La stoccata vincente è stato girato in due zone effettivamente significative nella vita di Paolo Pizzo: Sicilia e Lazio. Il campione di scherma di cui si ricostruiscono le gesta nella pellicola, infatti, è nato a Catania ma si è formato sportivamente a Roma.
Per quanto riguarda la Sicilia, oltre alla città natale alle pendici dell’Etna, le riprese hanno toccato altre località come, ad esempio, Aci Trezza e Aci Castello. Qui le immagini hanno evidenziato un mondo semplice, fatto in prevalenza di pescatori. Protagonista, ovviamente, è stato anche il vulcano che, ormai, fa parte della quotidianità di qualsiasi catanese. Spostandoci nel Lazio, invece, le zone prescelte sono state Guidonia, Genzano, il lago di Bracciano e Anguillara. Luoghi che, in qualche modo hanno assistito effettivamente all’incredibile vicenda dello schermidore.
Ricordiamo, infatti, che La stoccata vincente, tratto da una storia vera, è interpretato da Alessio Vassallo e Flavio Insinna, è tratto dal libro omonimo in cui si racconta la parabola crescente di Pizzo dal punto di vista umano e sportivo. L’atleta è riuscito a sconfiggere un tumore al cervello quando era molto giovane andando a vincere, nel 2011 e 2017, il campionato del mondo. Oggi Paolo Pizzo è sposato, ha due figlie, numerosi successi sportivi ed umani in curriculum e si è lasciato alle spalle quel brutto periodo.