Questo venerdì l’epico prequel de Il Signore degli Anelli, la mastodontica serie Amazon è arrivato alla sua attesa conclusione. Dopo un finale particolarmente emozionante e rivelatorio non ci resta che attendere Gli anelli del potere 2, la seconda stagione della serie, che proseguirà nell’esplorazione della Seconda Era della Terra di Mezzo e che “sarà molto diversa dalla prima”, come hanno anticipato gli sceneggiatori in conferenza stampa. I due hanno sottolineato che i prossimi episodi sono già scritti da tempo e che “tutto quello che succederà è già deciso”
La prima stagione de Gli Anelli del Potere è stata lodata quanto criticata dal pubblico: molti dei fan dell’opera tolkeniana non hanno infatti ritrovato nella serie le atmosfere che cercavano, altri, hanno espresso disappunto per la lentezza con cui lo spettatore viene introdotto nella storia, additando gli sceneggiatori di non essersi presi abbastanza rischi. C’è chi, invece, ha profondamente amato questa prima stagione, capace di rendere onore al lavoro di Tolkien. Entrambi gli sceneggiatori, Patrick Makay e John D. Payne, hanno sottolineato quanto non si siano fatti condizionare dalle reazioni contrastanti del pubblico, non correggendo la strada già decisa per quanto riguarda il futuro della serie. Makay ha spiegato che: “La seconda stagione era già tutta scritta ancor prima che la prima fosse trasmessa, tutto quello che succederà è già deciso. Non abbiamo cambiato direzione in base a quello che dice il pubblico. Sapevamo già che gli spettatori avrebbe avuto bisogno di un po’ di tempo per capire quello che stavamo facendo, la nostra idea generale per lo show. La storia sarà molto diversa nella seconda stagione, ma perché è così che l’abbiamo pensata fin dall’inizio.”
Nella seconda stagione la storia prenderà una piega diversa, e affonderà ancor di più nel lore tolkeniano, seguendo anche il percorso di Sauron, la cui identità è stata svelata nell’ultimo episodio. John D. Payne ha spiegato che saranno introdotti nuovi personaggi e nuove storie e, alla domanda specifica sul popolo dei Pelopiedi, se mai sarà più chiaro il loro legame con gli Hobbit, ha risposto: “Non posso rivelare nulla, ma certamente è qualcosa di cui si parlerà in futuro. La strada è ancora lunga.” Al link che segue potete leggere la recensione de Gli anelli del potere 1×08, finale di stagione che si intitola L’Amalgama.