L’horror è uno di quei generi che richiama, da sempre, il maggior numero di spettatori appassionati in sala. I brividi di un jump scare ben assestato o di un’atmosfera tesa ben costruita possono avere una funzione catartica per chi guarda, regalando quella scarica di adrenalina di cui è alla ricerca l’amante del terrore su schermo. Nell’articolo che segue abbiamo radunato quelli che per noi sono i film horror più spaventosi di tutti i tempi, i titoli che l’appassionato di questo genere di film deve aver visto almeno una volta nella vita: da classici intramontabili come L’esorcista a nuove terrificanti scoperte come The Conjuring – L’evocazione e Host.
1. L’esorcista (1973)
Inauguriamo questo viaggio nel terrore con quello che per noi è il film horror più spaventoso di sempre: L’esorcista, un vero classico del genere. Il film, diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, pur avendo fatto il suo debutto in sala nel 1973 è ancora oggi considerato uno degli esempi più terrificanti di sempre di questo genere di cinema.
Al centro di questa storia troviamo la giovane Regan (Linda Blair), dodicenne figlia di una star del cinema, Chris MacNeil (Ellen Burstyn), separatasi dal padre di sua figlia tempo prima. Quando il comportamento di Regan inizia a cambiare, da pacata e curiosa si fa violenta e rabbiosa, Chris inizia sospettare che nella piccola ci sia qualcosa che non va. Dopo aver cercato senza successo l’aiuto dei migliori medici della città, la donna è costretta a rivolgersi alla chiesa, disposta a tutto pur di trovare qualcuno che possa aiutare Regan, ormai trasformatasi in una mostruosa versione di sé stessa. L’entrata in scena di Padre Damian Carras, inizialmente scettico sulla natura sovrannaturale del disturbo di Regan, confermerà però presto i peggiori sispetti di Chris: sua figlia è posseduta dal demonio. In aiuto di Carras arriva quindi Lankester Merrin, un sacerdote cattolico molto esperto in materia di esorcismi. Il calvario della piccola Regan si avvicina quindi alla sua violenta conclusione: riusciranno Carras e Merrin a salvare la sua anima?
2. Sinister (2012)
Passiamo ora ad un film relativamente più recente, Sinister, uscito in sala nel 2012. Scritto e diretto da Scott Derrickson (considerato tra gli autori horror più capaci degli ultimi anni), Sinister racconta la storia di un demone che si muove attraverso la pellicola dei film casalinghi e che prende di mira i bambini. Nel ruolo del protagonista un convincente Ethan Hawke, che interpreta uno scrittore di romanzi true crime intenzionato a fare luce su un caso misterioso e complesso, un delitto in cui però ha messo lo zampino una forza demoniaca estremamente pericolosa.
Ellison Oswalt si traferisce insieme alla famiglia (a loro insaputa!) in una casa in cui è avvenuto un terrificante massacro: un’intera famiglia è stata trovata impiccata al grande albero del giardino, solo la figlia più piccola sembra essere scampata alla morte, ma nessuno sa che fine abbia fatto. Il giorno dell’arrivo Ellison trova in soffitta una scatola contenente filmini casalinghi datati fino a diversi decenni addietro, sia della famiglia che viveva nella casa che di tante altre persone: quando decide di guardarli si accorge con orrore che sono state riprese le cruenti uccisioni di decine di persone, i precedenti inquilini della sua nuova casa ma anche famiglie che apparentemente non hanno nulla a che vedere con loro. Da quel momento tanto Ellison come i suoi familiari cominciano ad essere perseguitati da inquietanti visioni, come se avessero risvegliato qualcosa che ora li ha presi di mira.
