Al momento, La lunga notte 2 non è prevista: non ci sono notizie ufficiali sul seguito della serie Rai su Dino Grandi, l’autore dell’ordine del giorno che ha messo in minoranza Benito Mussolini nella riunione del Gran Consiglio del Fascismo. Questo evento ha portato il 25 luglio 1943 al crollo del governo e all’arresto del Duce per mano del re Vittorio Emanuele III. Nonostante il materiale storico disponibile e gli altri personaggi che si potrebbero approfondire, al momento la Rai non ha ancora annunciato ufficialmente se ci sarà una seconda stagione de La Lunga Notte.
Sebbene la storia sembri concludersi con l’ultimo episodio, ci sono ancora eventi storici significativi che potrebbero essere esplorati nella serie TV, che potete recuperare in streaming. Dopo essere stato arrestato, Mussolini è rimasto detenuto per alcuni mesi prima di essere liberato dai tedeschi. Successivamente, ha istituito la Repubblica di Salò e molti gerarchi, che hanno votato a favore dell’ordine del giorno di Dino Grandi, sono stati condannati a morte per fucilazione, compreso il genero del Duce, Galeazzo Ciano. Per quanto riguarda Dino Grandi, dopo aver trascorso un esilio forzato dagli alleati prima in Portogallo, in ristrettezze economiche, e poi in Brasile, negli anni ’60 fece ritorno in Italia dove mise su una fattoria poco fuori Bologna, città che amava. Dino Grandi è morto nel capoluogo emiliano il 21 maggio 1988, all’età di 93 anni.
La trama de La lunga notte La caduta del Duce racconta le tre settimane che precedono la notte tra il 24 e il 25 luglio che sancì di fatto la fine del regime Fascista. Il Duce cercherà di stanare i suoi traditori mentre Claretta Petacci tenterà il suicidio in un crescendo di tensione dove Mussolini si sentirà sempre più con le spalle al muro. La serie è divisa in sei episodi che sono disponibili in streaming dal 29 gennaio e che vanno in onda da lunedì a mercoledì di questa settimana in prima serata su Rai 1. Nella serie, Ana Caterina Morariu interpreta la moglie di Dino Grandi, Antonietta Brizzi. Nel cast, anche Alessio Boni, Duccio Camerini, Marco Foschi, Lucrezia Guidone, Ana Caterina Morariu, Flavio Parenti, Aurora Ruffino, Martina Stella, Luigi Diberti, Maurizio Donadoni.