Nella lunga confessione a Belve 2024, al cospetto di Francesca Fagnani, Sonia Bruganelli ha ripercorso la lunga storia d’amore con Paolo Bonolis, conclusasi, dopo 21 anni di matrimonio e tre figli, nel 2023, con una separazione consensuale. Una fine non priva tuttavia di amarezze, celate, per quanto possibile, agli occhi dei media: Bruganelli ha infatti svelato un retroscena riguardo il matrimonio col conduttore, dichiarando di averlo tradito più volte, circostanza che Bonolis avrebbe appreso solo a separazione avvenuta
“Gliel’ho detto quando ci siamo separati, avrei potuto non farlo, lui non l’ha presa certo bene. Io ho avuto egoisticamente bisogno di liberarmi, ma così facendo forse ho scaricato un grosso peso su di lui, ma la sentivo come una cosa sincera. Lui ha subito la mia scelta, ha dovuto accettarla. Vivevamo già separati – credo che avere i propri spazi sia fondamentale – ma io sentivo di aver bisogno di maggiore libertà. Lui invece voleva la favola”
#belve
Sonia #bruganelli “Ho tradito Paolo #bonolis. Quando gliel’ho detto non l’ha presa bene”. #amala pic.twitter.com/JmJJngcYhW— Francesco Lauricella (@FraLauricella) December 3, 2024
Un rapporto di amore e stima, nato grazie a quelli che oggi si chiamerebbero mixtape – le famigerate ‘cassettine’, chi di noi non ne ha fatta almeno una – e coltivato attraverso la condivisione letteraria.
“Millantava di avere una barca; uno con la barca potevo trovarlo dappertutto; quando mi regalò ‘Il profumo’ e ‘Cent’anni di solitudine’ capii che potevamo costruire qualcosa”.
Un idillio che ha cominciato ad incrinarsi col tempo, per quella che Bruganelli descrive come un sorta di invidia malgestita da parte sua.
“Soffrivo la sua ombra, vivevo di luce riflessa e mi pesava. Dopo aver reclamato e ottenuto la mia luce, però, mi sono accorta che quell’ombra mi proteggeva, anche”
Visualizza questo post su Instagram
Paolo Bonolis ha cinque figli, tre dei quali nati dal matrimonio con Bruganelli: Silvia (affetta da una disabilità cognitiva, conseguenza di gravi danni neurologici, occorsi a seguito di un’ipossia cerebrale a seguito di un intervento correttivo per una cardiopatia neonatale), Davide, che ha pubblicamente raccontato la sua battaglia con i disturbi alimentari, nello specifico bulimia prima e anoressia poi, e Adele. Del rapporto con loro, Bruganelli ha detto
“Ho fatto pace con la mia rabbia, da quando Silvia per la prima volta mi chiamò ‘mamma’. Credevo non avrebbe mai potuto farlo. Quando le parlo, che magari sono stanca e stressata, mi dico “Incazzati domani, dai!”. Davide ha sofferto le attenzioni date alla sorella, la sua domanda non espressa era sempre ‘E Davide, dov’è?’. Adele invece è la più risolta, a 18 anni è andata via di casa, sta a Londra”
Questa famiglia si potrà riunire, un giorno?: “Mai dire mai, può succedere di tutto. Di sicuro, devo sapere che se ho bisogno e mi giro, lui [Paolo] c’è.”
A Belve 2024 Sonia Bruganelli ha parlato della lite con l’autore di Avanti un altro, Marco Salvati e della sua esperienza a Ballando con le stelle, che ha ritenuto insoddisfacente.