Quale è la storia dietro una delle foto più iconiche dello showbiz, che mostra, nel settembre del 1967, un annoiato Mick Jagger seduto accanto all’allora fidanzata Marianne Faithful, intenta apparentemente a flirtare con un affascinante Alain Delon? Tradimenti senza ritegno? Nulla di tutto ciò!

L’iconica fotografia risale al settembre 1967, e fu scattata in un ristorante da Fabrice Habans, fotografo del magazine Paris Match, in occasione della conferenza stampa per il film Nuda sotto la pelle, di cui Faithfull e Delon erano protagonisti, come ci ricorda il sito di Le figaro: nonostante le apparenze, però, il rapporto tra Faithfull e Delon non andò mai al di là di una frizzante cordialità. Così la cantante parlò dell’attore nel suo libro
“Alain Delon era la star e, molto presto durante le riprese del film, cercò di conquistarmi nello stesso modo svogliato in cui lo aveva fatto Roy Orbison. Quando lo rifiutai, diventò molto cupo, sgradevole e difficile. Era un presuntuoso del cazzo.
Inoltre, in Song for Nico, una canzone di Marianne Faithfull del 2002, dedicata alla cantante Nico, che ebbe una storia con Delon e gli diede un figlio, l’artista canta “E Delon sarà ancora uno stronzo?”.
La foto in questione, ancora oggi fa discutere e stuzzica la fantasia del pubblico, che si diverte ad immaginare chissà quali retroscena. Allo stesso modo la foto è stata usata per sottolineare il fascino di Delon rispetto a quello di Jagger. In realtà i due uomini, molto diversi tra loro, erano considerati tra i più sexy e affascinanti di quel periodo. Alain Delon è vestito con un abito grigio e cravatta, mentre si accende una sigaretta con invidiabile savoir faire, mentre Jagger ha uno stile differente, con i pantaloni rosa e due calzini di colore diverso, ma soprattutto sembra avere l’aria annoiata. Tra di loro Faithfull, vestita con un abito corto di piume azzurre e scarpette color argento, sembra che stia ridendo ad una battuta dell’attore francese. Esistono anche altre foto di quello stesso momento, come questa qui sotto.

L’attore, seguito da una reputazione turbolenta, è stato al centro, poco prima della morte, di un profondo contenzioso legale con protagonisti i figli. In vita Delon ebbe, tra le tante relazioni, un rapporto intenso con Romy Schneider. Per quanto riguarda Marianne Faithfull invece, pochi anni dopo queste foto, nel 1970, chiuse la sua relazione con Jagger e si fidanzò con l’aristocratico Paddy Rossmore.
Visualizza questo post su Instagram