Il genere horror è tra quelli che attirano al cinema il maggior numero di spettatori, un bacino di appassionati che adora riunirsi con anime affini per condividere brividi e salti sulle poltrone. Nell’articolo che segue abbiamo radunato i migliori film horror recenti da vedere, quelli usciti in sala o direttamente in streaming negli ultimi dieci anni, sia i titoli più amati dalla critica – come Us e Midsommar – sia quelli che hanno sbancato al botteghino, come It del 2017, diretto da Andy Muschietti.
1. Midsommar (2019)
Iniziamo con uno dei beniamini della critica, Midsommar, ossia l’opera seconda di Ari Aster, autore che è già considerato uno dei nuovi talenti del cinema horror. In questo folk horror ambientato in una Svezia assolata, Aster ci parla di gestione del lutto e di relazioni tossiche, accompagnandoci insieme alla sua protagonista Dani (la splendida e talentuosa Florence Pugh) in un viaggio terribile ed inquietante. Dani è una studentessa universitaria che ha perso tutta la sua famiglia in un tragico evento e sta lentamente cercando di riprendere le redini della sua vita. Il suo unico appoggio sembra essere il fidanzato Christian (Jack Reynor), con cui però le cose da tempo non sembrano andare per il meglio; nel tentativo di riallacciare un legame con il ragazzo decide di seguirlo in un viaggio in Svezia, insieme hai compagni di Università di lui. Il gruppo decide infatti di recarsi nella piccola e sperduta comunità di cui è originario l’amico Pelle (Vilhelm Blomgren), lì li attendono i festeggiamenti del festival di Midsommar, un’occasione unica ed irripetibile per i giovani interessati al folkrore locale. I membri della comunità sembrano fin da subito particolarmente accoglienti e disponibili con i nuovi arrivati, nei loro sguardi si nascondono però sinistri obiettivi. Con il passare dei giorni Dani e gli altri si accorgeranno che c’è infatti qualcosa di strano negli abitanti del villaggio in cui sono arrivati, e che sono incappati in un vero e proprio incubo ad occhi aperti.
Pur non basandosi sui più classici (ed abusati) escamotage narrativi del cinema horror, come i jumpscares, Midsommar è capace di inquietare a fondo lo spettatore; questo anche grazie alle ottime interpretazioni dei suoi protagonisti, in particolare quella di Florence Pugh. Al sorprendente finale di Midsommar abbiamo dedicato un articolo apposito, cercando di approfondirne più possibile svolte e particolari.
Dove vederlo? Netflix e Prime Video
2. The Witch (2015)
Proseguiamo con un altro titolo particolarmente amato dalla critica, The Witch, opera prima di un altro degli autori più sorprendenti degli ultimi anni anni, Robert Eggers (suoi anche Lighthouse e The Northman). Che cosa rende particolarmente sorprendete questo film? Innanzitutto le sorprendenti tecniche di regia, capaci di trasportarci nell’America del 1600 oscura e piena di orrori nascosti. Al centro di questa storia una famiglia che, dopo essere stata scacciata dalla comunità religiosa in cui vive, decide di stabilirsi ai margini di una foresta e cercare così di sopravvivere con le loro sole forze. A far far precipitare velocemente la situazione un’oscura entità che si annida tra gli alberi del bosco, una di quelle streghe che, in combutta con il demonio, ha come unico scopo rendere la vita dei pellegrini timorati di Dio un vero incubo. Le atmosfere tese ed inquietanti che vi terranno incollati alla poltrona e soprattutto la splendida prova attoriale della giovane promessa Anya Taylor-Joy nel ruolo della protagonista sono solo due tra le tante ragioni per recuperare al più presto questo film.
