Quando Chiara Ferragni è stata ospite di Che Tempo Che Fa di Fabio Fazio, la controversa imprenditrice italiana è stata paragonata (secondo le parole del conduttore televisivo) a Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Parole e paragoni molti forti che hanno fatti immediatamente discutere, ma che hanno un senso logico: paragonandola a J. Robert Oppenheimer, Fabio Fazio ha voluto intendere quanto la rivoluzione social di Chiara Ferragni fosse a suo tempo una metaforica bomba ad orologeria ricca di possibili insidie, che prima o poi avrebbe potuto incontrollabilmente scoppiare e capovolgere la sua posizione privilegiata di influence mondiale.
Nell’intervista esclusiva di domenica 3 marzo a Che Tempo Che Fa, la famosissima influencer e content creator milanese ha cercato di spiegare a parole proprie tutte le implicazioni dello scandalo mediatico per il quale è stata indagata per truffa mediatica, dopo la collaborazione con Balocco. Come ricorda Trend Online, il brand e l’influencer hanno pubblicizzato il pandoro ‘Pink Christmas’ facendo credere alle persone che una parte dei soldi andasse in beneficienza all’ospedale di Torino, quando in realtà, Balocco aveva già effettuato la donazione a maggio 2022, molto prima del Natale dello stesso anno, periodo in cui è stata realizzata la campagna. In tutto cioè, Chiara Ferragni avrebbe guadagnato più di 1 milione di euro con l’operazione, senza però contribuire alla causa solidale.
Una bomba mediatica che ha minato non soltanto la credibilità della nota influencer, ma che ha messo anche a dura prova il matrimonio con Fedez, che pare si sia allontanato da casa per una indefinita pausa di riflessione a distanza dalla moglie. Una bomba che Fabio Fazio compara con quella atomica inventata da Oppenheimer negli anni ’40, con queste parole: “Chiara tu sei come Oppenheimer, tu hai costruito sui social la tua storia e la tua carriera senza eguali, e come la bomba atomica, non puoi non sapere che è molto pericolosa e le cose possono andare male.” Insomma, un ammonimento alla Ferragni sul fatto che salire sul podio internazionale degli influencer di maggiore rilievo del mondo del web può comportare moltissimi rischi d’immagine, alcuni anche gravi come ad esempio quello accaduto con lo “scandalo Balocco”.
Nel dicembre 2023 Chiara Ferragni aveva spiegato su Instagram le ragioni del misunderstanding commerciale e legale dietro allo scandalo Balocco e alla conseguente pesantissima multa impostale dall’Antitrust, generando non poche reazioni contrastanti, tra chi continuava a sostenere la sua innocenza e chi invece ha trovato pane per i propri denti per attaccarla nuovamente.