Pernille Kurzmann oggi lavora ancora al Nykøbing Falster Hospital, mentre tutti i suoi colleghi del pronto soccorso hanno cambiato lavoro. Alla fine de L’infermiera, la nuova serie in streaming su Netflix, tratta da eventi realmente accaduti in un ospedale danese, ci viene chiarito che l’accusatrice di Christina Aistrup Hansen, la donna che sta scontando 12 anni di carcere per aver ucciso dei pazienti con dosi elevate di morfina e benzodiazepine, prosegue il suo percorso lavorativo, al contrario degli ex colleghi. Ma questa non è l’unica novità che riguarda Pernille.
Oggi Pernille è sposata con il dottor Niels Lunden, che all’epoca dei fatti narrati nella serie era il suo fidanzato e che la aiutò a far luce sul ruolo di Christina Aistrup nella strana serie di morti nel suo ospedale. I due hanno avuto dei figli e vivono ancora Nykøbing Falster. La donna continua a lavorare nello stesso ospedale dal 2014. “Ho gli stessi responsabili di allora” – ha detto Pernille – “E sono felicissima di lavorare con loro, mi dispiace solo che allora non avessero gli strumenti per intervenire nel caso. Non ho alcun dubbio che abbiano fatto del loro meglio per sostenermi. Si sono anche ritrovati nella situazione scomoda di doversi occupare di me e anche di Christina, perché era innocente fino a prova contraria”. Eppure, all’epoca dei fatti Pernille Kurzmann si ritrovò messa in disparte dai suoi colleghi, perché Christina Aistrup era considerata una professionista capace oltre che una collega carismatica e amata dallo staff dell’ospedale.
Nella miniserie L’infermiera, tratta da una storia vera, Pernille è una giovane infermiera che viene assunta in un ospedale e inizialmente ha un po’ di difficoltà ad integrarsi con gli altri colleghi, poi conosce Christina e stabilisce un rapporto di amicizia, con lei. Christina, più esperta, le fa anche da mentore e la guida nell’affrontare le procedure d’emergenza più complicate. Al tempo stesso però, Pernille intuisce che in Christina c’è qualcosa di strano. E poi le strane morti che si susseguono in ospedale, non trovano una spiegazione pienamente soddisfacente. L’infermiera è una delle tre serie su infermieri assassini usciti recentemente in streaming.
Christine Airstrup oggi sta scontando una condanna a dodici anni, ma insiste nel proclamarsi innocente. Dopo una prima condanna all’ergastolo, nel 2017, i giudici hanno riconsiderato il suo ruolo nella vicenda e l’hanno condannata a dodici anni per tentato omicidio. Uscirà nel 2028.