Mercoledì è la terza serie da un miliardo di ore di visione (nei primi 28 giorni di streaming) su Netflix e ha superato persino Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer nella top 10 di tutti i tempi nel colosso del video on demand. Lo show diretto da Tim Burton, al momento, punta a raggiungere le ore globali di visione di Stranger Things 4 e Squid Game.
Come riportato da IndieWire, dal 5 all’11 dicembre, Mercoledì ha totalizzato 269,67 milioni di ore di visione, più che sufficienti per superare lo show di Ryan Murphy e trasformarsi nella seconda serie televisiva in lingua inglese più vista di sempre su Netflix. Nella sua prima settimana completa di disponibilità, dal 28 novembre al 4 dicembre, lo show ha totalizzato ben 411,29 milioni di ore di visione; il totale della prima settimana è stato di 341,23 milioni di ore, ma quell’inizio comprendeva solo cinque giorni.
Vi risparmiamo i calcoli. Ad oggi, Mercoledì è stato visualizzato in streaming per 1,02 miliardi di ore. Ora solo la quarta stagione di Stranger Things, lanciata in due parti a maggio e luglio, ostacola il cammino di Mercoledì Addams verso l’immortalità dello streaming. (E, ancora, Squid Game, se contiamo le serie non in lingua inglese).
Al di sotto di Stranger Things 4 (1,352 miliardi di ore viste nei primi 28 giorni) e di Wednesday ci sono, nell’ordine: Dahmer – Mostro: La storia di Jeffrey Dahmer (865,22 milioni di ore), Bridgerton 2 (656,26 milioni di ore), Bridgerton Stagione 1 (625,49 milioni di ore), Stranger Things 3 (582,10 milioni di ore), Lucifer: 5 (569,48 milioni di ore), The Witcher (541,01 milioni di ore), Inventing Anna (511,92 milioni di ore) e 13 Reasons Why 2 (496,12 milioni di ore).
La serie coreana Squid Game ha accumulato ben 1,65 miliardi di ore di visione nei suoi primi 28 giorni. La serie di Tim Burton (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Mercoledì) ha avuto una media di 53,68 milioni di ore di visione al giorno in questi primi 19 giorni. Anche se ogni giorno non è certo uguale all’altro, ciò significa che nei primi 28 giorni lo show ha raggiunto una media di 1,50 miliardi di ore di visione. Si tratta di una cifra sufficiente a spaventare i bambini di Stranger Things e a tenere svegli di notte anche i giocatori più accaniti di Squid Game.
Come sembra accadere in questo caso, le serie di Netflix raggiungono spesso il picco nella seconda settimana. Questo ha un senso più che ovvio: la prima settimana, infatti, è spesso breve dal momento che gli show non escono mai lunedì o martedì, e può essere necessario un po’ di tempo perché una serie entri nello Zeitgeist culturale, che al giorno d’oggi è arbitrato dai social media.