Nella colonna sonora della fiction La voce che hai dentro, sono presente numerose canzoni napoletane vecchie, che elenchiamo di seguito. Alcune sono classici risalenti agli inizi del 900, altre sono più recenti. Ecco quali avete ascoltato nella serie Mediaset con Massimo Ranieri (elenco in aggiornamento)
- Marenariello
- Luna Rossa
- ‘O Sole Mio
- Reginella
- Io te vurria vasa’
- Musica Musica (Pino Daniele)
- Malafemmena
Massimo Ranieri è l’ideatore della storia alla base de La voce che hai dentro, e naturalmente ha inserito molti elementi personali – anche se, va detto, la fiction non è tratta da una storia vera – e uno di questi elementi è proprio la musica. Nella fiction infatti, Ranieri interpreta un uomo che dopo aver scontato una condanna per l’omicidio del padre, cerca di recuperare il rapporto con la sua famiglia e di salvare la casa discografica fondata dal genitore. La colonna sonora è punteggiata da classici della canzone partenopea, ma nel cast troviamo anche artisti come La Nina, che oggi fanno parte della nuova scena musicale napoletana. “Lavorare con Massimo Ranieri è stato bellissimo” – ha detto l’arista, che interpreta il ruolo di Regina, a Cosmopolitan – “Uno dei motivi per cui è stato così facile lavorare sul set è stato lui, la sua professionalità, la sua grande umanità”
A proposito dei nuovi artisti – non su La Nina ovviamente – Ranieri ha dichiarato simpaticamente che fa fatica a seguirle tutte, perché il mercato discografico è diventato velocissimo: “Lo confesso, sono all’antica. Colpa mia. Mea culpa, mea maxima culpa. Molti di loro non li capisco. Anzi, non faccio in tempo a seguire una Pasqualina, che è l’ora di Franceschina: ormai durano due o tre mesi, e non puoi formarti un giudizio perché spariscono subito”