenditore del caffè Hag e nel 1989 con il campione di tennis Bjorn Borg, con il quale però non è finita affatto bene tre anni dopo.
La prima relazione sentimentale di Loredana Bertè risale agli anni ’70, quando si trasferì a Roma dalla Calabria assieme all’indimenticabile sorella Mia Martini e divenne molto presto ballerina del corpo femminile del Piper, leggendario locale della Capitale. Lì conobbe l’ex amico fraterno Renato Zero, che a sua volta gli fece conoscere il tennista in ascesa Adriano Panatta; fu subito scintilla tra i due, nel 1973. Poco meno di un anno dopo però, Panatta fa in modo di far conoscere il tennista scandinavo Bjorn Borg alla sua Loredana…
Ma nonostante già a metà degli anni Settanta Loredana Bertè avesse incontrato Borg, tra loro non fu amore a prima vista, anzi la passione scoccò soltanto alla fine degli anni Ottanta. Dopo la fine della storia con Panatta, la cantante pare che ebbe una brevissima relazione con Red Canzian dei Pooh, mai però confermata da nessuno dei due interessati, seguita da un flirt con Mario Lavezzi, ex-membro dei Camaleonti, presentatole a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta da Marcella Bella. Una relazione poco proficua dal punto di vista sentimentale, e molto di più dal punto di vista professionale e musicale.
Nel 1983 l’arrivo di un grandissimo amore, coronato da un matrimonio con Roberto Berger, erede dell’impero del caffé Hag, che però terminò quattro anni dopo, di comune accordo tra in due interessati. In un periodo, quello degli anni ’80, particolarmente proficuo ed eclettico per la carriera musicale di Loredana Berté, l’artista viaggiava moltissimo anche all’estero, tanto che tra un aeroporto e l’altro incontrò nuovamente (e a più riprese) il tennista svedese Bjorn Borg, con il quale iniziò una relazione passionale sbocciata nel 1989 con un matrimonio particolarmente tumultuso. Litigi, tradimenti, tentato suicidio di Bjorn a pochi giorni prima del matrimonio, la relazione sentimentale tra i due terminò nel 1992 con un doloroso divorzio che ha lasciato delle profonde ferite emotive nella cantante italiana. All’ultimo Festival di Sanremo, la cantante ha dichiarato ironicamente che le sarebbe piaciuto vincere per poter partecipare a Eurovision 2024 che si terrà in Svezia, proprio per andare a “infastidire” l’ex marito.
Al momento Loredana Berté (che negli ultimi tempi si sta riprendendo da una malattia che l’ha costretta ad annullare alcune tappe del suo tour 2024) non è sentimentalmente legata a nessuna persona, e anche se lo fosse l’eclettica ed amatissima autrice della canzone Pazza portata in competizione all’ultimo Festival di Sanremo non ne ha mai parlato in maniera pubblica ed ufficiale.