Che I Simpson fosse uno show televisivo avanti con i tempi lo abbiamo capito tutti, tanto il cartoon ideato da Matt Groening alla fine degli anni ’80 ha cambiato per sempre il piccolo schermo. Non solo prodotto rivoluzionario, ma spesso e volentieri questa serie sembra aver previsto anni ed anni prima alcuni eventi storici, culturali e politici, non ultima la disastrosa Wonka Experience che è stata allestita a Glasgow nei giorni passati e che ha fatto ironicamente il giro del web, anch’essa in un qualche modo “predetta” da I Simpson nell’episodio ll fanciullo interiore di Bart, settimo appuntamento della sua quinta stagione.
— Criminalsimpsons (@Criminalsimpson) February 28, 2024
Come spiega il New York Post, nel settimo episodio della quinta stagione de I Simpson Homer acquista un trampolino, che intende utilizzare in un parco a tema per bambini nel cortile. Anche se la fantasia non si realizza mai, il pater familias dei Simpson inizia a sognare di allestire una “Homerland”, in cui gli ospiti pagheranno 50 dollari per ammassarsi tutti sul minuscolo trampolino, messo letteralmente in piedi da su alcuni materassi sporchi e rovinati. Quando l’amico di Bart, Milhouse, afferma che quest’ultima attrazione “ha uno strano odore“, un deluso Homer ribatte “no, non ha un odore!”. Certo, l’episodio de I Simpson non richiama direttamente la débacle della Wonka Experience di Glasgow, ma non può non ricordare da molto vicino l’evento disastroso, dozzinale e molto (fin troppo!) costoso organizzato nella città britannica che ha lasciato tantissimi bambini in lacrime e ha costretto molti genitori infuriati a chiamare addirittura la polizia.
Police were called to a “Willy Wonka Experience” in the UK after hundreds of families were left scammed
– $40 tickets for entry
– AI images advertised the event
– Venue was an empty warehouse
– Staff given scripts the night beforeThe photos are almost too good to be true pic.twitter.com/PXklBmnQH6
— Morning Brew ☕️ (@MorningBrew) February 27, 2024
La Wonka Experience era stata venduta come un’esperienza immersiva nel magico mondo di Willy Wonka, invece l’evento farsa di Glasgow organizzato dalla House of Illuminati si è rivelato più brutto e pesante del previsto per i piccoli visitatori. In tanti hanno lasciato lo show in lacrime, spaventati da quanto visto, tanto da spingere i genitori a chiamare la polizia. A questo evento si poteva accedere pagando un biglietto di 35 sterline (praticamente, circa 40 euro, forse un po’ troppo).
Tra le installazioni promesse c’erano proiezioni speciali, effetti ottici straordinari, svariati giochi di luce ed un’esperienza immersiva promessa da banner e pubblicità realizzate in AI che hanno purtroppo ingannato tantissimi genitori e bambini della città di Glasgow e vicinanze. Per fortuna che la House of Illuminati ha deciso di rimborsare immediatamente i biglietti a tutti i clienti furiosi, scusandosi dell’allestimento deludente e non corrispondente a quanto pubblicizzato: “Abbiamo fatto il meglio che potevamo, ma ci siamo resi conto che avremmo dovuto cancellare l’evento.” Quantomeno, se ne sono accorti anche loro del risultato…falimentare!