3. Insidious (2010)
Creato dal “papà” di un’altra saga horror di grande successo, quella di The Conjuring, Insidious è senza dubbio una delle opere più spaventose tra quelle della filmografia di James Wan. Al centro di questa storia una famiglia, i Lambert, che dopo essersi trasferita da poco in una nuova casa, una mattina trova il figlio maggiore Dalton privo di sensi ed incapace di riprendere coscienza. Nemmeno tutti i medici con cui parlano si sanno spiegare lo stato comatoso in cui il bambino è caduto ed i genitori sono costretti a riportarlo a casa senza sapere come aiutarlo. Dall'”incidente” in casa dei Lambert cominciano però ad accadere cose molto strane: la madre Renai (Rose Byrne) inizia ad essere perseguitata da inquietanti visioni e presenze, che rendono la sua vita quotidiana, in casa da sola, quasi impossibile.
Josh (Patrick Wilson) dopo un’iniziale incertezza, decide di chiedere aiuto ad una Medium, l’esperta Elise Rainer (Lin Shaye), che presto li mette al corrente di un’inquietante verità; il corpo di Dalton è ora un guscio vuoto, lo spirito del piccolo si è avventurato nell'”Altrove”, ed ora non riesce a fare più ritorno. Le sue spoglie mortali, come se non bastasse, sono l’oggetto del desiderio di diverse entità, che vorrebbero impadronirsene. Tra queste c’è un demone che non vorrebbe altro che un corpo tutto suo per portare nel mondo terrore e distruzione… Riusciranno Elise e Josh a riportare a casa Dalton? Il padre del bambino per farlo dovrà affrontare le sue più grandi paure ed iniziare un viaggio in un reame spirituale popolato da spiriti ed entità demoniache.
4. The Descent – Discesa nelle tenebre (2005)
In questa lista dedicata ai film horror più spaventosi di sempre non poteva non mancare The Descent – Discesa nelle tenebre, scritto e diretto da Neil Marshall. Il film vede come protagoniste un gruppo di amiche appassionate di sport estremi; una di loro, Sarah (Shauna Macdonald), ha da poco perso la figlia e il marito in un tragico incidente. Per riprendersi dal lutto accetta di fare un viaggio con le amiche di sempre, un’escursione in un complesso di grotte ubicate nei monti Catskill.
Il gruppo inizia la discesa e tutto sembra andare per il meglio. Improvvisamente però le cose precipitano, un cunicolo che stanno attraversando crolla, e le ragazze restano intrappolate e senza via d’uscita. Ad aggravare le cose una rivelazione di Juno, l’amica che aveva organizzato l’escursione: il gruppo non si trova nelle grotte che credeva, ma in un complesso non ancora esplorato, che la ragazza voleva percorrere per la prima volta. Terrorizzate, le amiche cercando di trovare una via verso l’esterno, ma qualcosa di terrificante si muove nel buio. L’isolamento non è il pericolo peggiore ad attenderle nei cunicoli, ma qualcosa di mostruoso e assetato di sangue…
5. Hereditary – Le radici del male (2018)
Tra i film più spaventosi di sempre non potevamo che annoverare Hereditary – Le radici del male, il film diretto da Ari Aster capace di colpire profondamente lo spettatore con le sue atmosfere particolarmente inquietanti. Al centro di questa storia troviamo la famiglia Graham: Annie (Toni Colette) si sta riprendendo dalla morte improvvisa di sua madre, mentre il marito Steve (Gabriel Byrne) cerca di badare ai figli Peter (Alex Wolff) e Charlie (Milly Shapiro). Annie è un’artista di miniature, opere che diventano anche il suo unico sfogo per affrontare il lutto, la donna vi rappresenta infatti la madre e tutti gli eventi traumatici della sua esistenza. Quando la sua vita viene devastata da un’ulteriore tragedia, la sua casa sembra popolarsi di strane presenze e la donna è vittima di terribili incubi e visioni. Che i segreti del suo passato e di quello della sua famiglia siano legati a quello che sta accadendo? Annie scoperchierà, suo malgrado, un terrificante vaso di Pandora da cui, purtroppo, sarà difficile trovare una via d’uscita.
