Da giovani, nella favolosa Roma degli anni ’60-’70, Renato Zero, Loredana Bertè e Mia Martini hanno vissuto a lungo insieme, creando di fatto una vera e propria famiglia. Allora Renato Zero e Loredana Bertè sono fratelli? La risposta è ovviamente no. Ma andiamo con ordine. Renato Zero, al secolo Renato Fiacchini, inizia la sua carriera da giovanissimo, esibendosi in alcuni dei locali capitolini più popolari. Gli esordi non sono semplici, visto che viene spesso criticato dal pubblico per le sue performance poco classiche.
Decide allora di chiamarsi Zero perché spesso lo additavano come tale dalla platea. Durante una delle sue peregrinazioni al celebre Piper, il coreografo Don Lurio lo nota e lo scrittura come Collettone di Rita Pavone, il corpo di ballo che accompagna le esibizioni della cantante nello show trasmesso sulla Prima Rete nel 1965. Proprio in questi anni Zero conosce le sorelle Bertè, Loredana e Domenica, detta Mia, stringendo con loro un’amicizia molto stretta.
I tre girano in lungo e largo l’Italia e gioiscono dei rispettivi successi artistici. Zero e la Bertè, infatti, fanno parte nel 1973 del cast italiano del musical Hair assieme a Glen White e Teo Teocoli, mentre Mimì fa parlare di sé per il bellissimo 33 giri d’esordio, Oltre la collina del 1971. Se l’esplosione di Renato Zero avviene a cavallo degli anni ’70 e ’80, con la pubblicazione dell’album Zerolandia che contiene dei cult assoluti come Triangolo, la Bertè debutta nel 1974 con il controverso Streaking, che la trasforma subito nella popstar italiana più sexy.
Ognuno di loro, poi, proseguirà la sua strada seguendo la propria inclinazione e uno stile originale. Ma sempre mantenendo un legame umano profondissimo. Almeno fino al 1996, anno in cui Zero e la Bertè rompono la loro amicizia. La cantante, infatti, denuncia il collega per averle sottratto i diritti di alcune canzoni. La risposta di Renato Zero non si fa attendere e diventa un’accusa verso una donna, a suo dire, difficile da gestire. Nell’autobiografia di Loredana Bertè, Traslocando, pubblicata nel 2016, specifica che non vorrà mai più far pace con Renato Zero. E dire che in molti li avevano considerati addirittura fratelli.
In realtà, Renato Zero ha tre sorelle più grandi, Enza, Fiorella e Maria Pia, assistente personale di Zero. E un fratello di 10 anni più piccolo, Giampiero che si occupa del coordinamento dell’unico fan club ufficiale del Re dei Sorcini, Zenzero. Mentre Loredana Bertè oltre all’amata Domenica/Mia, scomparsa prematuramente nel 1995, ha altre due sorelle, Leda, nata nel 1946 e Olivia, nata nel 1958. Loredana ha avuto anche una vita sentimentale movimentata, come spieghiamo al link che segue, con tanti fidanzati celebri e due mariti. Renato Zero invece è stato legato a Lucy Morante e ad Enrica Bonaccorti.