La notte di Halloween si avvicina, e siamo sicuri che state già pensando al film horror ideale per passare una serata all’insegna del brivido, che sia da soli o in compagnia. Proprio questo periodo dell’anno potrebbe vedere molti giovani avvicinarsi per la prima volta al genere del terrore, che presenta indubbiamente una valanga di proposte con protagonisti ragazzi e al centro della trama difficoltà tipiche dell’età giovane, come il confronto con i bulli, la scoperta della sessualità e le prime esperienze di trasgressione. Attraverso un mix di convenzioni di genere e situazioni da brivido, i film horror per adolescenti spaziano dalla fantascienza alla commedia nera, passando per storie di streghe e slasher. Il tema della pubertà e l’evoluzione delle relazioni sono spesso centrali, e le creature spaventose rappresentano simbolicamente i traumi e le trasformazioni personali.
Insomma, se cercate un’introduzione al genere questo articolo è un ottimo punto di partenza: abbiamo riunito per voi 10 titoli horror adatti anche ai più giovani, per passare un Halloween all’insegna del divertimento e, perchè no, qualche giustissimo spavento!
1. Signs (2003)
Partiamo da un thriller a metà tra il fantascientifico e l’horror firmato da uno dei maestri della suspense e dei plot twist: Signs di M Night Shyamalan. Un’introduzione al concept delle invasioni aliene e della fine del mondo a misura di adolescente, che ci sentiamo assolutamente di consigliarvi per un Halloween all’insegna del brivido. Quando alcuni cerchi nel grano iniziano ad apparire nei campi della fattoria del reverendo Graham Hess (Mel Gibson), lui e la sua famiglia cercano di capire il significato di questi inquietanti simboli, credendo che siano in qualche modo legati alla loro fede. Tuttavia, ben presto hanno la sensazione di non essere gli unici nei campi; anche una misteriosa creatura è presente, e osserva ogni loro movimento.
Se vi state approcciando per la prima volta a questo genere, Signs vi terrà senza alcun dubbio sul filo del rasoio, grazie all’atmosfera carica di tensione creata da Shyamalan, sfruttando ogni dettaglio: una sceneggiatura efficace che faranno la gioia degli amanti degli enigmi elegantemente presentati. E se state pensando a una maratona dei film del regista, qui li abbiamo classificati tutti per voi, dal migliore al peggiore!
2. The Others (2001)
Proseguiamo con un classico della suspence, disponibile per lo streaming: The Others di Alejandro Amenabar è il thriller perfetto per infondere un po’ di sana inquietudine anche al pubblico preadolescente. Il film, infatti, mantiene un’atmosfera inquietante grazie a una tensione crescente e a un abile utilizzo del suspense, senza però ricorrere a violenza o immagini eccessivamente grafiche. La protagonista, Grace (Nicole Kidman), è una madre profondamente religiosa che vive con i suoi due figli malati in una casa isolata, dove si susseguono eventi sempre più inquietanti, finchè non si rende conto che la casa è infestata da spiriti che sembrano voler comunicare con loro.
3. So cosa hai fatto (1997)
So cosa hai fatto riprende gli insegnamenti di Scream – comprensibilmente, dato che alla sceneggiatura c’è sempre Kevin Williamson – ma riesce a ritagliarsi uno spazio tutto suo nel panorama dell’horror adolescenziale anni ’90. Quando Julie (Jennifer Love Hewitt) e i suoi amici sono coinvolti in un incidente stradale che sembra causare la morte di una persona, si trovano intrappolati in una rete di bugie e omicidi. Un anno dopo, il gruppo sembra aver quasi voltato pagina, ma la fatidica notte continua a tormentarli come un’ombra oscura, perseguitando ogni loro momento: qualcuno conosce il loro terribile segreto e inizia una sanguinosa vendetta.
Questo film horror adatto anche ai più giovani esplora l’euforia e la sconsideratezza tipiche dell’adolescenza, mostrando come l’incapacità di distinguere tra giusto e sbagliato provochi conseguenze devastanti. Un errore quasi fatale costa ai protagonisti molto più che il loro futuro, portandoli a confrontarsi con un passato che non possono più sfuggire.
Il film, tratto dal romanzo di Lois Jackson, ha avuto un sequel (1998), un sequel – reboot (2006), oltre ad aver ispirato una serie tv reboot di produzione Prime, e un ulteriore sequel – reboot in uscita dopo il 2024
4. Trilogia di Fear Street (2021)
La trilogia Fear Street di Leigh Janiak è stata l’evento horror del 2021. Perfetta per pigiama party, giornate di malattia o lunghi pomeriggi pigri, questa trilogia terrà i ragazzi incollati ai loro posti con il fiato sospeso. Suddivisa in tre film intitolati all’anno in cui sono ambientati: 1994, 1978, 1666. Un gruppo di adolescenti si imbatte accidentalmente in un’antica maledizione che affligge la loro piccola città, scatenando una serie di omicidi. Decisi a spezzare la maledizione, si trovano a lottare per la loro sopravvivenza. Con ognuno di essi apprendiamo di più sulla storia della maledizione che si è abbattuta sulla città dei protagonisti, e anche su come spezzarla. Un cast talentuoso, dialoghi brillanti e un materiale di partenza scritto dal re dell’horror per ragazzi, R. L. Stine, autore della serie di libri Goosebumps. sono tra gli aspetti migliori di questa avventura dell’orrore a misura di adolscente.