6. L’evocazione – The Conjuring (2013)
Tra i film horror più spaventosi non potevamo inserire il capostipite del franchise di The Conjuring, il primo in cui fanno la loro comparsa i famosi demonologi statunitensi Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga). In questa prima avventura i due dovranno risolvere un caso che ha come protagonista la famiglia Perron, trasferitasi da poco in una grande ed isolata casa del Rhode Island. I Perron, fin dall’arrivo nella nuova dimora, iniziano ad essere perseguitati da eventi inquietanti a cui non riescono a dare una spiegazione: oggetti che si spostano, rumori spaventosi, orologi che si fermano tutti alla stessa ora, odori insopportabili… Quando diviene chiaro che sono entrati nel mirino di una maligna entità non possono far altro che chiedere aiuto agli Warren, che tenteranno il tutto e per tutto per salvarli. Arrivata nella grande casa, Ed e Lorraine si renderanno conto di essere di fronte aduna forza malefica diversa da tutte quelle che avevano incontrato in precedenza…
7. It (2017)
Proseguiamo con un altro titolo relativamente recente, ossia il primo capitolo del nuovo adattamento di It, tra i romanzi più iconici del Re del Brivido Stephen King. Diretto da Andy Muschietti, It racconta la storia di un gruppo di ragazzini, i “Perdenti”, che, dopo aver scoperto l’esistenza di una diabolica creatura che vive sotto la loro città, tentano il tutto per tutto per distruggerla. It è un mostro mutaforme che si nutre di bambini e la sua identità favorita è quella del clown Pennywise, con cui attira e poi perseguita le sue giovani vittime. Riusciranno i giovani protagonisti a sconfiggerlo? Non si tratta di una sfida facile, ma la posta in palio è davvero troppo alta…
8. Host (2020)
Host è un horror diretto da Rob Savage ed è ambientato durante il lockdown per la pandemia da Covid-19. Il film ha come protagoniste sette ragazze che, durante una delle loro periodiche videochiamate per mantenersi in contatto, decidono di iniziare una seduta spiritica insieme ad una medium chiamata per l’occasione. Quello che le amiche non sanno è che hanno attirato l’attenzione di una diabolica entità e che ad aspettarle sono ore di terrore puro.
A rendere questo film particolarmente interessante, e a suo modo estremamente interessante, il fatto di essere tutto realizzato attraverso le schermate dei computer delle protagoniste. Quello che lo spettatore può vedere è infatti solo ciò che viene inquadrato dalle loro videocamere.
La scena più spaventosa:La scena più spaventosa del film è quella che ha come protagonista la giovane Emma. La ragazza viene raggiunta dalla forza demoniaca che perseguita, di cui riesce ad identificare la presenza solo perché gli getta addosso una coperta che prende la forma del suo corpo. Terrorizzata, la ragazza si getta dalla finestra.
9. Rec (2007)
In Rec seguiamo la giornalista Angela Vidal (Manuela Velasco) e il suo cameraman Pablo in una notte di puro terrore: i due dovevano seguire una squadra di pompieri di Barcellona in una notte di servizio, insieme a loro si recano perciò in un condominio da cui hanno ricevuto una chiamata. Lì le cose si trasformeranno presto in un incubo: nel palazzo residenziale si sta diffondendo un virus che trasforma gli inquilini in mostri assetati di sangue.
Rec è diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza. Si tratta di una pellicola horror di genere found footage, tutto quello che vediamo è infatti ciò che viene filmato con la telecamera di Pablo.
10. The Ring (2002)
Proseguiamo questo viaggio alla scoperta degli horror più spaventosi di sempre da vedere con The Ring, il film diretto da Gore Verbinsky, tratto dall’originale giapponese del 1998 di Hideo Nakata dal titolo Ring. La storia è quella di una terribile maledizione che si diffonde attraverso una VHS, chiunque veda l’inquietante filmato che vi è contenuto dopo sette giorni verrà ucciso dalla terribile Samara, una spaventosa creatura femminile dai lunghi e sporchi capelli neri. La protagonista di The Ring è la Rachel di Naomi Watts, una giornalista decisa a scoprire l’origine della cassetta dopo che l’amata nipote ha perso la vita proprio a causa della maledizione. Indagando sulla natura della VHS e di Samara scoprirà dei terribili segreti-
11. Shining (1980)
Può esistere una classifica dei film più spaventosi di sempre che non includa uno dei più grandi capolavori del genere, ossia Shining di Stanley Kubrick? Ovviamente no, il film ispirato al romanzo di Stephen King è materia di incubi anche per gli spettatori di oggi, che ne sono inquietati tanto quanto coloro che lo videro all’uscita in sala.
