The Last of Us 1×03 ha consentito a Long Long Time di Linda Ronstad di schizzare tra gli ascolti di Spotify e di registrare un +4900% di “visualizzazioni”. Long, Long Time ha un ruolo di primo piano e può essere ascoltata nelle scene con i sopravvissuti Bill (Nick Offerman) e Frank (Murray Bartlett), nonché in quelle successive con Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey).
Oh, so all our hearts were breaking last night… 🍓 #TheLastOfUs pic.twitter.com/upTiav0MLw
— Spotify News (@SpotifyNews) January 30, 2023
Come riportato da Variety, la canzone è fondamentale per il rapporto tra Frank e Bill. Nella sequenza in questione, Frank è seduto al pianoforte e scopre un libro con le note delle canzoni di Linda Ronstadt. L’uomo inizia a suonare prima che Bill prenda il suo posto e canti i primi versi della canzone: “L’amore resisterà prendendo le cose con delicatezza. Sembra un buon consiglio, ma non c’è nessuno al mio fianco”.
La sincronizzazione vera e propria viene eseguita verso la fine dell’episodio. La scelta della canzone è stata fatta dal produttore esecutivo e regista Craig Mazin, ma dopo che il suo amico Seth Rudetsky l’aveva suggerita. Il filmmaker era alla ricerca di una canzone che mettesse in contatto i due personaggi.
Parlando con Variety, Craig Mazin ha dichiarato: “Sapevo che quella canzone doveva colpire alcuni aspetti della nostalgia, del dolore e dell’amore infinitamente non corrisposto. Non riuscivo a trovare la canzone giusta. Ho provato e riprovato, e poi ho mandato un messaggio al mio amico Seth Rudetsky, che è il conduttore di Sirius XM on Broadway e un esperto. Gli ho detto: ‘Ecco tutto quello che mi serve’ e due secondi dopo lui mi ha scritto: ‘Linda Ronstadt, Long, Long Time’. Ho pensato: ‘Eccola. Ecco!'”.
Scritta da Gary White, la canzone è contenuta nell’album Silk Purse della Ronstadt. Il singolo ha trascorso 12 settimane nella classifica Billboard Hot 100, raggiungendo la posizione n. 25. Nel 1971, la Ronstadt ottenne una nomination ai Grammy per la migliore performance vocale femminile contemporanea.
Il terzo episodio della serie targata HBO (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di The Last of Us 1×03) è stato reso disponibile ieri sera.