Sex Education ha conquistato gli spettatori anche grazie alle sue variopinte location in Gran Bretagna. Ma dove è stata girata la serie Netflix del momento? In senso ampio, le riprese dello show di quattro stagioni sono avvenute tutte tra il Galles e la zona occidentale dell’Inghilterra. I luoghi chiave della serie si trovano tra la Wye Valley e la Foresta di Dean, al confine con il Galles. La ripresa aerea che introduce la serie, ad esempio, segue il corso del fiume Wye e conduce alla caratteristica casa che Otis condivide con l’affascinante madre terapista sessuale Jean (Gillian Anderson). Si tratta di The Chalet a Symonds Yat, un B&B costruito in stile scandinavo che offre davvero una splendida vista dal balcone.
Uno dei luoghi centrali delle prime tre stagioni di Sex Education è sicuramente la Moordale High, teatro della guerra ormonale tra gli adolescenti protagonisti dello show. Per quanto riguarda la scuola frequentata dai nostri eroi Otis (Asa Butterfield) e Maeve (Emma Mackey), le scene sono state girate nel campus di Caerleon, nel Galles meridionale. Uno degli edifici dell’Università del Galles, Newport, è stato chiuso nel 2016 e da allora è rimasto vuoto. I suoi 32 acri erano un tempo utilizzati per ospitare circa 4.500 studenti, ma di recente i suoi mattoni dell’inizio del XX secolo e la suggestiva torre dell’orologio sono la base per l’ibrido liceo anglo-americano dello show.
Sebbene molti dei luoghi dell’ultima stagione dello show (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di Sex Education 4) rimangano familiari – la casa di Otis e Jean è ancora lo splendido Chalet, per esempio – questa volta il cambiamento è molto significativo. L’annuncio della chiusura del liceo di Moordale alla fine della terza stagione è arrivato quando il campus di Caerleon, dove sono state girate le scene ambientate a scuola, è diventato indisponibile dopo essere stato venduto. Ciò significa che gli alunni di Moordale (o la maggior parte di loro, in ogni caso) si sono trasferiti in un nuovo istituto, il Cavendish College, andando incontro a un nuovo inizio.
Cavendish è rappresentato da una vera e propria icona della vita gallese: il moderno edificio di accoglienza del St Fagans National Museum of History di Cardiff, una delle attrazioni turistiche più popolari del Paese. Inaugurato nel 2018, il blocco che vediamo è una nuova aggiunta a un complesso altrimenti antico, incentrato sul maniero elisabettiano del Castello di St Fagans. Nel suo parco si trovano diverse ricostruzioni di attività lavorative e culturali che raccontano la vita in Galles nel corso della storia, dalla lavorazione degli zoccoli e del ferro alla ceramica e alla macinazione del mais.
Mentre i suoi compagni di classe si stanno abituando a un’altra scuola, Maeve si è trasferita alla Wallace University negli Stati Uniti. Per questo luogo, la produzione ha utilizzato due location, entrambe più vicine alla base operativa di Sex Education di quanto si pensi. La prima, utilizzata per gli esterni classici della Ivy League, è la Westonbirt School di Tetbury, nel Gloucestershire. Collegio privato dal 1928, in precedenza era una casa signorile, di proprietà della famiglia Holford dal XVII secolo.
Per le scene di interni a Wallace, invece, Maeve e Thomas Malloy (Dan Levy) si vedono nel Wills Memorial Building dell’Università di Bristol. Centro non ufficiale di un’università che si estende per tutta la città, questo edificio è stato costruito nel 1925 come uno degli ultimi edifici in stile gotico in Inghilterra, finanziato dagli eredi dell’azienda di tabacco Wills. Vediamo gli scaffali in legno scuro e il soffitto a volta della Law Library, una delle tante sale che compongono il complesso del Wills Memorial, incentrato su una Great Hall utilizzata per le cerimonie di laurea.