Dove vederlo? Prime Video
3. Scappa – Get Out
youtube.com/watch?v=6A-9yr8j2iE&t=1s
Tra gli horror più recenti più amati tanto dal pubblico che dalla critica – non a caso si è aggiudicato un premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale (controlla) – c’è Scappa – Get Out, film che ha consacrato la carriera di Jordan Peele. Peele, ormai considerato uno tra i più solidi esponenti dell’horror sociale (ossia quel tipo di pellicole del terrore che evidenziano le brutture della società in cui viviamo attraverso i topoi di questo genere), riesce a raccontare il razzismo statunitense da una prospettiva nuova ed inaspettata, evidenziandone i lati più subdoli e radicati. Al centro di questa storia troviamo una coppia di fidanzati, Chris Whasington e Rose Armitage (rispettivamente Daniel Kaluuya e Allison Williams), in procinto di conoscere i genitori di lei. Il più grande timore del ragazzo risiede nel fatto che lui sia il primo fidanzato di colore che lei presenta ai suoi, e teme che non verrà accettato. Quando però la coppia arriva nella grande casa in riva al lago degli Armitage le cose sembrano andare subito per il meglio: i genitori di Rose sono estremamente disponibili nei confronti di Chris, felici di accoglierlo in famiglia, nei loro sorrisi sembra però nascondersi qualcosa di sinistro. E se avessero nei suoi confronti un interesse diverso da quello normale tra suoceri e futuro genero?
Nel cast, oltre a Kaluuya e Williams troviamo anche Bradley Whitford, Catherine Keener e Caleb Landry Jones.
Dove vederlo? Netflix e Prime Video
4. Halloween (2018)
Un altro tra gli horror recenti in assoluto più amati è Halloween, capitolo inaugurale di una nuova trilogia dedicata al diabolico villain Michael Meyers. L’operazione estremamente interessante messa in atto dal regista David Gordon Green prende il via da una rielaborazione della saga inaugurata dalla pellicola del 1978: tutti i film usciti dopo l’originale vengono cancellati. Halloween è quindi il sequel diretto del film di John Carpenter, ambientato quarant’anni dopo i drammatici fatti di Haddonfield che hanno avuto come protagonisti Laurie Strode (Jamie Lee Curtis) e i suoi sfortunati amici. Laurie è cresciuta e si è preparata al ritorno di Michael, quello che l’aspetta è però molto più terribile di quello che si sarebbe mai immaginata: quando il killer scappa dall’ospedale psichiatrico il primo posto in cui si dirige è proprio Haddonfield, deciso a finire ciò che aveva cominciato così tanti anni prima…
Dove vederlo? Home Video
5. Nope (2022)
Non potevamo non inserire l’ultimo nato della scuderia di Jordan Peele, film che prende di mira ancora una volta il razzismo negli Stati Uniti d’America, focalizzandosi in questo caso sull’ambiente Hollywoodiano. Al centro di questa storia troviamo i fratelli Haywood – OJ ed Em (Daniel Kaluuya e Keke Palmer) – proprietari di un ranch che addestra cavalli per produzioni cinematografiche e televisive. I due hanno perso il padre Otis Senior anni prima in circostanze misteriose, e dopo aver ereditato il business di famiglia faticano a portare avanti la tradizione paterna. Come se non bastasse, poi, cose strane cominciano ad accadere nella loro fattoria e in quelle circostanti, qualcosa si aggira nei cieli e si nutre dei loro animali. Che si tratti della stessa creatura che ha causato la morte anche di Otis Senior? Quello che accadrà in una manciata di giorni e – soprattutto – notti terrificanti sarà assolutamente inaspettato… A Nope abbiamo dedicato una dettagliata spiegazione del finale, in cui cerchiamo di fare chiarezza sull’enigmatica conclusione del film.
Dove vederlo? Infinity
6. Noi (2019)
Chiudiamo la filmografia di Jordan Peele con Noi, l’opera seconda dell’autore statunitense ancora una volta incentrata su razzismo e differenze di classe. La protagonista dei questa storia è Lupita Nyong’o, in un sorprendente doppio ruolo che ne mette in mostra lo straordinario talento; l’attrice interpreta Adelaide Wilson, una giovane madre di famiglia che insieme al marito e ai due figli è in vacanza nella sua casa di Santa Cruz. I giorni di svago verranno però presto interrotti da un entrata in scena più inquietante che mai: un gruppo di loro sosia – anche se imbarbariti e vestiti in modo strano – si presenta alla loro porta. Che cosa vogliono da loro i nuovi, spaventosi, arrivati? I Wilson precipiteranno presto in una spirale di violenza e follia da cui sarà difficile uscire. Perché vi consigliamo di recuperare assolutamente questo film? Come tutte le opere di Peele è in grado di fornire una prospettiva unica ed inaspettata su tematiche importanti, al tempo stesso regala però anche la giusta dose di brividi di cui gli amanti dell’horror sono alla ricerca.
