L’ambientazione perfetta per un horror è una casa infestata, in cui si aggirano spiriti o demoniache presenze. Per questo i film del terrore che hanno luogo in antiche magioni piene di segreti e di angoli oscuri sono innumerevoli, continuano infatti ad affascinare gli appassionati del genere per le sensazioni di angoscia e tensione crescente che sono capaci di trasmettere. Per questa ragione abbiamo deciso di raccogliere in un unico articolo i migliori film horror con case stregate e infestate in circolazione, una guida perfetta per gli amanti del brivido cinematografico: dai recenti L’Evocazione – The Conjuring e The Conjuring – Il caso Enfield a veri classici del genere come Shining e La casa.
1. L’Evocazione – The Conjuring (2013)
Apriamo questa lista con quello che secondo noi è, tra i film usciti di recente, il miglior horror con case stregate e infestate in circolazione: L’Evocazione – The Conjuring. The Conjuring, diretto da James Wan e scritto da Chad Hayes e Carey W. Hayes, è il primo capitolo della serie The Conjuring, una saga cinematografica estremamente fortunata e di successo che comprende anche The Conjuring 2 e Annabelle 2: La creazione, di cui parleremo più aventi in questa lista. Il film è interpretato da Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni di Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale realmente esistiti che hanno lavorato a importanti casi di infestazione. La storia è quella dei Perron, una numerosa famiglia che si trasferisce in una fattoria rurale ad Harrisville: ad aspettarli non è la nuova vita che desideravano ma un’entità maligna che fin da subito li prende di mira.
2. Insidious (2010)
Insidious è un horror soprannaturale diretto da James Wan e scritto da Leigh Whannell, che ha ottenuto fin da subito un grande successo. Il film è interpretato da Patrick Wilson nel ruolo di Josh Lambert, Rose Byrne come sua moglie Renai, Barbara Hershey nel ruolo della madre Lorraine, Lin Shaye in quello della sensitiva Elise Rainier e il piccolo Ty Simpkins nella parte di Dalton Lambert. La trama segue una coppia il cui figlio entra misteriosamente in uno stato comatoso e diventa un tramite per i fantasmi e le entità maligne che vorrebbero abitare il suo corpo.
Il film ha ricevuto molte recensioni positive da parte della critica, che ne ha lodato la scrittura per essere genuinamente spaventosa senza abusare di jumpscares, Insidious ha inoltre ottenuto buoni risultati al botteghino incassando oltre 97 milioni di dollari a fronte di un budget di 1 milione.
3. Amityville Horror (1979)
Da due titoli relativamente recenti passiamo ad un vero e proprio classico del cinema del terrore: Amityville Horror è un film del 1979, diretto e co-prodotto da Stuart Rosenberg. Il titolo del film è tratto dal libro Orrore ad Amityville (1977) di Jay Anson, a sua volta ispirato a presunti eventi accaduti al 112 Ocean Avenue di Amityville, New York, tra il 1974 e il 1976. La casa in cui la vicenda è ambientata è ora un’attrazione turistica, con guide vestite come i personaggi del film che accompagnano i visitatori attraverso la casa e la sua storia durante il periodo di Halloween.
Il film – che è interpretato da James Brolin (al suo debutto nel cinema), Margot Kidder, Rod Steiger e Scott Jacoby – è incentrato sulla famiglia Lutz, che si trasferisce in una grande casa in cui l’anno prima è avvenuta una strage: Ronald DeFeo Jr. ha ucciso tutta la sua famiglia durante la notte, nei loro letti. Quello che i Lutz non immaginano è che dopo il terribile pluriomicidio nella casa sono rimaste delle spaventose presenze, decise a perseguitarli.
4. Shining (1980)
Proseguiamo con un vero e proprio capolavoro che ha segnato la storia del cinema: Shining, tratto dal un romanzo Stephen King e diretto da Stanley Kubrick. Il film è interpretato da Jack Nicholson e Shelley Duvall nei panni di una coppia che si prende cura di un hotel vuoto in pieno inverno, con loro il figlioletto Danny (interpretato da Danny Lloyd), dotato di incredibili poteri psichici. Nell’albergo accadono molti fatti inquietanti e misteriosi, tra cui visioni di fantasmi e altri eventi spaventosi, che metteranno in pericolo tutta la famiglia.