La storia è quella di una famiglia che, dopo essersi trasferita in un hotel di montagna perché il padre possa lavorare come custode invernale, inizia ad essere perseguitata dalle oscure presenze che lo abitano. Il primo a rendersi conto delle entità che li prendono di mira è il piccolo Danny, bambino dagli incredibili poteri psichici che si accorge subito di come l’hotel, l’Overlook, sia popolato da tutti coloro che vi hanno perso la vita, centinaia e centinaia di spiriti. Il soggiorno all’Overlook ha però il suo effetto più negativo sul capofamiglia Jack (interpretato da un mai così terrificante Jack Nicholson), scrittore ex alcolista che velocemente perde il senno e cerca di uccidere sua moglie e suo figlio. È colpa del forzato isolamento o sono le forze occulte che si annidano nell’albergo a portarlo sulla strada della follia?
12. Babadook (2014)
Tra i migliori horror degli ultimi 20 anni c’è Babadook, diretto da Jennifer Kent ed interpretato da Essie Davis e Noah Wieseman. Apprezzatissimo da pubblico e critica questo film del 2014 è un’efficace metafora della depressione, in particolar modo quella postpartum. Al centro del film troviamo madre distrutta da un lutto, Amelia, lottare contro una creatura sovrannaturale che inizia a perseguitare lei e suo figlio Sam. Tutto ha inizio con un misterioso libro di fiabe trovato dal bambino, un libro che racconta la storia di un terrificante uomo nero, il Babadook…
13. Annabelle 2: Creation (2017)
Diretto da David F. Sandberg e parte dell’ormai molto vasto universo di The Conjuring (ecco il nostro approfondimento sull’ordine cronologico in cui vedere i film), Annabelle 2: Creation supera per qualità e – soprattutto – per quantità di brividi il precedente film dedicato alla terrificante bambola demoniaca Annabelle.
In questo prequel vengono narrate le origini di Annabelle, scopriamo infatti chi l’ha creata e come è stato stretto il suo legame con il maligno. Chi l’ha costruita? Samuel Mullins, che progetta bambole da collezione con successo. Questo almeno fino a quando sua figlia, Annabelle, muore a causa di un tragico incidente. Molti anni dopo lui e sua moglie, divenuta invalida in misteriose circostanze, decidono di riaprire la propria casa dopo il lungo lutto per accogliere un gruppo di orfane. Con l’arrivo delle bambina qualcosa nel vecchio edificio si risveglia, una forza malvagia che era rimasta a lungo sopita. Una forza che prende di mira proprio una di loro, Janice (Talitha Bateman)…
14. Ouija – L’origine del male (2014)
Proseguiamo con un altro prequel che supera il suo predecessore, Ouija – L’origine del male. Diretto da un maestro dell’horror moderno come Mike Flanagan, Ouija ha come protagoniste una madre e le sue due figlie: dopo la morte del padre le tre sbarcano il lunario con finte sedute spiritiche, in cui imbrogliano dei malcapitati facendogli credere di metterli in comunicazione con i loro cari defunti. Le cose prenderanno però una piega terrificante ed inaspettata quando la madre, Alice, comprerà una tavoletta Ouija e la più piccola, Doris, inizierà veramente ad entrare in contatto con delle misteriose entità. Spiriti che però hanno nei suoi confronti intenzioni tutt’altro che benigne…
15. ESP fenomeni paranormali (2011)
In questa lista dei film più spaventosi di sempre abbiamo deciso di inserire ESP – Fenomeni Paranormali, che è anche tra i migliori film horror found footage mai realizzati. La storia è quella di un gruppo di investigatori del paranormale che, per un programma televisivo che sta realizzando, si fa rinchiudere per la notte in un manicomio abbandonato. Le presenze che lo popolano – tanto gli ex pazienti, quanto i malvagi dottori – inizieranno però presto a perseguitarli…
