Walter Chiari aveva Militato nella Decima Mas e il suo orientamento politico era di destra, legato a nostalgie del fascismo. Lo ha raccontato il figlio dell’attore, Simone Annichiarico al Corriere della Sera. La decima flottiglia MAS nacque nel 1941 come reparto speciale della Marina Italiana e prendeva il nome dall’acronimo “memento audere semper”. Prima dell’armistizio, il comando della X flottiglia MAS, fu assunto da Junio Valerio Borghese, che rese la MAS autonoma e proseguì la guerra al fianco dei nazisti.
Simone ha svelato al Corriere della Sera:
“Mio padre era nato nel 1924 e prima dell’entrata in guerra diceva che si viveva bene, era il rimpianto della sua giovinezza avventurosa e felice. Sua madre, cioè mia nonna, era fascista. Walter infatti è un nome tedesco che vuol dire condottiero del popolo. Il fratello di papà si chiamava Benito. Alla fine dei suoi spettacoli Walter Chiari faceva un saluto alla prima e alla decima. Lui nella Decima Mas ci aveva militato davvero durante il fascismo. Non sopportò l’egemonia culturale della sinistra, ma lo ricordo quando mi diceva che non avevo capito che era più a sinistra di tutti. Era un uomo solidale, diceva che siamo tutti uguali”.
Di recente si è tornati a parlare della Decima Mas, tra le polemiche, quando Enrico Montesano ha indossato una t-shirt della flottiglia durante il programma Ballando con le stelle. Nel 2024, a margine delle elezioni europee, si è tornati a parlare della Decima Mas anche grazie alle dichiarazioni del generale Vannacci, che ha chiesto di fare una decima come simbolo sulla scheda.
Simone Annichiarico fino agli anni ’80 era stato di sinistra, poi ha deciso di non votare più perché suo padre gli insegnò ad “essere libero, lontano dai partiti” Simone Annichiarico è il figlio di Walter Chiari e Alida Chelli. Chelli, per alcuni anni è stata una delle compagne di Pippo Baudo, infatti Simone è molto legato al conduttore e a sua figlia.
Molti anni dopo la morte di Walter Chiari, scomparso nel 1991, siamo così venuti a conoscenza di alcuni particolari legati alla sua vita e al suo privato che non ci immaginavamo. Parole che il figlio ha confessato e che hanno riaperto i ricordi del passato sul padre scomparso creando anche non poche polemiche.