Dove vederlo? Infinity
7. Hereditary – Le radici del male (2018)
Del già citato Ari Aster abbiamo deciso di inserire in questa classifica anche Hereditary – Le radici del male, esordio cinematografico accolto in maniera estremamente positiva tanto dal pubblico che dalla critica. La storia è quella di una famiglia che, dopo la morte della nonna materna, precipita in un incubo ad occhi aperti fatto di antiche maledizioni, demoni e tragedie improvvise. Il cast è guidato da un’incredibile Toni Colette nel ruolo di Annie, donna che è costretta ad affrontare l’ingombrate ricordo della madre ed il peso dei segreti che la sua famiglia teneva nascosti da decenni.
Dove vederlo? Now
8. A Quiet Place – Un posto tranquillo (2018)
Tra i più grandi successi orrorifici degli ultimi anni c’è anche A Quite Place – Un posto tranquillo, diretto John Krasinski, che è anche protagonista insieme alla moglie Emily Blunt. La storia è quella di un mondo devastato dall’arrivo di una violenta razza aliena dotata di un udito ipersviluppato, i pochi sopravvissuti sono quindi costretti ad una vita di silenzio assoluto. La famiglia Abbott cerca di andare avanti come può, ma quando la madre Evelyn (Blunt) rimane nuovamente incinta le cose si complicano improvvisamente. I due figli più grandi – in particolare la giovane Regan (Millicent Simmonds), non udente – stanno affrontando le difficoltà di crescere in un mondo pieno di pericoli e restrizioni, e il padre Lee fatica a mantenere tutti uniti: riusciranno gli Abbott a superare tutte le difficoltà che si presentano sul loro cammino insieme?
Dove vederlo? Timvision e Paramount+
9. Raw – Una cruda verità (2016)
Scritto e diretto da Julia Ducournau, la regista del controverso Titane, Raw racconta la storia di una giovane donna, Justine (Garance Marillier), aspirante veterinaria da sempre vegetariana. Arrivata all’università scopre però un lato tutto nuovo di se stessa, ossia l’irrefrenabile istinto a nutrirsi di carne umana. Insieme alla sorella Alexia (Ella Rumpf) darà sfogo ai suoi più violenti istinti, cosa che la porterà però a compiere azioni inimmaginabili…
Dove vederlo? Home Video
10. L’ombra della paura (2016)
Passiamo a un altro horror recente molto particolare, L’ombra della paura di Babak Anvari. Ambientato nell’Iran dei conflitti post rivoluzionari degli anni Ottanta, il film vede protagonista una madre, Shideh, che cerca di portare avanti un esistenza quasi normale insieme alla figlia Dorsa. Quando il palazzo dove vivono viene colpito da un razzo inesploso la vita delle due cambia radicalmente, una strana entità inizia infatti a perseguitare la piccola Dorsa. Perchè recuperare assolutamente L’ombra della paura? Si tratta di un horror dall’ambientazione unica e dalla trama molto ben orchestrata, perfetto per gli amanti delle atmosfere tese e cariche di brividi.
Dove vederlo? Netflix
11. The Empty Man (2020)
Trasformatosi negli anni in un piccolo cult del cinema horror più di nicchia e di appassionati, The Empty Man racconta la misteriosa vicenda di un uomo che indaga sulla morte della moglie, nel farlo porterà alla luce oscuri segreti legati ad una setta di occultisti. The Empty Man è un’opera particolarmente affascinante sia per quanto riguarda l’intreccio ricco di colpi di scena quanto per una resa visiva di grande impatto. Da recuperare se ci si ritiene dei veri estimatori del genere horror.
