Ospite del programma Viva Rai2! Pierfrancesco Favino è sceso in strada con un teschio in mano come Amleto e recitando l’Infinito di Leopardi agli automobilisti in attesa del semaforo. Durante la seconda replica, un’automobilista ha anche dato all’attore tre euro. “La cultura paga” ha scherzato poi Favino.
Pierfrancesco Favino: “Sto portando la cultura in strada”. L’attore ospite nel programma di Fiorello “Viva Rai2!”.pic.twitter.com/9zTXH6vukn
— RB Casting (@RBcasting) November 14, 2023
Un episodio così di certo non capita tutti i giorni. L’iniziativa è partita nella puntata del 14 novembre di Viva Rai2!, dove Fiorello ha ospitato Pierfrancesco Favino, protagonista di queste simpatiche performance stradali che avevano come obiettivo quello di portare la cultura in strada.
Partendo dal semaforo di lungotevere Maresciallo Diaz in zona Foro Italico a Roma, l’attore, aspettando il rosso del semaforo, si è collocato al centro della strada con un leggio recitando poesie e opere letterarie allietando gli automobilisti a suon di cultura. Uno di loro lo ha anche “pagato” dandogli tre euro.
“Resterà negli annali della televisione italiana” scherza intanto Fiorello, conduttore del programma e complice di questo sketch, mentre era in diretta nel “glass” al Foro Italico.
Pierfrancesco Favino recita Shakespeare e Leopardi anche davanti ai semafori#VivaRai2 pic.twitter.com/17nL42kdD7
— Cinguetterai (@Cinguetterai) November 14, 2023
Favino poi ha anche di nuovo affrontato la polemica sugli attori stranieri in personaggi italiani. “È come se prendessimo Boldi per interpretare Bush”, ha concluso Fiorello dopo i suoi commenti, mentre l’attore italiano interpretava l’inno italiano sulla musica di quello americano: The Star-Spangled Banner.
Attualmente Pierfrancesco Favino è nelle sale con il suo ultimo film, Comandante, che è tratto da una storia vera e sta avendo un buon successo di pubblico. Al che segue trovate le battute più belle di Comandante!