Il primo giorno del nuovo anno non sarà tenuto a battesimo da Roberto Bolle e dal suo Danza con Me 2024. Lo show del celebre ballerino italiano ha allietato l’1 gennaio degli ultimi sei anni e ha contribuito a rendere il servizio pubblico della RAI fiero della propria mission. Ignoti i motivi per cui lo show è stato cancellato. La decisione è stata comunicata lo scorso luglio durante la presentazione dei palinsesti RAI – e ha provocato numerosi malumori.
A parlare della decisione della RAI di cancellare Danza con Me 2024 è stato Roberto Bolle stesso nel corso di Vanity Fair Stories 2023, quando il ballerino ha dichiarato: “Purtroppo quest’anno non faremo il programma. È un peccato, perché era diventato un appuntamento fisso entrato ormai nelle abitudini e nelle case di tanti italiani. Ci ha accompagnato per lungo percorso, ma le scelte sono state altre”.
Come riportato da Vanity Fair, Roberto Bolle ha reso ufficiale la notizia senza nascondere un velo di delusione. D’altro canto, il successo delle precedenti edizioni di Danza con Me è stato davvero clamoroso. Nel corso degli anni, il suo show è riuscito a coinvolgere ospiti del calibro di John Malkovich e Vasco Rossi.
Quasi 5 milioni di telespettatori avevano seguito le prime due edizioni, in cui Pif e Virginia Raffaele avevano accompagnato Roberto Bolle alla conduzione. Bene anche la terza con Giampaolo Morelli e Geppi Cucciari, mentre a partire dalla quarta edizione l’evento ha iniziato a registrare un calo di pubblico importante. 3.848.000 con il 17 % di share nel 2021, affiancato da Francesco Montanari, Stefano Fresi e Miriam Leone, poi 3.579.000 e il 18,20% con Lillo e Serena Rossi, infine 2.798.000 e il 17,90% di share con Luca Zingaretti e Cristiana Capotondi. In ognuno dei suoi show, il ballerino è sempre apparso al top della sua forma fisica e artistica e non ha mai fatto mistero di seguire una dieta adeguata, per avere un fisico così.
Sta di fatto che la RAI ha deciso di cancellare la trasmissione di Roberto Bolle senza alcun apparente motivo e di punto in bianco. Rinunciare a un programma di grande spessore artistico e culturale appare come una sorta di suicidio privo di ragioni. Ma, comunque, non disperate. A trovare posto questa sera è Alberto Angela, che ci condurrà in Namibia con il suo Meraviglie d’Africa.