Dove vederlo? Disney+
12. It Follows (2014)
Diretto da David Robert Mitchell, It Follows è senza dubbio tra gli horror narrativamente più sorprendenti e sottilmente inquietanti degli ultimi anni. Inaspettata metafora sulla diffusione delle malattie veneree, It Follows segue l’incubo ad occhi aperti vissuto da Jay (Maika Monroe), adolescente che dopo un rapporto non protetto inizia ad essere perseguitata da una diabolica entità che solo lei può vedere. La “creatura” la segue, senza stancarsi mai, ed una volta che l’avrà raggiunta la ucciderà nel modo più atroce. Aiutata dal suo gruppo di amici Jay farà di tutto per sfuggire al suo tragico destino, ma liberarsi dell’entità potrebbe richiedere un prezzo davvero troppo alto…
Dove vederlo? Home Video
13. Finché morte non ci separi (2019)
Tra gli horror migliori degli ultimi anni non potevamo che annoverare Finché morte non ci separi, una commedia nera interpretata da Samara Weaving, Adam Brody, Mark O’Brien, Henry Czerny e Andie MacDowell. Grace ed Alex si sposano nella grande tenuta della famiglia di lui, dopo le sfarzose nozze tutta la famiglia si appresta ad una serata di giochi, tradizione inaugurata dal patriarca Victor Le Domas. La giovane sposa deve pescare una carta per decidere a che gioco si dedicheranno tutti i partecipanti: questa volta è il turno di nascondino, e tutti si preparano a cercare Grace. Quello che lei non sa è che le intenzioni dei suoi nuovi familiari non sono per niente benevole, lo scopo del gioco è infatti trovarla e ucciderla. Grace si dimostrerà molto più ricca di risorse di quanto i Le Domas avrebbero mai potuto immaginare…
Dove vederlo? Disney+
14. The Invitation (2015)
The Invitation è un altro horror recentE che vi consigliamo di recuperare. Il protagonista è un uomo, Will (Logan Marshall-Green), che dopo la morte del figlio si è separato dalla moglie, Eden (Ilaria Latini). Insieme alla nuova compagna viene invitato a cena dalla ex e dall’attuale compagno, insieme a diversi loro vecchi amici. Nel gruppo ci sono però anche Sadie e Pruitt, due strani personaggi che Will non ha mai visto prima; i due si scoprono essere i membri di una setta di cui anche Eden e il marito David fanno parte. Che abbiano organizzato quella cena con in mente degli oscuri propositi? Una cosa è certa, la serata si concluderà in maniera assolutamente inaspettata.
Dove vederlo? Home Video
15. It (2017)
It è il primo capitolo del più recente adattamento del romanzo capolavoro di Stephen King. Dopo essere stato trasporto per il piccolo schermo negli anni Novanta, It fa il suo grande ritorno, questa volta al cinema, per mano del regista Andy Muschietti. La storia è quella di un gruppo di ragazzini che, dopo aver scoperto l’esistenza di un’oscura entità che vive sotto la loro città, Derry, decidono di fare di tutto per eliminarla e salvare i loro coetanei dalle sue fauci affamate. It è un mostro mutaforme che si nutre di bambini e di paura, risvegliandosi ogni 25 anni per nutrirsi e portare morte e violenza in città. Riusciranno i sette membri del club dei perdenti ad eliminarlo una volta per tutti? Non si tratta di una missione semplice, ma It ha finalmente trovato pane per i suoi denti. Nei panni di It/Pennywise il Clown troviamo il giovane e talentuoso Bill Skarsgård, che rende onore con la sua interpretazione al personaggio creato da King e a quello portato sul piccolo schermo da un iconico Tim Curry.
Dove vederlo? Netflix
16. Cloverfield Lane (2016)
Proseguiamo questo viaggio alla scoperta dei migliori film horror recenti con Cloverfield Lane, diretto da Dan Trachtenberg e interpretato da Mary Elizabeth Winstead, John Goodman e John Gallagher Jr., secondo titolo del franchise Cloverfield (è infatti legato, anche se non direttamente, al film Cloverfield del 2008). Michelle si risveglia in un bunker dopo un incidente automobilistico, con lei ci sono due uomini che cercano di convincerla che un evento apocalittico ha reso la terra inabitabile; ma si tratta della verità? O l’enigmatico Emmett, proprietario del terreno su cui è costruito il bunker, nasconde degli oscuri segreti?
Dove vederlo? Home Video
17. Revenge (2017)
Revenge è un film del genere rape and revenge diretto da Coralie Fargeat ed interpretato da Matilda Lutz. La storia è quella di una giovane donna, Jen, che si reca nella villa del suo amante, Richard, per un weekend di passione. I due vengono però raggiunti a sorpresa da due amici di lui, Stan e Dimitri, per l’annuale gita di caccia del trio. Inizialmente le cose sembrano andare bene, ma poi, Stan fa violenza a Jen dopo che lei si rifiuta di avere un rapporto sessuale con lui. La donna cerca di convincere Richard di portarla a casa, minacciandolo che se lo avesse fatto avrebbe rivelato tutto alla moglie. Lui e gli amici si rifiutano e cercano di ucciderla facendola cadere in un burrone. Lei però sopravvive e decide di ottenere la sua vendetta trasformandosi da vittima a carnefice.