Tra le scene più spaventose del film quella in cui il gruppo, perso tra i corridoi del vecchio edificio, si trova suo malgrado faccia a faccia con lo spirito di uno dei pazienti. Una donna che da loro la schiena, rivolta verso il muro. Loro confusi si avvicinano, ma lei voltandosi rivelerà un viso trasfigurato e demoniaco…
16. Autopsy
Proseguiamo il nostro viaggio tra i film più spaventosi di sempre con un titolo poco conosciuto ma molto ben realizzato, Autopsy di André Øvredal. Al centro di questa storia il cadavere di una donna sconosciuta, che dopo essere stato trovato viene portato in un obitorio. Tommy e suo figlio Austin si accorgeranno fin da subito che il corpo nasconde qualcosa di strano, un’energia oscura che li mette tutti in pericolo. La notte che passeranno in “compagnia” del cadavere si trasformerà ben presto in un incubo ad occhi aperti.
17. The Conjuring – Il caso Enfield (2016)
In questa lista vi abbiamo già parlato de L’evocazione – The Conjuring, film che inaugura il Conjuring Universe nel 2013. Impossibile non inserire tra i film più spaventosi di sempre anche il suo seguito, The Conjuring – Il caso Enfield, la pellicola che introduce uno dei personaggi più inquietanti di sempre: la suora demoniaca Valak. In questo secondo capitolo della saga i coniugi Warren si sposteranno in Inghilterra, ad Enfield, dove una famiglia di malcapitati è perseguitata da quella che sembra inizialmente essere un’infestazione da poltergeist. Peccato, però, che dietro alle presenze in casa si nasconda qualcosa di ben più malvagio.
18. The Grudge (2004)
Dopo The Ring non potevamo che inserire in questa lista un altro dei capolavori del cinema horror ispirati ad opere del paese del Sol Levante. The Grudge, diretto da Takashi Shimizu e con protagonista Sarah Michelle Gellar, è il remake statunitense del film Ju-on: Rancore, uscito in Giappone due anni prima e diretto dallo stesso Shimizu. La storia è quella di una casa a cui è legata una terribile maledizione, chiunque metta piede al suo interno sarà perseguitata da terrificanti ed inarrestabili presenze, fino alla morte. La protagonista questa volta è Karen, una giovane americana che si trova in Giappone con il fidanzato e lavora come assistente sociale. Purtroppo la chiameranno per seguire un caso proprio nella casa maledetta…
19. Talk to Me (2023)
Talk to me è il titolo più recente di questa lista. Diretto dagli esordienti Danny e Michael Philippou racconta la storia di un gruppo di adolescenti che compiono sedute spiritiche casalinghe con la mano imbalsamata di una medium. Il mondo degli spiriti con cui entrano in contatto è molto più oscuro e terrificante di quello che potevano inizialmente immaginare: la protagonista Mia e il suo amico Riley verranno presi di mira da un’entità disposta a tutto pur trascinarli entrambi con sé… Talk to Me può essere considerato per i suoi personaggi ben approfonditi e per la sua trama estremamente spaventosa ed intrigante uno degli horror migliori di quest’anno.
20. Il terrore del silenzio (2016)
Chiudiamo questa lista con un altro titolo “made by” Mike Flanagan: Il terrore del silenzio. La storia è una home invasion da brivido, in cui una protagonista sordomuta, maddie (Kate Siegel) deve combattere con le unghie e con i denti contro un intruso, un serial killer che la trascina in un gioco mortale. Maddie, però, non è così debole e sprovveduta come inizialmente sarebbe potuta sembrare: le cose presto potrebbero infatti ribaltarsi, portando il cacciatore, suo malgrado, ad essere la preda.