William Friedkin è morto oggi 7 agosto 2023 a Los Angeles. Il regista aveva 87 anni ed era celebre per aver diretto L’esorcista e anche altri film come Il braccio violento della legge e Cruising. A Venezia 2023 Friedkin avrebbe dovuto presentare il suo ultimo film, The Caine Mutiny Court Martial, ma già in conferenza stampa Alberto Barbera aveva sottolineato che il regista aveva dei problemi di salute, tanto che aveva girato il nuovo film in sedia a rotelle.
Considerato uno degli esponenti della New Hollywood, Friedkin iniziò a muovere i primi passi nell’industria dello spettacolo nel 1959, iniziando come fattorino per il network tv di Chicago, WGN. Tre anni dopo diresse il suo primo documentario, The People Vs. Paul Crump, a cui fece seguito, alcuni anni dopo, Good Times, un musical con Sonny e Cher. Il successo commerciale del film gli permise di ottenere altri ingaggi, fino a Il braccio violento della legge, che vinse cinque Oscar – tra cui miglior regia e sceneggiatura.
Il film che lo fece conoscere al grande pubblico e per il quale ancora oggi è considerato un mito, fu L’Esorcista, uscito nel 1973, un horror che raccontava di una ragazzina posseduta dal diavolo, che nel tempo ha avuto molte imitazioni ed è rimasto praticamente ineguagliato. L’esorcista a cinquant’anni dalla sua uscita nelle sale è un film che continua a terrorizzare il pubblico e che ha segnato l’immaginario. Friedkin, che aveva un rapporto fitto e costante sui social, con i suoi fan, smentì che la lavorazione della pellicola era stata segnata da misteriose maledizioni. Anche il cast del film è cult: Linda Blair nel ruolo di Regan, la ragazzina che gioca con una tavola Ouija e viene posseduta da un demone, e poi i preti incaricati del suo esorcismo, Max von Sydow e Jason Miller. E poi Ellen Burstyn nel ruolo della madre di Regan, una veterana diva del cinema che non sa come fare per aiutare sua figlia. Il film vinse due Oscar su dieci candidature. L’Esorcista ha dato vita ad una saga horror che comprende anche una serie e del quale è in uscita un sequel diretto, L’Esorcista, il credente.
Tra gli altri film memorabili diretti da Friedkin, ricordiamo Cruising, un thriller sul sottobosco gay che tra l’altro aveva un misterioso legame con L’Esorcista (il vero serial killer che ispirò il film ebbe un ruolo minore ne L’Esorcista, quello di un radiologo), poi ancora Vivere e morire a Los Angeles, Il salario della paura e più recentemente Killer Joe.
La notizia della morte di Friedkin, rilanciata da Variety, è stata confermata da Stephen Galloway, un amico di Sherry Lansing, moglie del regista e sceneggiatore.