Per quanto il film sia diventato un vero e proprio cult del cinema horror, King non ha mai apprezzato l’adattamento di Kubrick, che ha sempre ritenuto troppo freddo e lontano dalla storia da lui immaginata.
5. The Conjuring – Il caso Enfield (2016)
In questa lista dei migliori horror con case stregate e infestate non poteva mancare il secondo capitolo della saga di The Conjuring, ancora una volta diretto da James Wan. The Conjuring – Il caso Enfield vede ancora protagonisti Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale e noti addirittura per il loro coinvolgimento nell’infestazione di Amityville (nella famosa casa è ambientata una sequenza assolutamente terrificante all’inizio del film!). Ed e Lorraine investigarono anche sull’incidente del Poltergeist di Enfield, avvenuto tra il 1977 e il 1979 nel nord di Londra. Al centro di questa storia ancora una volta una famiglia terrorizzata da spiriti maligni: i due demonologi si recano in Inghilterra per aiutare una madre single di quattro bambini, una delle sue figlie, purtroppo, è perseguitata da una malvagia entità che non vuole lasciare la loro casa.
6. Poltergeist – Demoniache presenze (1982)
Poltergeist è un film horror soprannaturale scritto e diretto da Tobe Hooper. Il film è interpretato da Heather O’Rourke, Craig T. Nelson, JoBeth Williams e Beatrice Straight. Poltergeist – Demoniache presenze è il primo capitolo di una saga, anche se rimane tra tutti il più apprezzato dai fan dell’horror e dalla critica. I protagonisti di questa storia sono i membri della famiglia Freelings, che scoprono loro malgrado che la loro casa è infestata da spiriti maligni. Le entità che iniziano a perseguitarli prendono particolarmente di mira la piccola di casa, Carol Ann.
7. Crimson Peak (2015)
Crimson Peak è un film del 2015 diretto da Guillermo del Toro. Al centro di questa inquietante storia Edith Cushing (Mia Wasikowska), una giovane sposa che si trasferisce con il nuovo marito dall’America all’Inghilterra, in una grande casa infestata dagli spiriti. Nel cast anche Jessica Chastain nel ruolo di Lucille Sharpe, Charlie Hunnam in quello del Dr. Alan McMichael e Tom Hiddleston in quello di Sir Thomas Sharpe.
8. The Grudge (2004)
The Grudge è un film horror diretto da Takashi Shimizu e scritto da Stephen Susco, remake dell’omonimo film giapponese diretto dallo stesso Shimizu.
Il film è interpretato da Sarah Michelle Gellar, Clea DuVall, Jason Behr e Bill Pullman nei panni di persone che, entrando in una casa dove si è verificato un tremendo omicidio, liberano inconsapevolmente una maledizione soprannaturale su loro stessi e su coloro che li circondano. Il film ha avuto un successo immediato alla sua uscita ed è stato seguito da due sequel: The Grudge 2 (2006) e The Grudge 3 (2009).
9. Sinister (2012)
Sinister è un film horror diretto da Scott Derrickson e scritto da Derrickson e C. Robert Cargill, sulla base di una storia dello stesso Derrickson. Il film ha come protagonista Ethan Hawke nel ruolo dello scrittore di gialli Ellison Oswalt, che porta la sua famiglia a vivere in una casa dove è avvenuto un terribile omicidio. Sul caso, mai risolto, l’uomo vorrebbe incentrare il suo nuovo romanzo. Quello che non si aspetta e che nella villetta apparentemente normale si annidi un’oscura presenza pronta a perseguitarli. A dare il via all’incubo di Ellison una scatola trovata in soffitta, contenente i filmati amatoriali di alcuni cruenti omicidi.
