Eleonora Riso, 27 anni, livornese, ha conquistato il titolo di MasterChef Italia 13 con un menù tutto giapponese, semplice, giocoso ed equilibrato. Un modo per celebrare la bellezza di questo paese lontano, a cui è legato un momento bello della sua vita. Eleonora ha parlato di omaggio all’ichigo-ichie, che vuol dire consapevolezza dell’unicità della vita. Una filosofia legata allo zen che si oppone alla frenesia occidentale.
Come vi abbiamo spiegato qui, Eleonora ha sbaragliato tutti con la sua incredibile creatività. Lei stessa ha spiegato: “Qualche anno fa ho letto un libricino (scritto da Francesc Miralles ndr) che descriveva in modo semplice e comprensibile a noi occidentali il concetto giapponese di ichigo ichie. Sintetizzando, stiamo parlando di un momento presente che va vissuto appieno, perché la vita è un susseguirsi di avvenimenti ognuno dei quali è unico e irripetibile. Ho cercato quindi di placare il caos che avevo dentro; è impulso ed emozione, ma può essere anche distruttivo“.
Questo concetto molto poetico però non è rimasto solo a livello filosofico, anzi. Si è tradotto in una serie di pietanze dagli accostamenti arditi e originali.
I piatti che ha portato all’assaggio sono stati: l’antipasto Nonno Umami, chips di carta di riso, con insalata russa scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi. Poi, Fiume Sacro, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi. La Pelle Ribelle, ovvero un’anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero. Infine, il Mochi = Grande Fortuna, un dolcetto ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha. Da applausi.