Halloween 2022 arriva col suo carico di zucche e spettri, finalmente, e vogliamo segnalarvi i migliori film horror da vedere oggi in tv, dalla mattina fino a stasera e oltre la mezzanotte. Tra i film in programmazione tv che troverete nell’elenco che segue, qualche classico e alcuni titoli più recenti. Fate scorta di dolci e caffè e che sia uno spaventoso Halloween per tutti!
Scream – ore 19:10, Sky Cinema Collection
25 anni dopo l’inatteso omicidio di Casey Becker, un urlo squarcia nuovamente la silenziosa profondità della notte. Ghostface è tornato a Woodsboro grazie a Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, duo che ha esordito con l’anarchico Finché morte non ci separi. Siete pronti ad affrontare nuovamente la maschera di Ghostface? Dopo la sua ultima apparizione di circa dieci anni fa, il serial killer è tornato a Woodsboro e ha preso di mira un gruppo di adolescenti misteriosamente collegato a quanto accaduto nella cittadina di provincia nel lontano 1996. A collaborare alle indagini sono chiamati anche Sidney Prescott, Gale Weathers e Dewey Linus Riley. Vi bastano questi tre nomi per farvi emozionare o vi serve anche sapere che Scream (2022) è uno slasher duro e puro come non se ne vedevano da anni?
Nightmare II: La rivincita – ore 21:00, WarnerTV
Se oggi gli adolescenti hanno paura di aprire il PC o di giocare con le tecnologie digitali (foriere di maledizioni e di eterni ritorni del Male), negli anni Ottanta, lo spauracchio più temuto era… Andare a dormire! Vi dice qualcosa il nome di Freddy Krueger…? E voi, avete fatto parte di quegli adolescenti che hanno rischiato la vita pur di avere un sogno bagnato? O avete preferito imbottirvi di energizzanti ed evitare di andare a dormire? Dopo quanto raccontato nel 1984, lo sfigurato serial killer che agisce nei sogni torna a turbare le nottate di un nuovo gruppo di sventurati a suon di rasoiate in Nightmare II: la rivincita. Soccomberà ancora una volta… Ma farlo fuori una volta per tutte diventerà sempre più difficile! Al link che segue trovate tutti i film della saga di Nightmare da vedere in ordine.
Halloween, ore 21:04, 20 Mediaset
Quarant’anni dopo le sue prime scorribande ad Haddonfield, Michael Myers evade dal centro di sicurezza in cui è detenuto e torna a dare la caccia a Laurie Strode che, d’altronde, nel corso di questi anni, si è preparata ossessivamente per affrontare il temuto serial killer. Responsabile della recente trilogia di Halloween è Blumhouse Productions, che ha iniziato a lavorare anche sul reboot de L’esorcista. Questo primo film del 2018 diretto da David Gordon Green riporta al centro il tema del Male e ribalta le dinamiche tra preda e predatore. Il risultato è interessante e fa da prodromo all’eccellente riflessione condotta in Halloween Kills. Al momento trovate nelle sale italiane Halloween Ends, conclusione (?) del quarantennale franchise.
Nightmare 3 – I guerrieri del sogno – ore 23:00, Warner TV
Terzo capitolo della saga ideata nel 1984 da Wes Craven. A tornare alla sceneggiatura è proprio Craven che, però, non volle avere niente a che fare con il secondo capitolo. Il successo del franchise, però, lo ha spinto a cambiare idea. Questa volta, il film è ambientato in un ospedale psichiatrico e racconta lo sterminio di tutti i suoi pazienti da parte di Freddy Krueger. Dietro Nightmare 3 – I guerrieri del sogno si nasconde un divertente aneddoto: al termine di una lunga giornata di lavoro, Robert Englund si sarebbe addormentato sul set del film vestito da Kruger e, risvegliatosi, si sarebbe terrorizzato in seguito alla visione del suo riflesso su uno specchio. Uno dei migliori film horror anni ’80 ed anche uno dei sequel più belli della saga di Nightmare, senza dubbio.