10. Haunting – Presenze (1999)
Hounting – Presenze è diretto da Jan de Bont e ispirato dal romanzo L’incubo di Hill House (The Haunting of Hill House) di Shirley Jackson, è inoltre un remake del film del 1963 Gli invasati, di cui vi parleremo più avanti in questa lista. La storia è incentrata su un gruppo di persone che, guidate dal professore David Marrow, si recano a Hill House, una tenuta isolata nel New England, per studiarne le sovrannaturali presenze. Ben presto avranno la conferma di non essere soli e il loro contatto con il mondo degli spiriti avrà per tutti conseguenze disastrose.
Nel cast troviamo Liam Neeson, Catherine Zeta-Jones, Owen Wilson e Lili Taylor.
11. I tredici spettri (2001)
I tredici spettri è un film horror del 2001 diretto da Steve Beck e interpretato da Matthew Lillard, Shawna Loyer, Shannon Elizabeth e Tony Shalhoub. È il remake di I 13 fantasmi (1960) di William Castle.
In questo film, una famiglia si trasferisce in una casa in cui sono stati fatti prigionieri dei fantasmi, rinchiusi in una trappola di incantesimi: ma qual era lo scopo del precedente proprietario? Quello che i protagonisti scopriranno è la chiave di un mistero agghiacciante e che potrebbe avere conseguenze terribili per l’intera umanità.
12. La vedova Winchester (2018)
La vedova Winchester è basato sulla storia vera di Sarah Winchester, una donna che ereditò milioni di dollari dalla fortuna del marito e costruì un’enorme casa che secondo alcuni era infestata dai fantasmi. È diretto da Peter Spierig e Michael Spierig e vede protagonista Helen Mirren nel ruolo di Sarah Winchester.
13. The Woman in Black (2012)
The Woman in Black è un film horror britannico del 2012 diretto da James Watkins e scritto da Jane Goldman. È basato sull’omonimo romanzo di Susan Hill del 1983. Il film è interpretato da Daniel Radcliffe nel ruolo di Arthur Kipps, Ciarán Hinds in quello del Dr. David Marner e Janet McTeer come Alice Drablow. La trama racconta di un giovane vedovo che si reca in una casa infestata da fantasmi per svolgere un lavoro: ben presto si ritroverà in balia delle crudeli presenza presenze che popolano la casa.
Di The Woman in Black nel 2014 è stato realizzato un seguito, questa volta diretto da Tom Harper, dal titolo L’angelo della morte.
14. The Others (2001)
The Others è un film horror gotico soprannaturale del 2001 scritto, prodotto e diretto da Alejandro Amenábar. Ambientato nel 1945, Grace Stewart (Nicole Kidman) è una madre che vive con i suoi due figli in isolamento dal mondo esterno a causa della malattia di cui sono affetti. Quando lei e i suoi domestici iniziano a vedere cose strane, si chiede se siano allucinazioni, visioni del passato o vere e proprie presenze nella casa.
Famoso per il sorprendente finale, The Others è una dramma ricco di suspense che gli amanti del brivido non possono non aver visto almeno una volta.
15. 1408
1408 è un film horror basato sull’omonimo racconto di Stephen King del 1999. È diretto da Mikael Hafstrom e ha come protagonista John Cusack nel ruolo di Mike Enslin, uno scrittore scettico che fa ricerche sulle case infestate. Enslin pernotterà in una stanza di hotel veramente infestata, da cui rischierà di non uscire vivo. Il film vede anche la partecipazione di Samuel L. Jackson, nel ruolo del direttore dell’hotel in cui si trova la camera maledetta.
16. 1921 – Il mistero di Rookford (2011)
1921 – Il mistero di Rookford è un horror diretto da Nick Murphy, nel cast troviamo Rebecca Hall, Dominic West e Imelda Staunton. Al centro di questa storia una donna che ha dedicato la sua vita a smascherare falsi medium e false apparizioni di fantasmi: quando per la prima volta dovrà lavorare su un caso di una vera infestazione ogni sua certezza verrà messa in dubbio, sopratutto quelle legate ad un passato che non riesce a ricordare.
17. Gli invasati (1963)
Diretto da Robert Wise, il già citato in questa lista Gli Invasati è il primo film tratto dall’opera di Shirley Jackson. Interpretato da Julie Harris, Richard Johnson, Russ Tamblyn, Claire Bloom e Rosalie Crutchley, il film segue un gruppo di personaggi che vogliono studiare gli eventi paranormali che avvengono in un’antica magione, apparentemente infestata.
