Elizabeth Debicki, interprete di Lady Diana in The Crown 6, ha dichiarato che recitare le scene in cui la principessa è assediata dai paparazzi, poco prima della sua tragica fine, è stato più o meno come girare una scena d’azione, per via dell’adrenalina e della pressione messe in campo.
Alla premiere losangelina della sesta stagione di The Crown, Debicki ha paragonato la tensione emotiva delle scene che anticipano l’incidente, all’impegno psicofisico richiesto per girare una scena d’azione senza controfigure: “La definirei un’esperienza bizzarra, non diversa dal girare uno stunt; in entrambi i casi il tuo corpo sperimenta sulla propria pelle una pressione di natura fisica, e quindi, per recitare, non puoi far altro che seguire il tuo istinto“.
Rievocare i terribili momenti in cui la Principessa Diana era, figura tra le più note al mondo, spietatamente perseguitata da paparazzi alla ricerca di scandali e scoop uno più scottante dell’altro, ha significato anche, per la giovane attrice, vivere sulla propria pelle una profonda sensazione di disagio, che col tempo ha quasi finito per somatizzarsi: “Seguire qualcuno in quel modo, come i cani una preda, è rivoltante, praticamente una violenza; e ti basta essere in quella situazione per più di 10 secondi, per capire quanto sia in realtà assurda e orrenda. Ti senti in trappola: cosa vogliono, questi? Cosa stanno cercando di fare? Poi capisci che per loro, tu sei solo un pezzo giornalistico“.
Khalid Abdalla, che interpreta Dodi Al-Fayed, conferma il racconto, aggiungendo ulteriori, inquietanti particolari: “Essere chiusi in una macchina, mente frotte di reporter picchiano sulle portiere, è pazzesco; e il primo giorno, finite le riprese di questa scena, mentre tornavo a casa, ogni volta che vedevo uno scooter passarmi accanto, sussultavo“.
La morte di Lady Diana – di cui parlò anche il Principe Harry, in una lunga intervista fiume – per come è stata ricreata in The Crown 6, ha colpito naturalmente anche interpreti non direttamente coinvolti in quelle scene, ma che bene ancora ricordano la tragedia della giovane principessa: Jonathan Pryce, attore inglese tra i più apprezzati al mondo, che nella serie interpreta l’anziano principe Filippo, ricorda così le emozioni provate assistendo al montaggio preliminare della scena dell’incidente automobilistico nel tunnel: “Eravamo tutti lì in lacrime, e in silenzio, a guardare quelle immagini; capii che il risultato era quello giusto, per via della nostra reazione; il coinvolgimento emotivo di tutti, in quel momento, è stato incredibile; Diana è ancora oggi nel cuore di molte persone in tutto il mondo; io piansi sul serio quando è morta, e ho pianto di nuovo dopo aver visto quelle immagini“.
Le sei stagioni di The Crown sono disponibili in streaming; nelle ultime settimane uno degli autori ha accennato ad un possibile serie prequel in futuro.