Halloween Kills – ore 23:05, Sky Cinema 4K
Prosegue la rilettura del mito horror di The Shape a opera di Danny McBride, David Gordon Green e Blumhouse Productions. Halloween Kills è il migliore film della trilogia sequel/reboot. Michael Myers diventa incarnazione delle paure collettive insite nel tessuto sociale. Da catalizzatore di ogni fobia, il corpo di Myers diventa invincibile nonché incarnazione metafisica del Male. La sequenza del caos ad Haddonfield ricorda l’assalto a Capitol Hill (il film è stato girato prima) e sembra simboleggiare l’impotenza americana di fronte a ogni rigurgito di violenza. Estremamente interessante, poi, è il discorso sulla viralità del Male che, in Halloween Ends, diventerà endemico. Da non perdere!
La terza madre, ore 0:44, Cine34
Conclusione argentiana della celebre saga delle Tre Madri composta da Suspiria, Inferno e, appunto, La terza madre. Il film racconta la storia dell’orfana Sarah Mandy (Asia Argento), giovane restauratrice italoamericana, recatasi a Roma per effettuare delle ricerche. Un giorno, la sua assistente Giselle la chiama per informarla di un ritrovamento eccezionale: presso un cimitero di Viterbo è stata ritrovata un’antica urna, contenente artefatti appartenenti a Mater Lacrimarum (Moran Atias). Si tratta dell’unica sopravvissuta delle Tre Madri – un antico trio di potenti e malvagie streghe – che si nasconde da secoli a Roma. Per un Halloween che vada sul sicuro!
Non è tra i migliori film di Dario Argento, ma è indubbiamente uno dei più splatter del Maestro.
La casa in fondo al lago, ore 0:55, Sky Cinema Collection
Ben e Tina sono una giovane coppia che si diletta a realizzare filmati in luoghi presumibilmente maledetti. Il loro obiettivo è quello di effettuare visualizzazioni sufficienti da avere introiti economici abbastanza alti. La loro ricerca li porta a un lago in Francia che dovrebbe essere misterioso, ma è invece un normale luogo turistico pieno di villeggianti. Esiste, però, un ramo isolato del lago, in fondo al quale si trova una casa rimasta sepolta dall’acqua. Dentro la casa, la coppia trova molto più di quanto cercasse. Avete desiderio di brividi a buon mercato senza scomodare i grandi classici? Beh, questo film fa decisamente per voi!
Freaky, ore 0:55, Sky Cinema 4K
Ancora Blumhouse Productions alle prese con una IP originale. A essere dietro la macchina da presa è Christopher Landon, regista delle due comedy horror Auguri per la tua morte e Ancora auguri per la tua morte che, in Freaky, abbraccia lo stesso tono dei suoi film precedenti ma sceglie di darci dentro in modo spasmodico con il gore. Cosa accadrebbe se una timida adolescente e un serial killer gigantesco (interpretato da un divertentissimo Vince Vaughn) facessero body swap a causa di un’antica maledizione sudamericana? Guardate il film per scoprirlo! Vi garantiamo che si tratta uno dei migliori horror degli ultimi anni! Diciamo… Una bistecca al sangue!
Nosferatu, il principe della notte – ore 1:45, Sky Arte
Sceneggiato e diretto dal maestro del cinema tedesco, Werner Herzog, Nosferatu, il principe della notte (1979) è allo stesso tempo un remake e un omaggio del capolavoro realizzato nel 1922 da Friedrich Murnau. Nel film di Herzog, Nosferatu emerge come una figura tragica e crepuscolare. La copia differenziale del Conte Dracula è prigioniero della propria condizione di non-morto, condannato suo malgrado a un’immortalità logorante che lo ha costretto a un’imperitura solitudine e lo ha privato di qualsiasi sentimento umano. Il vampiro ritratto da Klaus Kinski emerge dall’ombra del suo castello come un fantasma della notte ed è un’entità mortifera che trascina la propria esistenza in preda al malessere. Consigliato ai palati sopraffini che non si accontentano di carne umana grondante sangue!
L’uomo nel buio: Man in the Dark – ore 2:20, Sky Cinema Collection
Sequel di Man in the Dark, questo film prodotto da Fede Alvarez radicalizza la lezione del suo titolo precedente e trasforma un appartamento in una sorta di giungla in Vietnam. Il ritmo è concitato e i corridoi della dimora del protagonista si trasformano in ambienti dilatati da attraversare con la massima cautela. Rodo Sayagues si dimostra a proprio agio ereditando il titolo dalle mani del suo fido collaboratore. Siete pronti a ritrovare il burbero antieroe Norman Nordstrom alle prese con nuovi invasori della sua serenità quotidiana?