Dove vederlo? Now
18. Smile (2022)
Scritto e diretto da Parker Finn (al suo debutto da regista), Smile è un horror tra i più spaventosi dell’ultimo periodo. Al centro di questa storia una maledizione che si diffonde da persona in persona, portando lo sventurato che ne è colpito al suicidio. Come sapere se si è la prossima vittima? Si iniziano ad avere spaventose visioni, incentrate particolarmente su persone dall’inquietante sorriso. La protagonista di Smile è la dottoressa Dr. Rose Cotter (Sosie Bacon), una psichiatra dal difficile passato che, dopo che una paziente si toglie all’improvviso la vita proprio di fronte a lei, inizia ad essere perseguitata da terribili apparizioni.
Dove vederlo? Home Video
19. It Comes at Night (2017)
Torniamo nel regno delle atmosfere cupe e del sottilmente inquietante con It Comes at Night, un horror ambientato in una casa isolata, al centro di una foresta, dove una famiglia ha trovato rifugio. Il resto del mondo, purtroppo, è stato devastato dal diffondersi si una malattia, e il piccolo nucleo famigliare sta cercando di fare tutto il possibile per sfuggire al contagio. Quando incontrano un’altra famiglia bisognosa di aiuto le cose improvvisamente si complicano: la cosa giusta da fare è accoglierli nel loro nascondiglio? E se tra loro si nascondesse un infetto?
Dove vederlo? Prime Video
20. Prey (2022)
Tra le sorprese dell’ultima stagione televisiva non possiamo che annoverare Prey, film di Dan Trachtenberg legato alla saga cinematografica di Predator. Prey è infatti un emozionantissimo prequel ambientato nel passato: la protagonista della storia è la giovane Naru, una giovane guerriera della tribù dei Comanche all’inizio del diciottesimo secolo. Il cambio di contesto storico rende questa storia decisamente accattivante, le atmosfere si fanno ancor più tese e ben costruite. Perfetto per gli estimatori della saga di Predator ma anche per chi ci si approccia per la prima volta.
Dove vederlo? Disney+
21. Run Sweetheart Run (2020)
Proseguiamo con Run Sweethurt Run, un emozionante thriller horror che racconta una notte da incubo vissuta da una donna, Cherie, costretta a fuggire da uomo disposto a tutto pur di ucciderla. Cherie (Ella Balinska) conosce Ethan (Pilou Asbæk) a una cena di lavoro organizzata all’ultimo dal suo capo, ne rimane particolarmente colpita e accetta di accompagnarlo a casa sua. Lì però le cose precipitano e l’uomo cambia completamente faccia: da affabile e affascinante businessman si trasforma in un mostro assetato di sangue. Cherie riesce a sfuggire al suo primo a assalto, e sarà costretta a tentare il tutto per tutto per scappare il più a lungo possibile. Ma se qualcosa di ancor più inquietante e sovrannaturale si nascondesse dietro all’inaspettata violenza di Ethan?
Dove vederlo? Prime Video
22. Men (2022)
Anche Men mette al centro della sua trama la violenza di genere: scritto e diretto da Alex Garland e interpretato da una splendida Jessie Buckley e da un poliedrico Rory Kinnear, questo film racconta la storia di una donna che cerca di superare il lutto per la perdita del marito. Harper si trasferisce nel piccolo villaggio di Cotston, lì inizia ad essere perseguitata dalla terrificante presenza degli uomini del luogo, che oltre all’aria minacciosa condividono anche il medesimo aspetto, si assomigliano tutti in maniera inquietante. È tutto nella mente di Harper o attorno a lei sta davvero accadendo qualcosa di terribile?
Dove vederlo? Home Video
23. Barbarian (2022)
Concludiamo questa lista dei migliori horror recenti da vedere con Barbarian, nuovo cult del genere che ha riscosso un enorme successo. Al centro di questo film diretto da Zach Cregger troviamo una donna, Tess (Georgina Campbell), che si trova a Detroit per un colloquio di lavoro. Lì ha affittato una casa, ma appena arrivata con disappunto si accorge che per un errore di prenotazione è già occupata da un ragazzo Keith (Bill Skarsgård). I due decidono di condividere l’abitazione, ma fin da subito lei si accorge di qualcosa di estremamente inquietante: che Keith nasconda qualcosa? o che nella casa ci sia qualcosa di sovrannaturale e terrificante in agguato?
Dove vederlo? Disney+