Michael J. Fox, pur essendosi da tempo ritirato dal mondo della recitazione, ha condiviso di essere aperto a tornare sullo schermo, ovviamente solo per la giusta opportunità. L’attore, a cui è stato diagnosticato il Parkinson nel 1991, quando aveva solo 29 anni (la diagnosi venne poi resa pubblica nel 1998), in una recente intervista con Entertainment Tonight a spiegato come i suoi obiettivi da quel momento siano cambiati, passando dalla carriera nel cinema alla famiglia, ma che comunque sarebbe disposto a continuare a recitare se fosse qualcosa per cui ne valesse davvero la pena.
“Il mio obiettivo più grande, credo, era quello di crescere una famiglia. Abbiamo quattro figli fantastici, ed è stata la cosa più importante“, ha detto Fox parlando dei suoi figli della moglie Tracy Pollan. “E poi c’è la mia fondazione” (che si dedica da anni alla ricerca di una cura per la malattia di Parkinson). In precedenza, Fox si era aperto in un’intervista del 2023 con Empire riguardo alla sua decisione di ritirarsi dalla recitazione dopo essere apparso in due episodi dello spinoff di The Good Wife, The Good Fight, nel 2020, e aver avuto grandi difficoltà a ricordare le sue battute. “Ho pensato al film di Tarantino C’era una volta a… Hollywood. C’è una scena in cui il personaggio di Leonardo DiCaprio non riesce più a ricordare le battute. Torna nel suo camerino e sta urlando contro se stesso allo specchio. Semplicemente folle“, ha detto Fox durante l’intervista. “Ho avuto questo momento in cui mi guardavo allo specchio e pensavo, ‘Non riesco più a ricordarlo’. Così mi sono detto ‘Andiamo avanti’ ed è stata una decisione pacifica“.
Tuttavia, l’attore ha dichiarato a Entertainment Tonight che non è completamente contrario a tornare a fare l’attore “se dovesse venire fuori qualcosa che potrei mettere nelle mie realtà – le mie sfide – se potessi capirlo“. Qualcosa, quindi, che si adatti alle difficoltà che continua a vivere nella vita di tutti i giorni.
Nel maggio del 2023 è uscito su Apple tv+ il documentario Still – La storia di Michael J. Fox, dedicato alla vita dell’attore, che ha mostrato (elementi documentaristici, d’archivio e fiction) sia il periodo di enorme successo ad Hollywood negli anni Ottanta che tutte le difficoltà che ha incontrato, tra cui depressione ed alcolismo in seguito alla diagnosi.