18. House (1977)
Proseguiamo la nostra lista dei migliori film horror con case stregate e infestate con il giapponese House, uscito nel 1977. House (Housu in originale) è diretto da Nobuhiko Obayashi e basato su un romanzo di Kōbō Abe, con protagonista Kimiko Ikegami. La storia è quella di una giovane che decide di passare, con delle amiche, l’estate nella casa di campagna di sua zia: a rendere la permanenza delle ragazze un vero incubo ci si mette però proprio la donna, che è in realtà una strega che ama nutrirsi della carne di giovani vergini. Come se non bastasse, la casa è infestata da terribili presenze!
19. Sentinel (1977)
Proseguiamo con Sentinel, diretto da Michael Winner. La protagonista di questa storia è Alison Parker, una modella che si trasferisce in un antico palazzo di New York, il cui unico inquilino è un prete cieco che passa il suo tempo alla finestra. La ragazza, fin dall’arrivo nel nuovo appartamento, inizia a soffrire di terribili incubi ed allucinazioni, forse legati agli strani rumori che sente provenire dalla casa, apparentemente vuota, sopra la sua: Alison scoprirà di ricoprire un ruolo tutt’altro che marginale in una storia fatta di misteri ancestrali e orribili segreti.
20. Paranormal Activity (2007)
Paranormal Activity è un film horror diretto da Oren Peli che è stato completamente girato con una telecamera a mano. La trama è incentrata su una giovane coppia che subisce eventi soprannaturali nella propria casa. La Paramount Pictures ha distribuito il film nelle sale il 21 ottobre 2009, visto l’enorme successo della pellicola ne è stato realizzato un prequel, Paranormal Activity 2, è uscito il 22 ottobre 2010, mentre Paranormal Activity 3 a arrivato in sala nel 2011, seguito da uno spinoff non correlato, intitolato Paranormal Entity, e da un altro sequel, intitolato Paranormal Activity 4.
Di Paranormal Activity vi abbiamo parlato anche nel nostro articolo dedicato ai migliori film horror found footage ripresi con telecamera a mano.
21. Entity (1981)
Entity, come molti di quelli che vi abbiamo presentato in questa classifica, è un altro titolo tratto da un’inquietante storia vera: al centro di questa vicenda troviamo una donna californiana che dichiarò di essere stata aggredita sessualmente da un’entità invisibile. La giovane madre Carla Moran (Barbara Hershey) inizia a subire una serie di violenze da una forza che non può vedere: ovviamente all’inizio nessuno le crede, ma la donna con il tempo riuscirà a convincere degli scienziati a investigare su quanto le sta accadendo. Ma liberarla dalla presenza che la perseguita non sarà affatto semplice.
22. Dopo la vita (1973)
Dopo la vita è un horror scritto e diretto da John Hough, tratto dal romanzo La casa d’inferno di Richard Matheson. Nel cast troviamo Pamela Franklin, Roddy McDowall, Clive Revill e Christopher Lee.
Il film racconta la storia di un gruppo di persone – tra cui il dottor Barret e i medium Benjamin Franklin Fischer e Florence Tanner – che cercano di liberare una vecchia dimora da una terribile infestazione.
23. La casa (1981)
La casa è un classico del cinema horror: diretto da Sam Raimi e interpretato da Bruce Campbell, Ellen Sandweiss, Richard Demanicor e Betsy Baker.
La trama segue un gruppo di adolescenti che vengono perseguitati e uccisi, uno ad uno, da una forza demoniaca mentre soggiornano in una casa di montagna isolata. Al film hanno fatto seguito due sequel, La casa 2 del 1987 e L’armata delle tenebre, del 1992.
24. Le verità nascoste (2000)
Le verità nascoste è diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michelle Pfeiffer e Harrison Ford.
Una donna è convinta che la sua casa vicino al lago sia infestata da un fantasma. All’inizio è sicura che si tratti dello spirito della sua vicina, che crede essere stata uccisa dal marito, poi si rende conto che gli eventi soprannaturali che accadono nella sua villa la riguardano molto più da vicino.
