Bridgerton 3 si è appena conclusa con la parte 2 appena arrivata in piattaforma. Con il concludersi della storia di Colin e Penelope, protagonisti della terza tranche di episodi, la domanda che sorge spontanea è una sola: Chi saranno i protagonisti di Bridgerton 4? Le nostre ipotesi sono diverse, ma ce n’è una che, in base alla nostra conoscenza dei romanzi e ad alcuni indizi presenti nell’ultimo episodio di questa stagione, ci convince più delle altre. Attenzione, se non avete visto la serie, da ora in avanti seguiranno spoiler (anche sui libri!)!
Come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione di Bridgerton 3, l’episodio conclusivo della terza stagione chiude in bellezza l’arco narrativo dei Polin (come sono conosciuti dai fan!) e pone le basi per il passaggio di testimone che avverrà in Bridgerton 4. I protagonisti più plausibili della prossima stagione sono sempre stati due: Benedict ed Eloise Bridgerton, di cui è finalmente giunto il momento di approfondire le storie e di trovare il giusto partner.
Se Bridgerton 3 si chiude con la partenza di Eloise per la Scozia insieme alla sorella Francesca e al nuovo marito Lord Sterling, potremmo supporre che questa nuova avventura la porterà a conoscere il suo possibile interesse amoroso. Se la strada di Eloise non si distanzierà da quella tracciata da Julia Quinn nei libri (anche se c’è sempre la possibilità che gli autori della serie decidano di fare di testa loro), la giovane Bridgerton troverà l’amore in un personaggio che in realtà abbiamo, brevemente, già conosciuto. Sir Phillip Crane, il marito di Marina Thompson (ve la ricordate nella prima stagione?), tornerà in scena dopo la morte della moglie e stringerà un rapporto molto speciale proprio con Eloise.
A nostro parere, però, gli indizi forniti in Bridgerton 3 puntano però su un altro personaggio, non sulla giovane e indipendente, Eloise per essere finalmente al centro dei riflettori: Benedict.
Nell’ottavo episodio, quando Eloise sta per partire per la Scozia, dice a Benedict che il suo viaggio non sarà lungo, che tronerà a casa in occasione della prossima stagione: “Pensi che la mamma lascerebbe mai che mi perdessi il suo ballo in maschera?” afferma la ragazza. Benedict, che da quello che abbiamo visto negli episodi precedenti non è assolutamente pronto a mettere la testa a posto (anzi è deciso ad aprire il più possibile i suoi orizzonti!), risponde: “Sarò lì, nascondendomi dietro una maschera, evitando aspiranti fidanzate come la peste“. La mente, per chi ha letto il romanzo va subito a quel particolare ballo in maschera in cui Benedict incontrerà la sua futura sposa. La proposta di un Gentiluomo, che sarebbe il terzo libro della saga scritta dalla Quinn, è un retelling della fiaba di Cenerentola e vede Benedict alle prese con Sophie Beckett, figlia illegittima del duca di Penwood e cresciuta nella sua casa come domestica. Dal libro sappiamo che la seconda moglie del duca di Penwood si chiama Araminta… sapete chi si chiama nello stesso modo nella serie? La madre di Cressida. Potrebbe quindi essere che Sophie abiti già in casa Cowper, ma che la sua presenza non ci sia stata ancora rivelata.
Bridgerton 4, che secondo noi avrà quindi come protagonisti Benedict e Sophie, arriverà probabilmente su Netflix nel 2026, la showrunner Jess Brownell ha infatti dichiarato: “Stiamo lavorando per cercare di far uscire le stagioni più rapidamente, ma ci vogliono otto mesi per girarle e poi devono essere montate e poi doppiate in ogni lingua. E anche la scrittura richiede molto tempo, quindi abbiamo un ritmo di due anni. Stiamo cercando di accelerare, ma uscirà a un certo punto in quell’intervallo di tempo”. Brownell ha definito Bridgerton quattro tra i suoi lavori migliori: “Sono davvero entusiasta di ciò che stiamo scrivendo. La stanza degli autori è quasi alla fine. E sento che è uno dei miei lavori migliori e il miglior lavoro della mia squadra di sceneggiatori. Abbiamo davvero consolidato la nostra collaborazione e stiamo dando il massimo, quindi non vedo l’ora che i fan vedano cosa abbiamo in serbo”
Se la quarta stagione arriverà nel 2026 non è da escludersi che sarà preceduta, o forse seguita, da uno spin off simile a quello de La Regina Carlotta, probabilmente dedicato alla matriarca dei Bridgerton, Violet. Non a caso in questa stagione è stato introdotto il suo nuovo interesse amoroso e in uno spin off su di lei si potrebbe raccontare il suo passato (la storia d’amore con il marito deceduto) e la sua nuova avventura. Un passaggio tra passato e presente che ricalcherebbe la struttura narrativa scelta per La Regina Carlotta.