Ed e Lorraine Warren, la coppia di demonologi ed esperti dell’occulto protagonisti della saga horror di The Conjuring, è esistita veramente, anche se entrambi non sono più vivi da tempo. Edward Warren è venuto a mancare il 23 agosto 2006, mentre Lorraine, sua moglie, è morta il 18 aprile 2019. Della coppia Warren, Lorraine è stata l’unica a supervisionare le (tante) libertà artistiche e cinematografiche della saga di The Conjuring, lontanamente ispitata ad alcuni dei casi paranormali che i due avevano seguito veramente.
Come raccontato da AP News, Edward Warren Miney e Lorraine Rita Warren erano entrambi investigatori e autori del paranormale, ed hanno avuto una figlia Judy Spera, tuttora in vita. Mentre Edward (Ed) era un rinomato demonologo, Lorraine era nota per essere chiaroveggente e spesso serviva da medium in molti dei casi intrapresi dalla coppia. I due hanno persino fondato la New England Society for Psychic Research nel 1952., tanto che si dice che abbiano indagato su oltre 10.000 casi soprannaturali nella loro carriera.
Molti dei casi su cui hanno lavorato sono stati trasformati in famosi film horror, i più famosi ovviamente sono i film della saga di The Conjuring e i relativi spinoff Annabelle e The Nun, ma anche film scollegati dalla saga e realizzati negli anni precedenti, come The Amityville Horror e The Haunting in Connecticut. Larry Dwyer, scrittore dell’Horror News Network, diceva che “quando nessuno dei due parlava di fantasmi, erano solo due persone normalissime di Bridgeport, nel Connecticut, che si sono incontrate e si sono innamorate, come tutti gli altri. Solo Ed nella sua gioventù ebbe moltissime esperienze paranormali.’
I due coniugi Warren hanno documentato gran parte dei loro casi nei molti libri che hanno scritto, tanto che una delle loro indagini più famose è quella di una bambola popolarmente conosciuta come Annabelle. La coppia aveva ricevuto la bambola da un’infermiera negli anni ’70, dopo che la bambola avrebbe iniziato a cambiare posizione e, presumibilmente, una volta avrebbe persino attaccato un suo collega infermiere. Spunti reali che hanno dato vita alla saga di The Conjuring, il cui set è stato guarda caso vittima di inspiegabili avvenimenti, ancora oggi senza risoluzione.