25. Malevolent – Le voci del male (2018)
Proseguiamo questo viaggio per case stregate con Malevolent – Le voci del male, diretto da Olaf de Fleur Johannesson e interpretato da Florence Pugh, Ben Lloyd-Hughes e Celia Imrie.
Angela e Jackson Sayers sono una coppia di truffatori che creano a scopo di lucro degli eventi sovrannaturali: come in molte delle storie di cui vi abbiamo parlato in questa lista gli scettici protagonisti si ritroveranno in una casa veramente infestata, e tutte le loro certezze ed abilità verranno messe duramente alla prova.
26. Annabelle 2: Creation
Passiamo a Annabelle 2: Creation, prequel del film Annabelle, quarto capitolo cinematografico dell’universo narrativo di The Conjuring e perfetto esempio di horror ambientato in una casa stregata. Il cast include Stephanie Sigman, Lulu Wilson e Talitha Bateman.
La trama segue un fabbricante di bambole: dopo la morte di sua figlia, il suo spirito sembra abitare la casa dove è nata e soprattutto le creazioni di suo padre, che tanto amava. Le cose prenderanno una piega terrificante quando un gruppo di orfane verranno a stare per un periodo nella grande magione: dietro alla spaventosa bambola Annabelle si nasconde qualcosa di insidioso e maligno, che prenderà presto di mira le bambine.
Della terribile Annabelle, e sopratutto del primo film che le è stato dedicato, abbiamo parlato anche nel nostro articolo sui migliori film horror con bambole assassine.
27. Ouija – L’origine del male
Al centro del riuscito Ouija – L’origine del male troviamo una madre vedova e le sue due figlie, che si guadagnano da vivere inscenando false sedute spiritiche. Quando ai loro trucchi si aggiunge una tavoletta ouija per la famiglia le cose si faranno improvvisamente terrificanti: la piccola di casa, Doris (Lulu Wilson), crea uno strano legame con una diabolica entità, che sembra donarle particolari poteri ma che potrebbe volerla controllare per degli scopi maligni. Il film è diretto da Mike Flanagan e vanta nel cast anche Elizabeth Reaser e Annalise Basso.
28. The Night House – La casa oscura (2020)
Diretto da David Bruckner, il film è basato sulla sceneggiatura di Ben Collins e Luke Piotrowski. Il cast comprende Rebecca Hall, Sara Goldberg, Vondie Curtis Melton. Beth è una giovane vedova che scopre un oscuro segreto sulla casa in cui viveva con il suo defunto marito.
29. The Orphanage (2007)
The Orphanage è un film del 2007 diretto dal regista spagnolo Juan Antonio Bayona, che si è aggiudicato in patria ben sei premi Goya. La storia è quella di una donna, Laura, che sta aprendo una casa famiglia per bambini con disabilità. Il luogo che ha scelto per farlo è il vecchio orfanotrofio in cui è cresciuta, e in cui si trasferisce insieme al marito e al figlio adottivo Simòn, affetto da HIV. Il giorno dell’inaugurazione, però, nella confusione del momento il piccolo Simòn improvvisamente scompare e per Laura è l’inizio di un incubo: che fine ha fatto suo figlio? È stato preso da qualche oscura presenza che si aggira nella grande casa?
Nel cast Belén Rueda, Fernando Cayo, Roger Princep e Geraldine Chaplin.
30. Changeling (1980)
Chiudiamo questa lista dei migliori film ambientati in case stregate con Changeling, pellicola ancora una volta tratta da una storia vera, ossia l’esperienza vissuta da Russe Hunter. Al centro del film un musicista che, dopo aver perso moglie e figlia in un incidente, si trasferisce in una nuova casa. Inutile dirlo, si tratta di una casa infestata, in questo caso da un bambino deceduto quasi un secolo prima. Il protagonista si ritroverà ad indagare su quanto accaduto al piccolo, e scoprirà i lati più oscuri e terrificanti della grande magione.
Changeling è diretto da Peter Medak e interpretato dal premio Oscar George C. Scott e da Trish Van Devere.