Francesca Fagnani sta per inaugurare una nuova stagione di Belve e lo fa con una intervista in cui ricorda i momenti più importanti della trasmissione in onda dal 2018. All’epoca ad ospitarla era il canale Nove e, tra i primi ospiti, ha avuto proprio l’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La giornalista ha ricostruito il loro incontro in alcune dichiarazioni rilasciate al Corriere della Sera ricordando come, in quell’occasione, la Meloni si fosse dimostrato particolarmente propensa a raccontarsi in modo rilassato.
“Non era ancora Presidente del Consiglio, ma solo leader di Fratelli d’Italia. È stata molto generosa nel raccontare gli aspetti anche privati della sua vita, erano emersi i suoi lati più umani, rispetto all’immagine politica più dura. Certo, con il 5% di allora, era più libera di farlo” – ha ricordato la giornalista, che tra i politici, per la seconda stagione, intervisterà Salvini.
In quell’occasione Meloni parlò del suo rapporto col padre assente: “Mio padre ha fatto di tutto per non farsi stimare. Oggi è morto, ma non provo niente. Se una bambina di undici anni decide che il padre non lo vuole vedere più, un motivo ci sarà stato…” e disse apertamente che Alessandra Mussolini è cattiva: “Non ho grande stima del personaggio. È molto… come posso dire: cattiva. Gratuitamente cattiva con le donne. Una cosa tipica di certe femmine”
Inoltre aggiunse una cosa sugli uomini che alla luce dei fatti successi col suo ex compagno Andrea Giambruno fanno sorridere: “Ho menato per gelosia. Spio il telefono del mio compagno, gli uomini sono incapaci e si fanno beccare. In caso, mi faccio passare i tabulati del Viminale dal mio amico Salvini”. E riguardo Giambruno disse: “All’inizio della storia c’è stato un fatto di gelosia che mi ha fatto arrabbiare parecchio. E lì botte. Me la sono presa … diciamo”
Nel corso del tempo la trasmissione della Fagnani è arrivata sulle reti Rai, nello specifico su Rai2, diventando famosa per dei confronti serrati e non sempre facili da sostenere. La giornalista, infatti, pur se con grande educazione e stile, è nota per le sue interviste acute, spesso incalzanti e pungenti.
In questo senso, dunque, quando si prende posto di fronte a lei si deve essere consapevoli di accettare il rischio di essere chiamati ad essere schietti ed esporsi. Per questo motivo, spiega Fagnani, più di un ospite si è sentito spaventato, almeno alle prime battute. “Inizialmente quando arrivano, sì, poi passati i primi momenti si divertono. Ricordo che Isabella Ferrari entrò tremando e Alba Parietti chiese un whisky”. Oggi invece, svela la giornalista sono più gli agenti dei vip che tentano di tutelarli da domande sgradite, tirando in ballo “una presunta fragilità che loro non hanno”
Con queste premesse, dunque, Belve è pronta a tornare il 2 aprile su Rai2 con una nuova serie d’interviste. Tra i primi ospiti Carla Bruni e Matteo Salvini, anche se il più atteso sarà sicuramente Fedez, che non ha ricevuto nessuna diffida da sua moglie, ma considerati gli eventi privati che l’hanno coinvolto e il voto negativo alla sua presenza espresso dalla dirigenza per la scorsa edizione.