Con Notte prima degli esami Nicolas Vaporidis aveva conquistato una certa notorietà nei primi anni 2000, ma oggi ha lasciato il cinema reinventandosi come ristoratore, per il desiderio di vivere una nuova vita e perché dopo il grande successo di inizio carriera, non si sentiva più motivato a recitare. Tra poco aprirà a Milano il secondo locale del suo franchise, Taverna Trastevere, e per lui sarà come ricominciare tutto da capo. Ha aggiunto anche che è fidanzato, ma non ha (ancora) figli.
In una intervista concessa al settimanale ‘Vanity Fair ha parlato a lungo della sua carriera e di come, ora, senta la necessità di fare altro. Il motivo? “Le sceneggiature che volevo non arrivavano e quelle che arrivavano non le volevo. Dovevo sottrarmi per principio, mettere un punto e a capo“, ha spiegato. Ben conscio comunque di aver fatto bene. “Se domani dovessi morire, so di aver lasciato la mia eredità artistica. La gente si ricorderebbe di me per quei tre o quattro titoli”, ha detto.
Con tutti i pro e i contro di un periodo vissuto a 100 all’ora ogni giorno. “A 24 anni soldi, donne, paparazzi sotto casa, feste, Giorgio Armani che ti saluta e ti chiama per nome, il telefono che squilla in continuazione. Non c’ho capito più un cazzo. E ho creduto che sarebbe stato così per sempre“. A quei tempi Nicolas Vaporidis ebbe anche una relazione con Cristiana Capotondi, sua co-star in Notte prima degli esami.
Invece, tutto è cambiato nel giro di poco tempo, la ruota ha girato e il botto è stato grosso. Con la complicità del lockdown e della pandemia Nicolas Vaporidis ha riflettuto sulla mancanza d’amore che provava verso il cinema. E si è lasciato ispirare dalla frase di Marcello Mastroianni in 8½: “Tu saresti capace di piantare tutto e ricominciare la vita da capo?“. La risposta che si è dato è stata affermativa.
Così, con un biglietto di sola andata per Londra, a luglio del 2021, decide di proseguire un’avventura nata nel 2019, con l’apertura nella capitale inglese del primo Taverna Trastevere. Un locale aperto dopo l’esperienza all’Isola dei Famosi, per lui terribile, ma necessaria. All’ombra del Big Ben, Vaporidis si è innamorato di nuovo di ciò che stava facendo. La formula dei tipici piatti della tradizione romana, serviti in un ambiente pittoresco, ha funzionato alla grande, consegnandogli un successo sempre crescente. E adesso, dopo Natale, il locale aprirà i battenti anche a Milano. Nicolas Vaporidis continuerà a fare la spola con l’Inghilterra. Anche perché lì, da due anni, ha trovato l’amore della vita. E ogni tanto ne approfitta anche per servire ai tavoli del suo locale.