Inoltre, è in arrivo un quarto capitolo della saga teen horror ispirata ai libri di R.L. Stine, Fear Street: Prom Queen, di cui è stato svelato il cast!
5. Scream V (2022)
Quasi tutti gli adolescenti di oggi conoscono il nome di Jenna Ortega. Prima che ci regalasse l’iconica interpretazione di Mercoledì Addams, però, la giovane attrice aveva già dimostrato di sapersi muovere bene nel genere horror con Scream e Scream VI, due “requels” (un incrocio tra remake e sequel) che formano quasi un pacchetto unico: passano il testimone dell’iconica saga slasher firmata da Wes Craver a una nuova generazione, con il ritorno di alcuni volti noti per facilitare la transizione. Venticinque anni dopo che una serie di brutali omicidi ha sconvolto la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo killer ha indossato la maschera di Ghostface e inizia a dare la caccia a un gruppo di adolescenti per far riemergere i segreti del passato mortale della città. Scream e Scream VI sono ottimi horror adolescenziali, che riescono a rinvigorire sia il franchise che il sottogenere slasher, senza rinunciare al caratteristico commento metacinematografico della serie.
6. Giovani streghe (1996)
Grazie a una trama ben costruita e a personaggi complessi, questo thriller dell’occulto è diventato un piccolo gioiello degli anni ’90, che introduce personaggi femminili raramente visti nei film horror di quell’epoca: ragazze che incarnano l’archetipo delle “Mean Girls”, ma con poteri soprannaturali che amplificano la loro malvagità. Con effetti speciali ben realizzati, un cast di talento e una trama carica di suspense e colpi di scena, il film si eleva raccontando una storia più profonda e oscura rispetto a quella offerta dai più tipici film adolescenziali.
Crescere come strega può essere complicato: affrontare il pregiudizio e il bullismo al liceo è già difficile, figuriamoci se al tutto si aggiunge una componente di mistero. Bonnie (Neve Campbell), Nancy (Fairuza Balk) e Rochelle (Rachel True) adorano un dio chiamato Manon e hanno bisogno di una quarta ragazza per completare il loro coven. Quando Sarah (Robin Tunney) si trasferisce in città, diventa evidente che possiede poteri soprannaturali e viene accettata nel gruppo: tuttavia, mentre si addentrano sempre più nell’uso della magia, le ragazze diventano assetate di potere. Diretto da Andrew Fleming, Giovani Streghe suggerisce che il prezzo del potere è rappresentato dalle relazioni più preziose nella vita, e forse non vale la pena pagarlo.
7. It (2017)
Considerata una delle migliori trasposizioni cinematografiche di Stephen King, It segue la storia di un gruppo di ragazzi vittime di bullismo che si uniscono per distruggere il terribile mostro mutaforma Pennywise, che si traveste da clown e prende di mira i bambini della loro piccola città nel Maine. Il film, che potete trovare in streaming su Netflix, riesce a essere al contempo una fedele trasposizione della prima parte dell’imponente romanzo di King e una rivisitazione originale della sua storia. Funziona perfettamente sia come racconto di formazione che come horror spaventoso con un mostro terrificante al suo centro. Bill Skarsgård è eccezionale nel ruolo del clown Pennywise, e il cast di giovani attori offre una performance altrettanto brillante.
8. Licantropia Evolution (2022)
Il film di John Fawcett segue due sorelle, Brigitte (Emily Perkins) e Ginger (Katharine Isabelle), durante il periodo della loro prima mestruazione e l’entrata nell’universo dell’adolescenza. Una notte, mentre sono nei boschi, Ginger viene morsa da una grande creatura pelosa che sta terrorizzando la comunità e subisce una trasformazione straordinaria. Le sue ferite guariscono rapidamente e inizia a comportarsi in modo sempre più inquietante in tutti gli aspetti della sua vita, tanto da sviluppare persino una coda. Questa trasformazione, chiaramente, non vuole raccontarci solo una storia di lupi mannari, ma rappresenta anche il passaggio dall’infanzia alla giovinezza. Con la mutazione emergono aggressività crescente e comportamenti sfrenati, che portano a caos e diversi omicidi in città. Insomma, crescere, ci insegna Ginger Snaps (titolo originale), può rivelarsi davvero mortale.
9. Talk to Me (2023)
10. Warm Bodies (2013)
Divertente rivisitazione della storia di Romeo e Giulietta, l’adattamento di Jonathan Levine dell’omonimo romanzo di Isaac Marion ha conquistato un’impressionante schiera di fan grazie alla sua interpretazione in chiave comica della rivitalizzata mania dei film sugli zombie. Nicholas Hoult interpreta R, uno zombie in un mondo post-apocalittico il cui monologo interiore rivela la sua solitudine e il suo desiderio. Teresa Palmer è Julie, una ragazza vivente di cui si innamora. La loro improbabile storia d’amore tra due mondi in guerra è forse più orientata verso le parti “Rom” e “Com” del formato “Rom-Zom-Com” iniziato da Shaun of the Dead di Edgar Wright, ma è un successo di pubblico che ha introdotto la narrativa horror sugli zombie a un pubblico più ampio.