Crimson Peak – ore 4:00, Sky Cinema Collection
Sicuramente si tratta del film più elegante e algido di Guillermo del Toro. Crimson Peak è un horror gotico recitato da un cast all star che comprende i nomi di Tom Hiddleston, Jessica Chastain, Mia Wasikowska e Charlie Hunnam. Frutto dell’imperitura passione di del Toro nei confronti del mondo del cinema, il titolo è un arazzo melodrammatico e fiabesco che porta in scena i fantasmi intesi come maledizioni d’amore, sensi di colpa e rimpianti. Sicuramente, anche questo titolo è per palati sopraffini, pur essendo uno dei progetti meno riusciti di Guillermo del Toro.
Hereditary – Le radici del male – ore 4:05, Sky Cinema 4K
Alfiere dell’elevated horror, questo film di Ari Aster ha fissato le regole di un genere che, spesso, si vergogna delle proprie sfumature orrorifiche e si traveste da dramma familiare infarcito di metafore di grosso taglio. Hereditary è un gioco di scatole cinesi dove nulla è ciò che appare. L’esordio cinematografico di Aster si basa sull’elaborazione dei traumi e, per certi versi, ricorda i mondi elaborati da Stanley Kubrick e Rosemary’s Baby. Consigliato ai meno impressionabili ma anche a chi cerca dall’horror qualcosa che non si limiti al gore e ai jumpscare gratuiti. Indubbiamente uno dei migliori film in tv per Halloween 2022.
Non ho sonno – ore 4:06, Cine34
Concludiamo la maratona notturna con un classico diretto da Dario Argento. Non ho sonno racconta una serie di spietati omicidi per mano di uno spietato serial killer, noto con il nome de “il nano assassino”. Tutto ha inizio quando Giacomo Gallo (Stefano Dionisi) diventa involontariamente testimone dell’uccisione della madre. A indagare sulla morte della donna è Ulisse Moretti (Max von Sydow), che arriva a incastrare il presunto colpevole, Vincenzo de Fabritiis (Luca Fagioli). Questi, però, viene trovato morto apparentemente suicida e il caso viene archiviato. Passano quasi vent’anni e l’omicidio sospetto di due prostitute fa pensare al ritorno del Nano Assassino, o di qualcuno che voglia emularlo. Il commissario Manni (Paolo Maria Scalondro), che ora si occupa delle indagini, contatta Moretti sperando in una sua collaborazione, data l’esperienza passata. Nel frattempo gli omicidi non si fermano e, tutte le volte, il killer lascia una figura di animale sul cadavere. Viste le similitudini con i casi precedenti, Giacomo decide di affiancare Moretti e aiutarlo per dare finalmente un nome all’assassino e, forse, fare giustizia anche per sua madre. Da non sottovalutare, Non ho sonno apre gli anni Duemila per il maestro dell’horror, i più complessi sul versante della ricezione da parte di critica e pubblico.
Nel corso della stessa giornata, pur non essendo horror, ci saranno anche questi film a tema mistery/fantasy che vi terranno incollati alla poltrona. Vi consigliamo: Il mistero della casa del tempo, ore 10:05, Sky Cinema Collection; Predestination, ore 6:55, Sky Cinema Suspense; Beautiful Creatures – La sedicesima luna, ore 8:10, Sky Cinema Collection; Ghostbusters: Legacy, ore 12:10, Sky Cinema Collection e Il Codice Da Vinci, ore 19:15, Sky Cinema Suspense. In modo particolare, non possiamo fare altro che invitarvi all’ennesima visione de Il Codice Da Vinci, che ha portato su grande schermo le avventure di Robert Langdon e, soprattutto, de Il mistero della casa del tempo, teen horror diretto da Eli Roth, re dello splatter. Siete pronti a trascorrere una giornata intera all’insegna dell’orrore?
Augurandoci che abbiate trovato il vostro film ideale per la giornata più spaventosa dell’anno, vi suggeriamo altre 32 cose da fare per Halloween 2022: ce n’è davvero per tutti, adulti e bambini, con attività da fare in casa – spaventose e non – oppure fuori o in città.